Fabio D’Aguann, il quarto semifinalista di Espresso Italiano Champion

E’ Fabio D’Aguanno, 47 anni, cassinate trapiantato in Veneto da undici anni, ad aggiudicarsi la seconda tappa trevigiana di Espresso Italiano Champion 2015 organizzata da Astoria CMA in collaborazione...

Condividi l'evento

E’ Fabio D’Aguanno, 47 anni, cassinate trapiantato in Veneto da undici anni, ad aggiudicarsi la seconda tappa trevigiana di Espresso Italiano Champion 2015 organizzata da Astoria CMA in collaborazione con l’Istituto Nazionale Espresso Italiano (Inei).

Una storia professionale complessa e ricca di spunti quella di D’Aguanno, che inizia più di vent’anni fa come food & beverage manager nel Lazio per approdare in Veneto per amore del caffè. Oggi è socio della torrefazione Pura Vida e consulente per la creazione e gestione di locali.

[caption id="attachment_76502" align="alignleft" width="300"]Il vincitore Fabio D’Aguanno con Roberto Mazzochel, responsabile commerciale per il Nord Italia di Astoria CMA Il vincitore Fabio D’Aguanno con Roberto Mazzochel, responsabile commerciale per il Nord Italia di Astoria CMA[/caption]

«Al centro del mio pensiero due concetti: amare il caffè e coltivare la relazione con il cliente - ha commentato D’Aguanno -. Per questo ho studiato e continuo ad approfondire entrambi i temi, in particolare per relazione con il cliente mi sono specializzato in approcci come quello della programmazione neurolinguistica». E per quanto riguarda l’ambito strettamente legato al pubblico esercizio D’Aguanno può contare sulla formazione dell’Istituto Internazionale Assaggiatori Caffè (Iiac) e su quella della Specialty Coffee Association of Europe (Scae), nonché su altri innumerevoli corsi legati a temi food & beverage.

«E’ stata una gara di profilo molto elevato con concorrenti decisamente preparati - ha commentato Stefano Stecca, direttore commerciale di Cma Astoria -. Basti pensare che il vincitore ha staccato i secondi classificati di solo mezzo punto e comunque la top five di oggi è raccolta in sola tre punti».

Fabio D’Aguanno accede quindi alle semifinali di Espresso Italiano Champion 2015, che saranno ospitate da Wega, Astoria CMA e Vibiemme a Host 2015 nei rispettivi stand domenica 25 ottobre. Sempre nello stesso giorno Wega ospiterà la finalissima.

Le gare preliminari sono organizzate in tutta Italia e all’estero. Il calendario delle date disponibili è consultabile sul sito www.espressoitaliano.org.

L’Istituto Nazionale Espresso Italiano, di cui fanno parte torrefattori, costruttori di macchine e macinadosatori e altri sodalizi che volgono la loro attenzione all’espresso di qualità, oggi conta 36 associati con un fatturato aggregato di circa 700 milioni di euro.

Home restaurant, Fipe plaude al ripristino delle regole indicato dal Mise

15 maggio 2015 | Redazione

“Ben venga l’innovazione che rispetta le regole!”. Questo il commento di Lino Enrico Stoppani, presidente di Fipe e vicepresidente di Confcommercio, alla nota del Ministero dello Sviluppo Economico ch...

Pallini al Roma Bar Show: l’arte di interpretare ogni “spirit”

31 agosto 2026 | Redazione

Il prossimo 14 e 15 settembre, la distilleria romana sarà protagonista 
della manifestazione dedicata alla mixology con il tema “What’s your spirit today?”

Notizie correlate

26 settembre - 28 settembre 16:00 - 20:00 | San Cesario di Lecce , Distilleria De Giorgi

Spiritosa: la quarta edizione dal 26 al 28 settembre presso l’Antica Distilleria De Giorgi di San Cesario di Lecce

28 agosto 2026 | Redazione

Tre giorni di “business ricreativo” ideati da Sartoria degli Spiriti vedranno la presenza di oltre 100 ospiti tra speaker, bartender e chef, con più di 300 etichette da tutto il mondo e un programma di masterclass, talk, degustazioni guidate, proposte gastronomiche e una cocktail competition

31 agosto - 27 agosto 19:30 - 22:30 | Trieste , Evento diffuso

La quinta edizione di Trieste Cocktail Week dal 31 agosto al 6 settembre

27 agosto 2026 | Redazione

Per la prima volta la finalissima della manifestazione arriva in piazza della Borsa nella serata del 6 settembre

30 settembre - 04 ottobre 10:00 - 19:30 | Marsala , Evento diffuso

Insolito Marsala, la terza edizione dal 30 settembre al 4 ottobre

25 agosto 2026 | Redazione

Professionisti del vino, dell’horeca e dell’ospitalità incontreranno viaggiatori, appassionati, wine & food lovers, tra appuntamenti dal vivo ed esperienze online

27 agosto - 30 agosto 19:00 - 00:00 | Taormina , Grand Hotel Timeo

Moebius arriva al Bar Timeo per quattro serate dedicate alla mixology contemporanea

24 agosto 2026 | Redazione

Dal 27 al 30 agosto il Grand Hotel Timeo, A Belmond Hotel, Taormina, accoglie il settimo classificato nella classifica dei World’s 50 Best Bars 2025 per una speciale collaborazione

03 settembre - 06 settembre 18:00 - 00:00 | Roma , Lungotevere degli Anguillara

Coca-Cola Pizza Village fa tappa a Roma dal 3 al 6 settembre

24 agosto 2026 | Redazione

Dal 3 al 6 settembre il villaggio dedicato al piatto simbolo della tradizione italiana, la vera pizza napoletana, animerà la suggestiva cornice del Lungotevere con i migliori maestri pizzaioli e le loro pizze d'autore, per quattro serate all'insegna del gusto.

Abbonati al magazine

Mixer Magazine 388 - Luglio/Agosto 2026
07 2026

Mixer magazine ispira da 40 anni professionisti e imprenditori di nuova generazione nel mondo del fuori casa

Vuoi avere molto, molto di più? Registrati gratuitamente per avere accesso alle funzionalità avanzate
Registrati