appuntamenti
25 Luglio 2023
theGINday giunge alla sua undicesima edizione, prevista per domenica 10 e lunedì 11 settembre. La location è confermata al SuperStudio Più di via Tortona 27, a Milano. A guidare la squadra organizzativa di theGINday c'è Luca Pirola, ideatore ed organizzatore del format e fondatore di Bartender.it.
theGINday è l'appuntamento annuale che permette a storici e nuovi produttori di far conoscere il proprio distillato e le botaniche che lo rendono così speciale, decantandone le caratteristiche prima di procedere con la degustazione. Nelle due giornate sarà protagonista tutto ciò che gira intorno al mondo dei cocktail, da chi produce ghiaccio a chi propone fiori e frutta essiccati, da produttori a importatori e distributori.
Se negli stand sarà possibile degustare il gin solo in purezza, nei tre bar tematici, Gin Tonic Bar, Martini Bar e Negroni Bar, verranno serviti i drink più noti, con ricette e tecniche svelate da barman professionisti, utilizzando i vari brand presenti nella manifestazione. Grande importanza rappresenta lo shop "Bottega Liquori&Spiriti" dove sarà possibile acquistare le etichette (e non solo) partecipanti al theGinday, dando così un'opportunità anche a quelle aziende che hanno una reta di distribuzione meno ampia e quindi al grande pubblico di portarsi a casa le novità del momento.
A rendere i due giorni un'occasione di intrattenimento e convivialità, ci saranno delle zone allestite per il Brunch&Merenda con live jazz, l'Aperitivo con dj-set, oltre a degli spazi dedicati a corsi e masterclass per i gin lover.
Per la prima volta, inoltre, theGINday istituisce i Gin Awards: una giuria di 50 esperti tra professionisti del settore beverage come bartender, sommelier, produttori, degustatori e giornalisti altamente qualificati, secondo il metodo "blind test", assaggiando vari gin italiani ed esteri alla cieca, decreterà i vincitori tra quattro categorie: Best Italian Gin, Best International Gin, Best Idea/Concept(dedicata al servizio del gin) e Best Packaging.
Verranno lanciati anche due sondaggi che coinvolgeranno il pubblico presente. La domenica i visitatori appassionati saranno chiamati a decretare il gin più amato conferendo il "Premio lovers". Lunedì, invece, saranno i professionisti a votare i cinque gin che non possono mancare in bottiglieria con il premio "Best Bartender Selection", ma anche il miglior gin da Gin Tonic "Best G&T Gin", il miglior gin da Martini Cocktail "Best Martini Cocktail Gin" e il miglior gin da Negroni "Best Negroni Gin". La premiazione avverrà al termine dei due giorni dalle 17.00.
Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato sul mondo del fuori casa iscrivendoti alla nostra newsletter!
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
15/12/2025
Cloud Dancer non solo è il Pantone del 2026, ma è anche il colore di Ginarte, etichetta che la distilleria romana Pallini propone per rendere speciali gli aperitivi e le serate delle prossime...
15/12/2025
Aicomlogic dà il via in Italia alla distribuzione in Italia di vorreimenu.it, la piattaforma “all-in-one” che ridefinisce il concetto di menù digitale, superando definitivamente il semplice QR...
15/12/2025
Costadoro S.p.A. comunica la scomparsa di Duccio Abbo, figura chiave nella storia e nello sviluppo dell’azienda torinese. Fondata nel 1890 al numero 10 di via Pietro Micca a Torino dal commendator...
15/12/2025
Dal 16 al 20 gennaio torna alla Fiera di Rimini Sigep Rimini. Con 1.300 brand e il +28% di espositori esteri da 45 Paesi, saranno presenti realtà provenienti da Germania, Spagna, Francia, Cina,...
I NOSTRI PORTALI
Quine srl
Direzione, amministrazione, redazione, pubblicità
Tel. +39 02 864105 | Fax +39 02 72016740 | P.I.: 13002100157
©2025 - Tutti i diritti riservati - Responsabile della protezione dati: dpo@lswr.it
Privacy Policy