Il lettone Deniss Trifanovs, pluripremiato flair bartender conosciuto in tutto il mondo, vince il trofeo sponsorizzato da Russian Standard Vodka e organizzato dalla Flair Academy, seguito dall’ucraino Alexander Shtifanov e, al terzo posto, dal romeno Luca Valentin, vincitore di molte edizioni precedenti del concorso. I tre, tutti professionisti di fama mondiale del flair bartending, si sono sfidati alla finale del LoolaPaloosa Flair Championship che si è tenuta presso l’omonimo locale di Milano, lo scorso giovedì 26 ottobre. Come “Best Female” ha vinto la bartender russa Olya Sabanina: la terza tappa, infatti, di quello che è considerato uno dei campionati più prestigiosi al mondo, era stata interamente dedicata all’universo femminile del flair bartending.
Loolapaloosa Flair Championship, di cui Russian Standard è main sponsor, è una gara internazionale che fa parte del circuito Grand Slam della WFA (World Flair Association), nata per stabilire criteri univoci di valutazione del metodo Flair Bartending. Durante il campionato, i migliori bartender di tutto il mondo si sono sfidati e hanno messo in gioco la loro creatività, tecnica di miscelazione e abilità di spettacolo nella preparazione di cocktail unici, in grado di sorprendere per gusto, presentazione e originalità.
Il vincitore di questa edizione, Deniss Trifanovs, ha iniziato a fare il bartender all’età di 16 anni, per hobby e per passione, prima ancora di lavorare dietro il bancone di un bar. Poi, dai 18 anni, un susseguirsi di gare internazionali e di vittorie, ampiamente meritate.
Negli ultimi quattro anni la competizione ha raccolto migliaia di follower da tutto il mondo e ospitato circa 200 competitor dalla Russia al Giappone, dalla Finlandia all’Argentina, il 90% dei quali vincitori delle più importanti gare di Flair Bartending a livello mondiale: Luca Valentin, Marek Posluszny, Roman Zapata, Giorgio Chiarello, Ayako Ollie Kumashiro, Miika Mehtiö, Deniss Trifanovs, Matteo Melara e molti altri.