Crodino, molto prima del no alcohol: la storia del bitter che ha anticipato il mercato 


La morte di Maurizio Gozzellino, riportata da ANSA, riaccende l’attenzione su uno dei prodotti più sottovalutati della storia del fuori casa italiano.

Condividi l'articolo

La morte di Maurizio Gozzellino, riportata da ANSA, riaccende l’attenzione su uno dei prodotti più sottovalutati della storia del fuori casa italiano.Eppure il Crodino ha anticipato molte dinamiche che oggi il beverage considera contemporanee. La sua nascita affonda nel secondo dopoguerra, quando Piero Ginocchi trasferisce a Crodo l’imbottigliamento delle acque minerali dopo la distruzione dello stabilimento milanese nei bombardamenti del 1943. Nel piccolo centro piemontese si iniziano a produrre chinotto, tamarindo e Crodo Cola, finché nel 1964 nasce il Picador, poi Biondino e infine Crodino nel 1965. L’intuizione era radicale per l’epoca: creare un bitter analcolico non pensato per bambini o astemi, ma per adulti pienamente inseriti nel rito dell’aperitivo italiano.

Nel 1995 il marchio entra in Campari Group, che ne consolida definitivamente la dimensione popolare attraverso le campagne Armando Testa e il celebre gorilla. Il personaggio, elegante, ironico, quasi da commedia surreale, evita completamente il linguaggio salutistico e trasforma Crodino in qualcosa di raro per l’epoca: un analcolico desiderabile anche per chi poteva tranquillamente bere alcol. Ed è qui che la storia diventa interessante anche per il mondo bar contemporaneo. Molto prima della sober curiosity, dei mocktail premium e della mixology no alcol, Crodino aveva già costruito un analcolico con identità adulta, gusto amaricante e linguaggio da aperitivo vero. Dal “biondo che fa impazzire il mondo” agli spot del gorilla, il prodotto non veniva raccontato come alternativa “senza”, ma come scelta autonoma e desiderabile. In pratica Crodino aveva risolto decenni fa il problema che oggi il beverage sta ancora cercando di affrontare: rendere l’assenza di alcol un’esperienza sociale completa e non una rinuncia da giustificare.

A Velier la distribuzione dei rum Angostura in Italia

26 maggio 2026 | Redazione

Velier ha annunciato una nuova partnership strategica con The House of Angostura, che vedrà l’azienda genovese leader nel settore degli spirits come distributore esclusivo di una delle realtà più rappresentative nella storia del rum di Trinidad e Tobago.

Espresso Italiano Champion, Matteo Colzani è il sesto finalista

26 maggio 2026 | Redazione

Sarà Matteo Colzani, di Seregno (MB), il sesto finalista dell’Espresso Italiano Champion, il campionato nazionale che vede sfidarsi i migliori baristi in prove di qualità e abilità.

Notizie correlate

I nuovi format bar cercano il futuro, ma il rischio “effetto pokeria” resta aperto

26 maggio 2026 | Redazione

Matcha bar, listening bar, bakery café, specialty coffee ibridati con retail, wine bar all day long: il fuori casa continua a moltiplicare format e sottocategorie. 

Lo specialty coffee riscopre Asia e Robusta

26 maggio 2026 | Redazione

Nel mondo specialty si parla continuamente di origine, terroir e filiera, ma alcune geografie e alcune varietà continuano a occupare una posizione marginale nel racconto dominante del caffè premium.

Max Fabian confermato alla guida ECF: il caffè europeo cerca più compattezza

25 maggio 2026 | Redazione

Manager con lunga esperienza nel settore coffee & beverage, Fabian è attualmente figura di riferimento all’interno del gruppo Löfbergs.

Negli Usa cresce la “depremiumisation”: gli spirits perdono terreno nelle fasce alte

25 maggio 2026 | Redazione

Dopo anni in cui tequila premium, bourbon e craft spirits sembravano immuni da crisi e inflazione, il mercato statunitense appare oggi più prudente.

Sugar tax, si tira un sospiro di sollievo

25 maggio 2026 | Redazione

Il governo avrebbe accolto alcuni ordini del giorno sostenuti da Assobibe riaprendo il dibattito sull’applicazione della misura prevista per gennaio 2026.

Abbonati al magazine

Mixer Magazine 386 - Maggio 2026
05 2026

Mixer magazine ispira da 40 anni professionisti e imprenditori di nuova generazione nel mondo del fuori casa.

Vuoi avere molto, molto di più? Registrati gratuitamente per avere accesso alle funzionalità avanzate
Registrati