Capsule in alluminio, il riciclo cresce grazie alla rete CIAL

Il dibattito sulle capsule si è spesso concentrato sul materiale utilizzato, mentre il vero nodo è sempre stato la capacità di recuperarle efficacemente dopo l'utilizzo

Condividi l'articolo

Il riciclo delle capsule di caffè compie un nuovo passo avanti. Comunicaffè racconta il potenziamento della rete nazionale di recupero delle capsule in alluminio grazie alla collaborazione con CIAL – Consorzio Nazionale Imballaggi Alluminio. L'obiettivo è aumentare il numero di impianti in grado di separare alluminio e caffè esausto, migliorando il recupero di entrambe le componenti e rendendo più efficiente l'intera filiera del riciclo. La notizia è interessante perché affronta uno dei principali punti critici del caffè porzionato. Il dibattito sulle capsule si è spesso concentrato sul materiale utilizzato, mentre il vero nodo è sempre stato la capacità di recuperarle efficacemente dopo l'utilizzo. L'alluminio è un materiale riciclabile pressoché all'infinito, ma soltanto se esiste un'infrastruttura capace di raccoglierlo e trattarlo correttamente. È qui che si gioca la partita della sostenibilità. Più che inventare nuovi materiali, il settore dovrà dimostrare di saper costruire sistemi di economia circolare realmente funzionanti, nei quali produttori, consorzi e consumatori collaborino lungo tutta la filiera.

A Mesccia, il rum tradizionale del Principato di Monaco e la sua seconda vita

10 luglio 2026 | Redazione

Il progetto parte dall’idea che, nel ventunesimo secolo, non si potrebbe più essere fedeli alla ricetta antica della Mesccia, che prevedeva di addizionare il rum con Marsala e Vermouth

A Bologna nasce il primo ristorante dove la ricerca scientifica si mangia: apre Cucina Evolution

10 luglio 2026 | Redazione

Per la prima volta la ricerca universitaria sulla cucina della longevità si traduce direttamente in un ristorante aperto al pubblico

Notizie correlate

Hotel, gli investimenti tengono nel 2026 ma restano sotto i livelli pre-pandemia

10 luglio 2026 | Redazione

Dopo gli anni della forte espansione, gli investitori cercano asset più solidi, capaci di garantire redditività nel lungo periodo

La Gen Z non rinuncia alla convivialità: cambia il contenuto del bicchiere

09 luglio 2026 | Redazione

Nuove esperienze di degustazione stanno diventando strumenti per partecipare alla vita del locale senza che l’alcol rappresenti necessariamente il centro dell’esperienza.

Gli analcolici guardano al Medio Oriente: il mercato cresce trainato da cultura e turismo

09 luglio 2026 | Redazione

In Europa e negli Usa il fenomeno è guidato soprattutto dalla salute e dalla sober curiosity; nel Golfo Persico si intreccia con fattori religiosi, normativi e con la crescita del turismo.

Il Gruppo Breaders cresce ancora: entrano Faro e Allegra

09 luglio 2026 | Redazione

L'operazione rafforza un progetto nato per mettere in comune competenze, formazione, ricerca e sviluppo, preservando l'identità delle singole aziende aderenti.

Abbonati al magazine

Mixer Magazine 387 - Giugno 2026
06 2026

Mixer magazine ispira da 40 anni professionisti e imprenditori di nuova generazione nel mondo del fuori casa

Vuoi avere molto, molto di più? Registrati gratuitamente per avere accesso alle funzionalità avanzate
Registrati