Clay Paky all'anniversario dei MOBO Awards

I MOBO (Musica di origine nera) Awards sono diventati maggiorenni a ottobre di quest'anno e hanno festeggiato il loro 18° anniversario in grande stile nella nuovissima arena SSE Hydro di Glasgow, con...

Condividi l'articolo

I MOBO (Musica di origine nera) Awards sono diventati maggiorenni a ottobre di quest'anno e hanno festeggiato il loro 18° anniversario in grande stile nella nuovissima arena SSE Hydro di Glasgow, con ben 13.000 posti a sedere. Il lighting designer Gurdip Mahal, che lavorava a fianco del programmatore Ross Williams, ha animato in modo spettacolare il palco a M dei MOBO per la trasmissione live della BBC3. E non è tutto... Il pubblico e gli ospiti VIP presenti e pieni di entusiasmo hanno goduto di uno spettacolo di luci che vedeva il palco e lo stage infarciti di Alpha Beam 700 Clay Paky.

Quest'anno gli Awards sono stati commentati dai DJ Trevor Nelson e Sarah-Jane Crawford di Radio 1. Nel corso delle varie presentazioni degli Awards, durante la serata, si sono esibiti alcuni tra i più famosi artisti del momento: Tinie Tempah, Naughty Boy, Iggy Azelea, Laura Mvula, Rudimental e So Solid Crew.

Tinie Tempah ha illuminato il palco con 16 Alpha Beam 700 Clay Paky posizionati sul pavimento. La dislocazione strategica degli Alpha Beam 700 ha offerto un nitidissimo effetto teatrale per il pubblico dal vivo e alcuni incisivi scenari architettonici per le immagini televisive. Tutto questo serviva a mettere ancora più in evidenza Tinie Tempah. Il progetto ha inoltre creato un intelligente equilibrio tra i truss a M stile cattedrale del set, sui quali erano posizionati altri Alpha Beam 700, che li incorniciavano brillantemente e davano una prospettiva teatrale al palco.

Gli Alpha Beam, forniti da Production Resource Group (PRG), generano un intenso fascio di luce parallelo superconcentrato e sono ideali per effetti come questi o per proiezioni a lunga distanza, come spiega Mahal: "L'idea era quella di conferire all'evento una sensazione di grande produzione e allo spazio una dimensione ampia ed epica. Abbiamo fatto in modo che il set e l'illuminazione fossero tutt'uno e abbiamo creato l'illusione di uno spazio dilatato distribuendo le luci in tutta l'arena.”

"Ho richiesto espressamente gli Alpha Beam 700 di Clay Paky prima di tutto per la loro luminosità che ci permetteva di dare alla grande area l'impressione che volevamo. Ma li ho usati anche per il loro fascio preciso e l'ampia gamma di colori ed effetti che offrono."

Ross Williams, che si è occupato della gestione dell'illuminazione della produzione, spiega: "E' sempre difficile creare un equilibrio tra l'illuminazione di un evento dal vivo e quella di un evento trasmesso in televisione, perché non sono necessariamente complementari. La sfida è quella di trasmettere l'eccitazione e l'atmosfera vissute dal pubblico dal vivo alle persone che guardano da casa, senza però compromettere l'esperienza live.

Essendo costretti a rispettare un budget, tutte le luci dello spettacolo dovevano lavorare sodo sfruttando al massimo le loro potenzialità. La versatilità degli Alpha Beam 700 si è dimostrata come sempre sbalorditiva offrendo le varietà di scenari entusiasmanti su cui facevamo decisamente affidamento."

Williams ha usato una Hog 4 e una Full Boar 4, mentre Ges Smith ha gestito le luci convenzionali con due Avolites Pearls.

Gordon Torrington, capo staff di PRG, così commenta: "I lighting designer adorano gli Alpha Beam 700. Questi fari rappresentano la tipica luce a fascio e sono caratterizzati da una lente con resa elevatissima. Gli Sharpy Clay Paky sono eccellenti, ma per un progetto come questo la loro lente relativamente piccola potrebbe perdersi un po' tra i truss a M, soprattutto per gli audaci effetti che vengono creati tutt'intorno. Gli Alpha Beam 700 sono stati la scelta perfetta per le intense controluci che si stagliavano in particolare contro l'enorme set di truss."

Il distributore esclusivo di Clay Paky per il Regno Unito è Ambersphere Solutions.

Allarme spreco alimentare, una cattiva pratica troppo diffusa

12 dicembre 2013 | Redazione

Non è facile averla vinta contro lo spreco alimentare. Perché è una cattiva pratica fin troppo diffusa e su tutti i livelli. E i numeri non fanno che confermarlo con impietosa lucidità. Parlando di sp...

La cucina italiana vale 253 miliardi nel mondo, ma il vero margine di crescita è nelle catene

23 luglio 2026 | Redazione

Più che celebrare l'ennesimo successo, si suggerisce una riflessione diversa: il valore del Made in Italy è ormai consolidato, mentre la vera partita si gioca sulla capacità di trasformare questa reputazione in imprese scalabili.

Notizie correlate

17 luglio - 04 agosto 19:30 - 21:00 | Evento diffuso

E' in giro per l'Italia fino all'8 agosto il Gin Tonic o'clock tour

21 luglio 2026 | Redazione

Il format in 10 tappe è pensato per promuovere il Gunpowder Irish Gin BV Edition. In ogni appuntamento 90 minuti di intrattenimento dedicati al gin tonic

09 luglio - 11 luglio 09:00 - 19:00 | Treviso

Arriva la decima edizione della Tiramisù World Cup

20 luglio 2026 | Redazione

A Treviso, dal 9 all’11 ottobre. Quest’anno il tema è la “Cucina italiana”. Ancora più concorrenti, più giudici e più eventi.

24 luglio - 26 luglio 18:00 - 23:00 | Garessio (CN) , Evento diffuso

Acqua S.Bernardo compie un secolo di vita con la Festa dell’Acqua a Garessio

16 luglio 2026 | Redazione

Tre giorni di incontri, spettacoli, musica, sport, trekking e momenti culturali tra Garessio e Ormea 
per celebrare i 100 anni di Acqua S.Bernardo

23 luglio - 26 luglio 12:30 - 23:30 | Milano , Biblioteca degli Alberi, Porta Nuova

Il “Lido Coca-Cola” in programma a Milano dal 23 al 26 luglio

15 luglio 2026 | Redazione

L’iniziativa offrirà un contesto esperienziale dedicato, con attività di sampling e momenti di ingaggio pensati per favorire la prova prodotto e aumentare la familiarità con il nuovo pack.

31 agosto - 06 settembre 18:30 - 23:30 | Trieste , Evento diffuso

La quinta edizione della Trieste Cocktail Week in programma dal 31 agosto al 6 settembre

15 luglio 2026 | Redazione

Complessivamente tra bar, ristoranti, hotel e botteghe, saranno 25 le attività coinvolte nell’edizione 2026 della manifestazione

Abbonati al magazine

Mixer Magazine 388 - Luglio/Agosto 2026
07 2026

Mixer magazine ispira da 40 anni professionisti e imprenditori di nuova generazione nel mondo del fuori casa

Vuoi avere molto, molto di più? Registrati gratuitamente per avere accesso alle funzionalità avanzate
Registrati