caffè
05 Settembre 2023
In Guatemala è nato un nuovo caffè d'altura, di altissima qualità, certificato dal Consorzio CSC - Caffè Speciali Certificati: si chiama Guatemala S.H.B. Genuine Atitlán Pasajquim Panacal.
Si tratta di un caffè coltivato a oltre 1700 metri sopra il livello del mare da dei locali, presso il lago Atitlán. Le varietà di caffè utilizzate sono Catuai e Pache, con una raccolta manuale a cui fa seguito un processo di lavorazione lavato e un'essiccazione al sole su patii.
Atitlán è una regione vulcanica, con un terreno ricco di materia organica e condizioni climatiche ideali per la coltivazione del caffè, poiché le brezze quotidiane e le frequenti piogge mantengono l'umidità alta, intorno al 70-80%, riducendo la presenza di parassiti e malattie.
Insieme al Guatemala S.H.B. Genuine Atitlán Pasajquim Panacal, un altro caffè valorizzato da CSC, proveniente da queste regioni del mondo, è chiamato ‘doña Lucero’ e viene coltivato nella regione di Huehuetenango.
Questo caffè è il risultato di un progetto di sviluppo condotto in collaborazione con l'organizzazione no-profit Amka per sostenere 80 donne in difficoltà.
Huehuetenango, a differenza di Atitlán, è una delle rare regioni non vulcaniche del Guatemala, ma gode di venti che la proteggono dal gelo e permettono la produzione di un caffè pregiato.
Del resto, il caffè svolge un ruolo fondamentale nell'economia guatemalteca, essendo al 9° posto nel mondo per esportazioni.
Infatti, nella regione vengono coltivati fino a 305.000 ettari, che impegnano 125.000 famiglie produttrici in un lavoro quotidiano, contribuendo per il 3-3,5% al PIL nazionale. Famiglie protette dall'associazione Anacafé, che segue attentamente la produzione di caffè, promuovendo pratiche giuste a favore di una produzione sostenibile oltre che diffusa.
Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato sul mondo del fuori casa iscrivendoti alla nostra newsletter!
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
05/12/2025
Fiori italiani, tecnica e una visione firmata Dom Carella. Ecco com’è davvero
A cura di Rossella De Stefano
05/12/2025
Si chiama Alba la nuova linea di refrigerazione pensata per i segmenti Food&Beverage e Horeca. Presentate in anteprima durante l'ultima edizione di Hostmilano - il lancio commerciale è...
05/12/2025
C'è anche Roberto Pierucci, ceo di RCR Cristalleria Italiana, tra i premiati dei CE Italian Awards 2025, co-organizzati da Business International – la Knowledge Unit di Fiera Milano SpA – e...
05/12/2025
È tutto pronto per l’ottava edizione del Trieste Coffee Experts, di cui Mixer sarà Media partner. La community del caffè sta per riunirsi presso il Savoia Excelsior Palace di Trieste per due...
I NOSTRI PORTALI
Quine srl
Direzione, amministrazione, redazione, pubblicità
Tel. +39 02 864105 | Fax +39 02 72016740 | P.I.: 13002100157
©2025 - Tutti i diritti riservati - Responsabile della protezione dati: dpo@lswr.it
Privacy Policy