Caffè Milani, al via i nuovi corsi. Andrea Pinturi brand ambassador

Le immagini postate on line di cappuccini ed espressi, i complimenti che alcuni baristi dichiarano di ricevere a fronte di espressi ben realizzati e richieste, solo in apparenza strampalate, quali “mi...

Condividi l'articolo

Le immagini postate on line di cappuccini ed espressi, i complimenti che alcuni baristi dichiarano di ricevere a fronte di espressi ben realizzati e richieste, solo in apparenza strampalate, quali “mi faccia un espresso con l’acqua pulita” (ovvero dopo avere flussato il gruppo, come ha ricordato nuovamente la trasmissione televisiva Report), mostrano che c’è sempre più attenzione nei confronti del mondo del caffè al bar. E se è vero che non ci si improvvisa chef o ristoratori, lo è altrettanto per la figura del barista, sempre più protagonista al banco bar grazie alla sua professionalità, all’attenzione ai particolari in fase di trasformazione e alla corretta manutenzione, alle conoscenze che sa trasmettere al cliente e alla capacità di offrire diversi metodi di estrazione: elementi che fanno la differenza e fidelizzano.

Un nuovo corso - Per affinare queste capacità, Caffè Milani ha messo a punto un nuovo corso di Analisi organolettica e degustazione del caffè, in programma martedì 19 novembre dalle ore 9,00 alle 12,00 presso l’Altascuola Coffee Training a Lipomo (CO).

“Il mondo del bar cambia rapidamente e sempre più spesso nei locali che offrono i caffè di Milani, fanno il loro ingresso più miscele e le singole origini della linea Puro - afferma Andrea Pinturi, coffee ambassador di Milani e trainer del suo centro di formazione -. Per offrirli al meglio è importante migliorare la propria sensibilità organolettica con un corso mirato di degustazione. Il suo obiettivo è affinare la capacità di cogliere le caratteristiche dei diversi caffè attraverso l’olfatto e il mix di sensazioni gustative, retrolfattive e tattili nel cavo orale. Si tratta di un esercizio utile perché fornisce degli strumenti oggettivi di analisi dei caffè, che il barista potrà poi presentare al cliente, guidandolo a cogliere l’ampio ventaglio di aromi che solo prodotti ricchi e complessi quali sono i caffè di Milani sanno offrire”. Per i locali che li propongono, è davvero una “marcia in più molto interessante".

Appuntamenti da non perdere - È dunque il momento di iscriversi ai corsi del secondo semestre dell’Altascuola Coffee Training. Sono aperti a tutti gli operatori e prevedono il rilascio di un attestato di partecipazione.

Di seguito il calendario; le iscrizioni si effettuano compilando l’apposita richiesta sul sito di Caffè Milani http://www.caffemilani.it/mondo-milani/altascuola/.
- martedì 17 settembre - Patente di Assaggiatore di Caffè - IIAC
- martedì 24 settembre - corso Espresso Italiano Specialist - INEI
- giovedì 3 ottobre - corso di Latte Art - livello 1
- martedì 12 novembre - corso di Espresso e Cappuccino da Altascuola

I primi due corsi sono svolti da docenti qualificati dello IIAC – Istituto Internazionale Assaggiatori Caffè e di INEI – Istituto Nazionale Espresso Italiano; quelli di Latte Art saranno tenuti dal giovane Andrea Pinturi che da pochi mesi fa parte dello staff di Caffè Milani. Si è avvicinato al mondo del caffè lavorando in una bakery a Londra, successivamente in una qualificata caffetteria italiana. Dai primi mesi dell’anno è coffee ambassador di Milani e docente dell’Altascuola Coffee Training. Innamorato dell’espresso e delle estrazioni a filtro, affina con costanza le sue conoscenze e offre un efficace servizio post vendita ai clienti della Torrefazione comasca: verifica i corretti parametri di ogni estrazione, ma soprattutto si confronta con i baristi, fornendo gli strumenti per controllare ogni giorno la qualità delle estrazioni e nuovi spunti per diversificare l’offerta.

Corsi in Confcommercio a Como - Dall’inizio dell’anno Caffè Milani collabora con la Confcommercio di Como, con cui ha messo a punto alcuni corsi sull’espresso e altre preparazioni a base caffè, al fine di fornire solide basi a chi vuole affrontare con successo il mondo della caffetteria e contribuire alla crescita professionale di chi già vi opera. Questi gli appuntamenti dal mese di settembre:
- 18 settembre - ore 14-18 - Espresso e cappuccino
- 9 ottobre - ore 14 - 18 - Latte Art - corso base
- 16 ottobre - ore 14 -18 - Latte Art - secondo livello
- 13 novembre - ore 15 - 16,30 - Seminario per le guide turistiche - comprende una visita all’Esposizione Caffè Milani, un importante spazio espositivo che propone tutto il percorso dal chicco di caffè alla tazzina: una meta interessante per i turisti e i visitatori di Como.

Informazioni su corsi e iscrizioni al sito https://www.confcommerciocomo.it/corsi-di-formazione-2/.

Sandro Boscaini nominato vicepresidente di Federalimentare

10 luglio 2019 | Redazione

Sandro Boscaini, Presidente di Federvini, è stato eletto Vicepresidente di Federalimentare, la federazione che rappresenta l’industria italiana degli alimenti e delle bevande, venendo a completare la...

Carpano House of Aperitivo: vincono Luca Aquaviva & Pepijn van Beusekom del Rosalia's Menagerie di Amsterdam

03 novembre 2026 | Redazione

Trenta professionisti dell’ospitalità da 16 Paesi si sono incontrati a Palazzo Carignano per reinterpretare l’Aperitivo. La ricetta vincitrice, creata a base di Punt e Mes, si è distinta grazie a una reinterpretazione del Pimm's Cup pensata per l'aperitivo

Notizie correlate

A TriestEspresso Expo 2026 La San Marco lancia La 125 Element e Espresso Station

21 ottobre 2026 | Redazione

La San Marco sarà inoltre Sponsor Tecnico della presentazione della Guida del Caffè e delle Torrefazioni d'Italia 2027, contribuendo anche con l'assegnazione di un Premio Speciale dedicato al mondo della torrefazione

Repa è il nuovo distributore ufficiale per i ricambi Rational in Italia

15 ottobre 2026 | Redazione

Ricambi, accessori, detergenti originali per i sistemi di cottura Rational possono essere ordinati tramite il webshop e la app Repa e sono disponibili in pronta consegna

Ristorazione, una posizione su due è difficile da trovare: come l'AI può entrare nelle selezioni

24 settembre 2026 | Redazione

Su oltre 187 mila candidature, secondo Restworld il 23,4% si ferma perché il candidato non risponde al primo messaggio di pre-selezione. Quando invece il percorso si conclude con un “no” motivato, oltre il 99% dei candidati non chiede una revisione

Rational: in Italia sette professionisti su dieci raccomandano il marchio

18 settembre 2026 | Redazione

La Customer Satisfaction Study 2026 conferma l'elevata fidelizzazione dei clienti RATIONAL in Italia. Qualità dei prodotti, affidabilità e risultati di cottura si confermano i principali fattori che spingono gli operatori del settore a raccomandare il brand.

LumenIA: un milione di euro in licenze gratuite disponibili per la ristorazione italiana

16 settembre 2026 | Redazione

L'iniziativa punta a rendere più accessibili gli strumenti di automazione e intelligenza artificiale alle PMI del settore

Abbonati al magazine

Mixer Magazine 390 Supplemento - Coffee Trend 2027
10 2026

Mixer magazine ispira da 40 anni professionisti e imprenditori di nuova generazione nel mondo del fuori casa

Vuoi avere molto, molto di più? Registrati gratuitamente per avere accesso alle funzionalità avanzate
Registrati