Bigano: Perché il vermouth sta vivendo una seconda giovinezza

Il ritorno del vermouth non è soltanto una moda da cocktail bar. Nell’intervista pubblicata da I Grandi Vini Valerio Bigano, ricercatore storico, divulgatore e scrittore, legge la crescita della categoria dentro una trasformazione più ampia dei consumi

Condividi l'articolo

Il ritorno del vermouth non è soltanto una moda da cocktail bar. Nell’intervista pubblicata da I Grandi Vini Valerio Bigano, ricercatore storico, divulgatore e scrittore, legge la crescita della categoria dentro una trasformazione più ampia dei consumi: meno quantità, più attenzione a ritualità, qualità percepita e occasioni di consumo. Il vermouth torna così a occupare uno spazio che sembrava scomparso, tra aperitivo, miscelazione classica e consumo diretto. Un prodotto con identità autonoma, capace di intercettare sia la cocktail culture contemporanea sia un pubblico interessato a bevute meno aggressive e più lente. La parte interessante è che il vermouth riesce oggi a muoversi tra mondi diversi senza appartenere completamente a nessuno.

È sufficientemente classico per parlare agli appassionati di miscelazione storica, ma abbastanza versatile da inserirsi nei nuovi consumi low e middle ABV che stanno crescendo nel fuori casa internazionale. Inoltre, ha un vantaggio competitivo che molti spirit contemporanei non hanno: possiede già una forte cultura territoriale e gastronomica italiana. Naturalmente il rischio è che il settore trasformi anche il vermouth nell’ennesima categoria premium sovraccarica di storytelling e bottiglie da collezione. Però il suo ritorno sembra poggiare su qualcosa di più solido: il desiderio crescente di un consumo meno performativo, più conviviale e compatibile con una socialità quotidiana.

A Velier la distribuzione dei rum Angostura in Italia

26 maggio 2026 | Redazione

Velier ha annunciato una nuova partnership strategica con The House of Angostura, che vedrà l’azienda genovese leader nel settore degli spirits come distributore esclusivo di una delle realtà più rappresentative nella storia del rum di Trinidad e Tobago.

A Bologna nasce il primo ristorante dove la ricerca scientifica si mangia: apre Cucina Evolution

10 luglio 2026 | Redazione

Per la prima volta la ricerca universitaria sulla cucina della longevità si traduce direttamente in un ristorante aperto al pubblico

Notizie correlate

Hotel, gli investimenti tengono nel 2026 ma restano sotto i livelli pre-pandemia

10 luglio 2026 | Redazione

Dopo gli anni della forte espansione, gli investitori cercano asset più solidi, capaci di garantire redditività nel lungo periodo

Capsule in alluminio, il riciclo cresce grazie alla rete CIAL

10 luglio 2026 | Redazione

Il dibattito sulle capsule si è spesso concentrato sul materiale utilizzato, mentre il vero nodo è sempre stato la capacità di recuperarle efficacemente dopo l'utilizzo

Cloakroom chiude dopo 13 anni: quando una città perde un luogo, non solo un bar

10 luglio 2026 | Redazione

Ambrosi e il socio Matteo Hu avevano anche tentato di acquistare gli spazi, senza però riuscire a trovare un accordo

La Gen Z non rinuncia alla convivialità: cambia il contenuto del bicchiere

09 luglio 2026 | Redazione

Nuove esperienze di degustazione stanno diventando strumenti per partecipare alla vita del locale senza che l’alcol rappresenti necessariamente il centro dell’esperienza.

Gli analcolici guardano al Medio Oriente: il mercato cresce trainato da cultura e turismo

09 luglio 2026 | Redazione

In Europa e negli Usa il fenomeno è guidato soprattutto dalla salute e dalla sober curiosity; nel Golfo Persico si intreccia con fattori religiosi, normativi e con la crescita del turismo.

Abbonati al magazine

Mixer Magazine 387 - Giugno 2026
06 2026

Mixer magazine ispira da 40 anni professionisti e imprenditori di nuova generazione nel mondo del fuori casa

Vuoi avere molto, molto di più? Registrati gratuitamente per avere accesso alle funzionalità avanzate
Registrati