Bazzara a TriestEspresso Expo con un panel sul caffè del futuro

TriestEspresso Expo è pronta a svelarsi con un appuntamento ricco di novità e contenuti al Trieste Convention Center (Tcc) del Porto Vecchio, luogo simbolo per eccellenza. L'apertura della fiera è pre...

Condividi l'evento

TriestEspresso Expo è pronta a svelarsi con un appuntamento ricco di novità e contenuti al Trieste Convention Center (Tcc) del Porto Vecchio, luogo simbolo per eccellenza.

L'apertura della fiera è prevista giovedì 27 ottobre alle ore 10.00 con il convegno inaugurale e proseguirà nei due giorni successivi con mostre, degustazioni, workshop, appuntamenti formativi e tanti altri eventi da non perdere. Tra questi quello del pomeriggio di venerdì 28 ottobre con la presentazione di Trieste Coffee Experts - l’Anteprima, a cura dalla torrefazione triestina Bazzara, che si terrà dalle 14.00 alle 17.00 presso la Sala B, Hall 27.

C’è ancora tempo per partecipare all’anteprima di Trieste Coffee Expert per i giovani che vogliono formarsi sul mondo del caffè, settore importante in città e che offre concrete possibilità di lavoro. La Bazzara, sempre a sostegno della promozione dell'istruzione, della formazione e della cultura, per avvicinare e rendere maggiormente consapevoli i ragazzi su questo universo in continua evoluzione, ha pensato di mettere a disposizione dei biglietti gratuiti per partecipare all’evento in esclusiva (pochi i ticket rimasti destinati ai ragazzi delle scuole superiori e delle università, i giovani interessati possono ancora scrivere alla mail aziendale info@bazzara.it per farne richiesta).

Il programma
L’atteso summit biennale raccoglie insieme i maggiori esponenti del settore caffeicolo e verrà presentato, con l’apertura e i saluti istituzionali, da Andrea Bazzara, Sales Manager dell’azienda, introdotto dal Presidente della Regione Friuli-Venezia Giulia Massimiliano Fedriga che, la settimana scorsa, insieme al Portavoce Edoardo Petiziol, ha incontrato il Presidente della torrefazione Franco Bazzara per parlare dei tanti progetti futuri riguardanti la cultura e il futuro del caffè.

Per l’occasione, in collaborazione con la torrefazione, il Governatore è diventato protagonista e sarà presente in un video esclusivo per dare i suoi saluti in apertura all’evento a firma Bazzara. “Il caffè non è semplicemente un prodotto di qualità, ma un rito che mi auguro possa essere riconosciuto anche a livello internazionale, perché è un valore enorme per l’Italia e la città di Trieste - afferma -,ecco perché mi auguro che le istituzioni possano fare squadra per lavorare insieme, ringrazio chi parteciperà”.

Al summit verranno affrontati i temi di maggior attualità che riguardano l’intero mondo della filiera del caffè. Un’occasione di riflessione e confronto che attraverso il dialogo permette di individuare il modo migliore di affrontare le sfide del mercato e pone l’accento sulla necessità di fare rete, da sempre focus dei Bazzara, quello di unire le forze del comparto, e favorire lo scambio di conoscenze ed esperienze per incrementare le reciproche professionalità. Con Trieste Coffee Experts il team Bazzara si impegna a valorizzare e promuovere la cultura dell’espresso di qualità: un evento che continui a favorire la nascita di sinergie fra i protagonisti del caffè italiano.

Grandi i nomi del settore presenti, interverranno in fase iniziale, per discutere sullo stato dell’arte del caffè, il Dott. Massimiliano Fabian, neo Presidente ICO, International Coffee Organization; il Conte Giorgio Caballini di Sassoferrato, Presidente del Consorzio di Tutela del Caffè Espresso Italiano Tradizionale; Omar Zidarich, Presidente del Gruppo Italiano Torrefattori Caffè; Fabrizio Polojaz, Presidente dell’Associazione Caffè Trieste e Luigi Morello, Presidente IEI - Istituto Espresso Italiano.

La sostenibilità sarà il tema centrale dalle ore 15.45: a questo proposito interverranno Michele Cannone e Edoardo Cucco, rispettivamente Global brand director e brand manager di Lavazza SpA con il tema “L’evoluzione del concetto di sostenibilità: il caso La Resierva de İTierra! Cuba”, proseguirà la discussione Massimo Renda, Presidente di Caffè Borbone, con il tema “Riciclo e sostenibilità, servono idee chiare”.

Mauro Bazzara, CEO della torrefazione, sarà il relatore all’anteprima e si concentrerà sul tema “Caffè: un nuovo paradigma di business”, concludono Giuseppe Biffi, che si occupa della trasformazione digitale delle imprese per la Siemens, con la “Digital Factory nel settore alimentare - Tracciabilità ed efficienza produttiva” ed, infine, Cosimo Libardo, nel direttivo come Strategic Advisor dell’Organizzazione Mondiale dei caffè speciali e neo eletto Treasurer del Board internazionale della Specialty Coffee Association, che concluderà con il tema “Fatturato emotivo: innovazione sociale e sostenibilità economica”.

Argomenti che, oltre ad essere molto attuali e interessanti, rispondono a pieno alle esigenze del comparto caffeicolo che guarda con ottimismo verso un futuro che fa sempre tesoro della sua grande storia, ma con occhio orientato all’innovazione in chiave “green”: obiettivi che la Bazzara promuove attivamente da decenni.

Gli Esperti del Pulito di pulyCAFF a Triestespresso

24 ottobre 2022 | Redazione

pulyCAFF sarà presente Triestespresso con i suoi Esperti del Pulito che realizzeranno dimostrazioni e saranno disponibili per chiarire qualsiasi dubbio sulla manutenzione delle macchine per la trasfor...

Vinolok e Università di Udine: perchè la chiusura è un elemento chiave nell’evoluzione del vino

04 settembre 2026 | Redazione

Uno studio quinquennale condotto in collaborazione con l’Università di Udine conferma le prestazioni sensoriali dei tappi Vinolok dopo 36 mesi in bottiglia

Notizie correlate

06 settembre 12:00 - 18:00 | Sala Comacina (CO) , Gaia Bar c/o Musa Lago Di Como

Gaia Bar e Campari insieme per “Beyond the Bar” - Lake Como Series

04 settembre 2026 | Redazione

Domenica 6 settembre, dalle 12:00 alle 18:00, presso l’Hotel Musa Lago di Como si danno appuntamento alcune delle firme più influenti della scena internazionale del cocktail

20 settembre 20:00 - 00:00 | Milano , DryMilano

DryMilano festeggia 13 anni di ricerca, innovazione e cultura del pairing. Appuntamento il 20 e 21 settembre

03 settembre 2026 | Redazione

Due sere di festa con oltre trenta realtà diverse, tra ospiti internazionali e miscelazione di qualità nel nome del pairing innovativo

17 ottobre - 01 novembre 12:00 - 23:30 | Torino , Parco della Pellerina

Paulaner Oktoberfest torna a Torino per la terza edizione

31 agosto 2026 | Redazione

L'appuntamento è al Parco della Pellerina dal 17 ottobre al 1° novembre 2026. Le prenotazioni sono già aperte su prenota.oktoberfest.torino.it 16 giorni di festa dal 17 ottobre al 1° novembre. Sconti e omaggi a chi prenota on line. Ancora più festa, ancora più divertimento.

26 settembre - 28 settembre 16:00 - 20:00 | San Cesario di Lecce , Distilleria De Giorgi

Spiritosa: la quarta edizione dal 26 al 28 settembre presso l’Antica Distilleria De Giorgi di San Cesario di Lecce

28 agosto 2026 | Redazione

Tre giorni di “business ricreativo” ideati da Sartoria degli Spiriti vedranno la presenza di oltre 100 ospiti tra speaker, bartender e chef, con più di 300 etichette da tutto il mondo e un programma di masterclass, talk, degustazioni guidate, proposte gastronomiche e una cocktail competition

31 agosto - 27 agosto 19:30 - 22:30 | Trieste , Evento diffuso

La quinta edizione di Trieste Cocktail Week dal 31 agosto al 6 settembre

27 agosto 2026 | Redazione

Per la prima volta la finalissima della manifestazione arriva in piazza della Borsa nella serata del 6 settembre

Abbonati al magazine

Mixer Magazine 388 - Luglio/Agosto 2026
07 2026

Mixer magazine ispira da 40 anni professionisti e imprenditori di nuova generazione nel mondo del fuori casa

Vuoi avere molto, molto di più? Registrati gratuitamente per avere accesso alle funzionalità avanzate
Registrati