Alghe, bacche di Goji e polpa di goiaba, è tempo di healthy restaurant

Parliamo di healthy restaurant. Offrire una cucina sana e allo stesso tempo accattivante? Si può. Ormai da qualche anno il connubio più trendy in fatto di ristorazione è proprio quello tra wellness e...

Condividi l'articolo

Parliamo di healthy restaurant.
Offrire una cucina sana e allo stesso tempo accattivante? Si può. Ormai da qualche anno il connubio più trendy in fatto di ristorazione è proprio quello tra wellness e food. 

[caption id="attachment_125271" align="aligncenter" width="300"] Cinzia Ferro[/caption]

Ecco quindi protagonisti delle ricette ingredienti un tempo inusuali ricchi di sali minerali, vitamine e antiossidanti: dalle bacche di Goji alle erbe aromatiche, dai germogli alle alghe fino all’avocado.
Non è tutto: gli healthy restaurant non puntano solo su materie prime sane, bensì anche su un arredamento e un servizio eco-friendly.

L’ORIGINE DEL BOOM HEALTHY
“I media e i programmi di cucina hanno contribuito a sensibilizzare il consumatore sull’importanza della qualità delle materie prime e di un approccio ecosostenibile e a lanciare il fenomeno degli healthy restaurant. In questa logica hanno sdoganato anche i panini e i sandwich gourmet”, spiega Cinzia Ferro, titolare del cocktail bar Extremadura Cafè di Verbania che propone oltre 30 differenti sandwich a rotazione stagionale, tra cui l’Estremo 13 con speck, Emmental e banana alla vodka.

[caption id="attachment_125277" align="aligncenter" width="156"] Andrea Berton col toast al gelato di pistacchio. Photo Marco Scarpa -skate by Broken Board Design-[/caption]

Dei sandwich gourmet parleremo in modo più approfondito nell’articolo di Mixer di giugno, inchiesta-cover del mensile con in copertina lo chef Andrea Berton, che ci regala la sua ricetta del gelato al pistacchio salato ideale per un sandwich gourmet inedito.

Nel frattempo, ecco un format che piace. In espansione.

FORMAT VINCENTI: IL GREEN TAPAS BAR GESTO FAI IL TUO
Presente a Perugia, Firenze, Milano e Bologna, il green tapas bar Gesto Fai Il Tuo è un format eco-sostenibile nel servizio, nella proposta food&beverage e nell’arredo, con una lavagnetta per scrivere l’ordinazione con i gessetti e ridurre quindi lo spreco della carta, un sistema di riciclo dell’acqua e una gustosa proposta non solo di healthy food, ma pure di healthy cocktail.

Tra gli ingredienti star della drink list firmata dal barmanager Leonardo Cappiello a farla da padrone sono i prodotti antiossidanti e ad alto contenuto di fibre e vitamine come il centrifugato di sedano e la polpa di goiaba, un frutto originario del Messico e dell’America Centrale ricco di vitamina C e di sostanze antiossidanti. E al posto dello zucchero, ecco il miele di castagno.

BACCHE DI GOJI: ENRICO BARTOLINI HA SCELTOQUELLO ITALIANE
Ormai è appurato: le bacche di Goji forniscono molti sali minerali, vitamine e antiossidanti. Quindi aggiungerle nei vostri menù è un’ottima idea, anche se possono essere abbastanza costose.

[caption id="attachment_125273" align="aligncenter" width="161"] Enrico Bartolini[/caption]

Tra chi crede nel prodotto è lo chef pluristellato Enrico Bartolini che però ha usato bacche di Goji coltivate in Italia (provenienti dall'azienda Favella) per un menu speciale al Mudec di Milano.

Come mai? Perché una ricerca del Dipartimento di Scienze Farmaceutiche dell’Università di Perugia ha messo in evidenza che le bacche di Goji coltivate in Italia sono migliori di quelle provenienti dai paesi asiatici sia in termini di concentrazione che di qualità dei carotenoidi.

Iginio Massari The Sweetman, Francesco Sole prepara la crème brulée

26 maggio 2017 | Redazione

CRÈME BRÛLÉE Ingredienti500 ml di panna fresca125 ml di latte130 g di zucchero1 baccello di vaniglia160 g di tuorli100 g di zucchero di cannaCrema ganache al cioccoclato300 g di panna liquida400 g di...

D&C sponsor ufficiale dell'Opening Party di Roma Bar Show

10 settembre 2026 | Redazione

Etsu Gin, le novità low alcohol e gli ultimi arrivi come Anselmo, Zazà, Distilleria Satoyama e Mangiafuoco completano la partecipazione di D&C alla manifestazione

Notizie correlate

Il primo semestre di Rational: +8% di crescita organica

09 settembre 2026 | Redazione

Grazie alla forte domanda in Europa e Nord America migliora anche la redditività. Confermate le previsioni per l'intero esercizio, con un margine EBIT compreso tra il 25% e il 26%

KFC Italy e Piteco insieme per centralizzare pagamenti e incassi digitali

03 settembre 2026 | Redazione

Il progetto punta a trasformare l’attuale struttura operativa in un motore di controllo finanziario centralizzato, capace di accompagnare le 30 nuove aperture previste per l’anno

Facile Noleggiare, come affittare i macchinari professionali per il fuori casa

20 luglio 2026 | Redazione

In un mercato da oltre 100 miliardi di euro, dove più di 324 mila imprese e oltre un quarto delle aziende investe già nell'ammodernamento delle proprie strutture, la nuova competitività passa dalle attrezzature professionali

Invisibili by Tekno Point, la nuova soluzione per la climatizzazione nell'horeca

14 luglio 2026 | Redazione

Un ampio range di soluzioni e tecnologie in grado di coniugare flessibilità progettuale, comfort abitativo e una presenza impiantistica che annulla l’impatto visivo all’interno degli ambienti

La Pavoni presenta la nuova gamma Cellini e punta sul segmento professionale

10 luglio 2026 | Redazione

La nuova linea è pensata per chi non cerca semplicemente una macchina da caffè, ma uno strumento di precisione per interpretare il caffè

Abbonati al magazine

Mixer Magazine 388 - Luglio/Agosto 2026
07 2026

Mixer magazine ispira da 40 anni professionisti e imprenditori di nuova generazione nel mondo del fuori casa

Vuoi avere molto, molto di più? Registrati gratuitamente per avere accesso alle funzionalità avanzate
Registrati