Al Global Coffee Forum 2015 si parla di caffè e invecchiamento

Recenti evidenze scientifiche hanno associato un regolare e moderato consumo di caffè a una serie di benefici per la salute a livello cardiovascolare e neuroprotettivo. Sul tema hanno discusso esperti...

Condividi l'evento

Recenti evidenze scientifiche hanno associato un regolare e moderato consumo di caffè a una serie di benefici per la salute a livello cardiovascolare e neuroprotettivo. Sul tema hanno discusso esperti internazionali, sotto la guida di Alok Jha, autore e giornalista scientifico, nel corso della tavola rotonda “Caffè e Invecchiamento in salute” tenutasi durante il Global Coffee Forum, nell’ambito di Expo Milano 2015.

«L’invecchiamento - afferma Patrick Hoffer, presidente del Consorzio Promozione Caffè - costituisce una delle sfide sociali ed economiche del 21° secolo. Entro il 2025 più di un quinto degli europei saranno over 65, con un incremento significativo della numerosità della popolazione ultra ottantenne. Siamo onorati di partecipare al Global Coffee Forum che, a questo tema, dedicherà tre momenti di approfondimento specifici».

Karen Ritchie, French National Institute for Health and Medical Research (Francia), si è concentrata sulle più recenti prove scientifiche a sostegno degli effetti neuroprotettivi di un regolare e moderato consumo di caffeina nel rallentare il fisiologico declino cognitivo legato all'età. Ulteriori evidenze hanno mostrato inoltre una relazione positiva tra consumo moderato di caffè e riduzione del rischio di sviluppare il disturbo dell’Alzheimer.

Il Dr Carlo La Vecchia, del Dipartimento di Scienze Cliniche e Comunità dell’Università di Milano, ha illustrato alcuni studi che indicherebbero che un’assunzione moderata di caffè (3-5 tazze al giorno) può aiutare a ridurre il rischio di mortalità cardiovascolari (CVD) fino al 21%.

«Il Consorzio Promozione Caffè - conclude Hoffer - è da oltre 20 anni in prima fila per promuovere l’immagine del caffè, per educare il consumatore ad un corretto consumo nell’ambito dei moderni stili di vita e informare la comunità scientifica dei benefici per l’organismo. Ci auguriamo che questo momento di confronto e aggiornamento rappresenti un ulteriore passo avanti per diffondere la cultura della bevanda più amata dagli Italiani».

Il Consorzio Promozione Caffè riunisce aziende che producono e commercializzano le diverse tipologie di caffè torrefatto, caffè decaffeinato, caffè solubile e capsule e cialde di caffè. Da oltre 20 anni è impegnato a promuovere un programma di educazione e informazione su caffè e caffeina e i loro effetti sulla salute, sulla base delle evidenze scientifiche pubblicate.

ISIC è un’organizzazione senza scopo di lucro costituita nel 1990 e dedicata allo studio e alla divulgazione della scienza correlate a "caffè e salute". Dal 2003 supporta anche un programma di formazione paneuropeo, in collaborazione con le associazioni nazionali del caffè in nove Paesi per trasmettere le attuali conoscenze scientifiche sul tema per gli operatori sanitari. Le attività di ISIC si concentrano sullo studio di questioni scientifiche, raccolta e valutazione di ricerche su "caffè e salute"; sostegno della ricerca scientifica indipendente. ISIC rispetta l'etica della ricerca scientifica in tutte le sue attività e la sua comunicazione si basa su solide basi scientifiche, studi pubblicati su riviste scientifiche peer-reviewed e altre pubblicazioni.

King Holidays, on air con agenti, vettori ed enti del turismo

01 ottobre 2015 | Redazione

King Holidays torna on air: ricomincia da oggi e per 9 puntate l'appuntamento settimanale con “Souvenir, pensieri e suggerimenti di viaggio”, trasmissione dedicata al mondo dei viaggi e delle vacanze...

Per il fuori casa Caffitaly pensa a Prisma

01 ottobre 2026 | Redazione

La nuova macchina professionale è stata pensata per la piccola hotellerie di qualità, la ristorazione e gli uffici che desiderano offrire un servizio di livello elevato

Notizie correlate

04 ottobre - 06 ottobre 14:30 - 00:00 | Milano , MAG La Pusterla, MAG I Navigli e Iter

Gruppo Farmily celebra The 50 Best Bars con bartender da tutto il mondo

30 settembre 2026 | Redazione

Dal 4 al 6 ottobre, i tre cocktail bar MAG La Pusterla, MAG I Navigli e Iter accoglieranno i protagonisti della mixology contemporanea

04 ottobre - 07 ottobre 12:00 - 00:00 | Milano , Rita Cocktails e Rita’s Tiki Room

Quattro giorni di ospiti internazionali da Rita Cocktails

29 settembre 2026 | Redazione

In occasione della cerimonia di premiazione di The 50 Best Bars, lo storico cocktail bar milanese si apre alle collaborazioni con bartender di tutto il mondo

03 ottobre 15:00 - 17:00 | Brescia , stabilimento Caffè Agust

Caffè Agust festeggia 70 anni con “Torrefazione Aperta”

25 settembre 2026 | Redazione

L'azienda bresciana apre nuovamente le porte al pubblico in tre date, per far toccare con mano i suoi processi produttivi

25 settembre - 14 novembre 10:00 - 16:00 | Palermo, Frascati, Milano, Trieste, Roma , Evento diffuso

Coffeat, parte il tour in tutta Italia del progetto sul pairing ideato da Mauro Illiano

25 settembre 2026 | Redazione

La prima tappa a Palermo Coffee festival, l'ultima a Roma il 14 novembre passando per Frascati, Milano e Trieste. A fare da filo conduttore la volontà di codificare e diffondere un vero e proprio linguaggio dell'abbinamento tra caffè e cibo

17 ottobre - 25 ottobre 11:00 - 23:00 | Milano , Evento diffuso

In alto i calici con la Milano Wine Week

24 settembre 2026 | Redazione

Convegni, degustazioni e oltre 100 appuntamenti in giro per la città animeranno i nove giorni della manifestazione

Abbonati al magazine

Mixer Magazine 389 Supplemento - Menu engineering
09 2026

Mixer magazine ispira da 40 anni professionisti e imprenditori di nuova generazione nel mondo del fuori casa.

Vuoi avere molto, molto di più? Registrati gratuitamente per avere accesso alle funzionalità avanzate
Registrati