A Milano "Alto Adige: storie di piccoli produttori e grandi vini"

Riprendono gli eventi itineranti che vedranno i vini dell’Alto Adige in trasferta in giro per l’Italia, con un banco di assaggio in programma il 16 maggio a Milano. L’Alto Adige è un territorio affasc...

Condividi l'evento

Riprendono gli eventi itineranti che vedranno i vini dell’Alto Adige in trasferta in giro per l’Italia, con un banco di assaggio in programma il 16 maggio a Milano. L’Alto Adige è un territorio affascinante, in cui la natura incontra in un connubio indissolubile l’uomo e il suo bagaglio di tradizioni. Un angolo che si snoda tra l’Italia e l’Austria, caratterizzato da condizioni pedoclimatiche e culturali uniche, che si riflettono anche nei prodotti della terra. Uno di questi è di certo il vino, che riesce ad acquisire in queste zone caratteristiche di grande pregio: merito della ricchezza dei terreni e della grande varietà di microclimi ma anche dell’impegno dei tanti piccoli produttori che operano sul territorio. Tra queste, anche le 150 cantine associate al Consorzio Vini Alto Adige, che giorno dopo giorno si impegnano per tirar fuori il meglio da ciò che la natura generosamente offre. Aziende che hanno tanto da raccontare, e che cercano di esprimere con la propria produzione il valore di una quotidianità che le rappresenta, fatta di impegno, dedizione e un forte legame con il territorio.

EOS_FlorianAndergassen_300Saranno proprio le storie dei vini e dei piccoli produttori ad andare in scena in occasione del banco di assaggio “Alto Adige: storie di piccoli produttori e grandi vini”, organizzato dal Consorzio Vini Alto Adige in collaborazione con la Delegazione AIS Milano. In occasione dell’appuntamento, in programma per lunedì 16 maggio nelle sale dell’hotel The Westin Palace a Milano, sarà infatti possibile degustare una rosa di circa 50 vini che ben rappresentano la produzione vitivinicola altoatesina, ma non solo. L’evento offrirà l’opportunità di immergersi nelle tradizioni delle cantine del territorio e scoprire ciò che sta dietro ai vini, ovvero le tante storie racchiuse nel calice e le esperienze che hanno dato vita alle etichette proposte.

La degustazione, organizzata in collaborazione con la Delegazione AIS Milano, è aperta gratuitamente a soci AIS, operatori e stampa. Anche il pubblico di appassionati potrà accedere al banco di assaggio, acquistando un biglietto di ingresso al prezzo di 15 euro. L’appuntamento con “Alto Adige: storie di piccoli produttori e grandi vini” è fissato per lunedì 16 maggio a Milano, nelle sale dell’hotel The Westin Palace; orari di apertura: dalle 15.30 alle 20.30. Dalle 15.30 alle 16.30 ingresso riservato a stampa e operatori. A partire dalle 16.30 apertura del banco a soci AIS e al pubblico di appassionati.

Una seconda tappa di “Alto Adige: storie di piccoli produttori e grandi vini” è prevista nel periodo autunnale a Roma.

17 agosto - 22 agosto 09:30 - 17:30 | Verona , Evento diffuso

ll passaporto mondiale del caffè fa tappa a Verona: al via il corso d'élite Q Grader

05 giugno 2026 | Redazione

Arriva a Verona, dal 17 al 22 agosto, la sessione d'esame e formazione Q Grader, l'ambita certificazione internazionale che opera come un vero e proprio "passaporto professionale" per chiunque lavori nella filiera del caffè di alta qualità.

Notizie correlate

17 agosto - 22 agosto 09:30 - 17:30 | Verona , Evento diffuso

ll passaporto mondiale del caffè fa tappa a Verona: al via il corso d'élite Q Grader

05 giugno 2026 | Redazione

Arriva a Verona, dal 17 al 22 agosto, la sessione d'esame e formazione Q Grader, l'ambita certificazione internazionale che opera come un vero e proprio "passaporto professionale" per chiunque lavori nella filiera del caffè di alta qualità.

12 giugno - 14 giugno 18:00 - 23:59 | Milano , Mare Culturale Urbano - Cascina Torrette

Elementi: la nuova edizione dal 12 al 14 giugno a Milano da Mare Culturale urbano

05 giugno 2026 | Redazione

Dal 12 al 14 giugno, mare culturale urbano ospita la nuova edizione di ELEMENTI, il festival che mette in relazione musica, pizza e cultura contemporanea in un’esperienza aperta, accessibile e condivisa.

15 giugno - 21 giugno 12:00 - 23:00 | Cagliari , Evento diffuso

Sardinia Cocktail Week, la seconda edizione torna a Cagliari dal 15 al 21 giugno

05 giugno 2026 | Redazione

Dopo il successo della prima edizione, la Sardinia Cocktail Week torna a Cagliari dal 15 al 21 giugno con un programma ancora più ricco, internazionale e ambizioso.

09 giugno - 05 ottobre 17:00 - 23:00 | Roma, Lecce, Puglia, Lago di Como, Bassano del Grappa, Torino , Evento diffuso

I Bartender Soccer Game diventano un road show: sei tappe in tutta Italia dal 19 maggio al 5 ottobre

01 giugno 2026 | Redazione

Bartender Soccer Game, un progetto nato per portare la bar industry fuori dal bancone e dentro un campo da calcetto, mettendo al centro le persone, la community e lo spirito di condivisione.

04 giugno - 01 agosto 20:30 - 22:30 | Venti città in Italia , Evento diffuso

Don Papa Summer Tour 2026 
"Sugarlandia is calling"

27 maggio 2026 | Redazione

Da giugno ad agosto, venti appuntamenti celebrano il rum premium Don Papa attraverso un percorso sensoriale interattivo tra le eccellenze della mixology italiana.

Abbonati al magazine

Mixer Magazine 386 - Maggio 2026
05 2026

Mixer magazine ispira da 40 anni professionisti e imprenditori di nuova generazione nel mondo del fuori casa.

Vuoi avere molto, molto di più? Registrati gratuitamente per avere accesso alle funzionalità avanzate
Registrati