15 minuti coi campioni italiani del mondo del caffè

Sette i campioni italiani delle discipline di gara legate al mondo del caffè, un trainer autorizzato SCA (Speciality Coffee Association), otto le dirette social in programma tra maggio e giugno, 15 i...

Condividi l'evento

Sette i campioni italiani delle discipline di gara legate al mondo del caffè, un trainer autorizzato SCA (Speciality Coffee Association), otto le dirette social in programma tra maggio e giugno, 15 i minuti per raccontare l’importanza della formazione, la propria storia professionale e qualche curiosità sulla bevanda nera.

Sono i numeri dell’idea - trasformatasi in realtà - di Davide Cavaglieri, barista bresciano, formatore alla Diemme Academy della torrefazione patavina, Campione italiano Baristi nel 2018.

«Ho voluto contattare i vincitori nazionali delle sette discipline dei Campionati Italiani Baristi, la più importante competizione di caffetteria nazionale organizzata da Sca Italy, la divisione italiana della Specialty Coffee Association, per proporre loro 15 minuti di diretta nei social dell’Academy - spiega Davide Cavaglieri. La risposta? Hanno aderito tutti con entusiasmo».

I campioni coinvolti
Si inizia lunedì prossimo 9 maggio, alle ore 18, su Instagram con Fabio Verona, trainer autorizzato Sca e ideatore del Master Coffee Grinder Championship 2022, il primo campionato di macinatura, la cui seconda tappa sarà ospitata alla Diemme Academy il giorno successivo, martedì 10 maggio.

Giovedì 12 maggio sarà la volta del veronese, classe ’75, AST trainer e Giudice internazionale per le gare World Barista Champion, campione italiano Roasting 2020, Davide Cobelli, mentre giovedì 19 maggio toccherà al 29enne di Monza, Matteo Pavoni, campione nazionale baristi 2022 e titolare di Peacocks Coffee.

Si prosegue giovedì 26 maggio con il 32enne nato a Cortona Giacomo Vannelli, campione italiano Brewers Cup 2022 e con un palmarès notevole (Campione Italiano Baristi 2014, 2015 e 2019) e si passa, poi, a mercoledì 1 giugno con Niki di Landa, bolognese, classe ’86, campionessa italiana Ibrik 2020. Lunedì 6 giugno toccherà a Fabio Dotti, classe ’96, due volte campione italiano Cup tasters (2020 e 2022) ed Espresso Italiano Champion nel 2017, mentre il giovedì successivo, 9 giugno, sarà online Andrea Villa, nato a Vimercate nel 1980, vincitore del Gran Premio Caffetteria 2017 e campione Coffee in Good Spirits 2020. Chiuderà il giro di dirette, giovedì 16 giugno, Carmen Clemente, barista e campionessa italiana di latte art 2020.

Le otto dirette
Nelle otto dirette Instagram da 15 minuti ciascuna - recuperabili successivamente nei post della pagina Facebook e dello stesso profilo Instagram Diemme Academy - i campioni spazieranno dalla narrazione del loro percorso all’importanza della formazione, da aneddoti sulla gara che li ha portati alla vittoria a curiosità sulla loro professione.

Questo calendario social sarà anche un modo per prepararsi alla fiera World of Coffee, originariamente prevista a Varsavia, ora in programma dal 23 al 25 giugno al Milano Convention Center, una sede moderna nel cuore della città meneghina. Sempre a Milano si terranno anche i cinque Campionati Mondiali del Caffè – Latte Art, Coffee in Good Spirits, Cup Tasters, Cezve/Ibrik e Roasting.

VitaPop di Vitavigor, arrivano i nuovi formati per il canale horeca

03 maggio 2022 | Redazione

VitaPop, linea dell'azienda meneghina Vitavigor, amplia i propri formati e i propri canali di vendita. Le novità arrivano direttamente dal Cibus di Parma, il Salone Internazionale dell'Alimentazione d...

07 novembre - 08 novembre 10:00 - 18:00 | Milano , Melià Milano Hotel

Si gioca a Milano la finale della Coppa del Mondo del Panettone

30 ottobre 2026 | Redazione

Ad affiancare la gara ci saranno degustazioni, masterclass e un nuovo programma di talk per raccontare il futuro del grande lievitato italiano

Notizie correlate

07 novembre - 08 novembre 10:00 - 18:00 | Milano , Melià Milano Hotel

Si gioca a Milano la finale della Coppa del Mondo del Panettone

30 ottobre 2026 | Redazione

Ad affiancare la gara ci saranno degustazioni, masterclass e un nuovo programma di talk per raccontare il futuro del grande lievitato italiano

07 novembre - 09 novembre 13:00 - 19:00 | Milano , Hotel Marriott

Milano Whisky Festival & Rum Show, distillati che passione

30 ottobre 2026 | Redazione

Dal 7 al 9 novembre addetti ai lavori e consumatori potranno incontrare distributori, imbottigliatori indipendenti e distillerie, anche italiane

19 novembre - 23 novembre 09:00 - 18:00 | Montalcino (SI) , Chiostro di Sant’Agostino

Benvenuto Brunello, cinque giorni di assaggi e masterclass

30 ottobre 2026 | Redazione

Alla manifestazione del Consorzio del vino Brunello di Montalcino parteciperanno 116 cantine, che presenteranno in anteprima le nuove annate

03 novembre - 06 novembre 09:00 - 18:00 | Ferrara , Evento diffuso

A Ferrara vanno in scena le Olimpiadi dell’ospitalità (e della formazione)

26 ottobre 2026 | Redazione

Sono 13 le competizioni che animeranno la Conferenza Annuale di AEHT, associazione europea delle scuole alberghiere e turistiche, che si terrà nella città estense

17 ottobre 18:00 - 23:30 | Monza , Villa Reale

A Monza una serata dedicata alle cucine afro-caraibiche

05 ottobre 2026 | Redazione

LA LUCE – Gastronomia come Energia Culturale è l’evento ideato dalla chef Victoire Gouloubi nell’ambito del progetto Uma Ulafi

Abbonati al magazine

Mixer Magazine 390 Supplemento - Coffee Trend 2027
10 2026

Mixer magazine ispira da 40 anni professionisti e imprenditori di nuova generazione nel mondo del fuori casa

Vuoi avere molto, molto di più? Registrati gratuitamente per avere accesso alle funzionalità avanzate
Registrati