15 minuti coi campioni italiani del mondo del caffè

Sette i campioni italiani delle discipline di gara legate al mondo del caffè, un trainer autorizzato SCA (Speciality Coffee Association), otto le dirette social in programma tra maggio e giugno, 15 i...

Condividi l'evento

Sette i campioni italiani delle discipline di gara legate al mondo del caffè, un trainer autorizzato SCA (Speciality Coffee Association), otto le dirette social in programma tra maggio e giugno, 15 i minuti per raccontare l’importanza della formazione, la propria storia professionale e qualche curiosità sulla bevanda nera.

Sono i numeri dell’idea - trasformatasi in realtà - di Davide Cavaglieri, barista bresciano, formatore alla Diemme Academy della torrefazione patavina, Campione italiano Baristi nel 2018.

«Ho voluto contattare i vincitori nazionali delle sette discipline dei Campionati Italiani Baristi, la più importante competizione di caffetteria nazionale organizzata da Sca Italy, la divisione italiana della Specialty Coffee Association, per proporre loro 15 minuti di diretta nei social dell’Academy - spiega Davide Cavaglieri. La risposta? Hanno aderito tutti con entusiasmo».

I campioni coinvolti
Si inizia lunedì prossimo 9 maggio, alle ore 18, su Instagram con Fabio Verona, trainer autorizzato Sca e ideatore del Master Coffee Grinder Championship 2022, il primo campionato di macinatura, la cui seconda tappa sarà ospitata alla Diemme Academy il giorno successivo, martedì 10 maggio.

Giovedì 12 maggio sarà la volta del veronese, classe ’75, AST trainer e Giudice internazionale per le gare World Barista Champion, campione italiano Roasting 2020, Davide Cobelli, mentre giovedì 19 maggio toccherà al 29enne di Monza, Matteo Pavoni, campione nazionale baristi 2022 e titolare di Peacocks Coffee.

Si prosegue giovedì 26 maggio con il 32enne nato a Cortona Giacomo Vannelli, campione italiano Brewers Cup 2022 e con un palmarès notevole (Campione Italiano Baristi 2014, 2015 e 2019) e si passa, poi, a mercoledì 1 giugno con Niki di Landa, bolognese, classe ’86, campionessa italiana Ibrik 2020. Lunedì 6 giugno toccherà a Fabio Dotti, classe ’96, due volte campione italiano Cup tasters (2020 e 2022) ed Espresso Italiano Champion nel 2017, mentre il giovedì successivo, 9 giugno, sarà online Andrea Villa, nato a Vimercate nel 1980, vincitore del Gran Premio Caffetteria 2017 e campione Coffee in Good Spirits 2020. Chiuderà il giro di dirette, giovedì 16 giugno, Carmen Clemente, barista e campionessa italiana di latte art 2020.

Le otto dirette
Nelle otto dirette Instagram da 15 minuti ciascuna - recuperabili successivamente nei post della pagina Facebook e dello stesso profilo Instagram Diemme Academy - i campioni spazieranno dalla narrazione del loro percorso all’importanza della formazione, da aneddoti sulla gara che li ha portati alla vittoria a curiosità sulla loro professione.

Questo calendario social sarà anche un modo per prepararsi alla fiera World of Coffee, originariamente prevista a Varsavia, ora in programma dal 23 al 25 giugno al Milano Convention Center, una sede moderna nel cuore della città meneghina. Sempre a Milano si terranno anche i cinque Campionati Mondiali del Caffè – Latte Art, Coffee in Good Spirits, Cup Tasters, Cezve/Ibrik e Roasting.

VitaPop di Vitavigor, arrivano i nuovi formati per il canale horeca

03 maggio 2022 | Redazione

VitaPop, linea dell'azienda meneghina Vitavigor, amplia i propri formati e i propri canali di vendita. Le novità arrivano direttamente dal Cibus di Parma, il Salone Internazionale dell'Alimentazione d...

Vinolok e Università di Udine: perchè la chiusura è un elemento chiave nell’evoluzione del vino

04 settembre 2026 | Redazione

Uno studio quinquennale condotto in collaborazione con l’Università di Udine conferma le prestazioni sensoriali dei tappi Vinolok dopo 36 mesi in bottiglia

Notizie correlate

06 settembre 12:00 - 18:00 | Sala Comacina (CO) , Gaia Bar c/o Musa Lago Di Como

Gaia Bar e Campari insieme per “Beyond the Bar” - Lake Como Series

04 settembre 2026 | Redazione

Domenica 6 settembre, dalle 12:00 alle 18:00, presso l’Hotel Musa Lago di Como si danno appuntamento alcune delle firme più influenti della scena internazionale del cocktail

20 settembre 20:00 - 00:00 | Milano , DryMilano

DryMilano festeggia 13 anni di ricerca, innovazione e cultura del pairing. Appuntamento il 20 e 21 settembre

03 settembre 2026 | Redazione

Due sere di festa con oltre trenta realtà diverse, tra ospiti internazionali e miscelazione di qualità nel nome del pairing innovativo

17 ottobre - 01 novembre 12:00 - 23:30 | Torino , Parco della Pellerina

Paulaner Oktoberfest torna a Torino per la terza edizione

31 agosto 2026 | Redazione

L'appuntamento è al Parco della Pellerina dal 17 ottobre al 1° novembre 2026. Le prenotazioni sono già aperte su prenota.oktoberfest.torino.it 16 giorni di festa dal 17 ottobre al 1° novembre. Sconti e omaggi a chi prenota on line. Ancora più festa, ancora più divertimento.

26 settembre - 28 settembre 16:00 - 20:00 | San Cesario di Lecce , Distilleria De Giorgi

Spiritosa: la quarta edizione dal 26 al 28 settembre presso l’Antica Distilleria De Giorgi di San Cesario di Lecce

28 agosto 2026 | Redazione

Tre giorni di “business ricreativo” ideati da Sartoria degli Spiriti vedranno la presenza di oltre 100 ospiti tra speaker, bartender e chef, con più di 300 etichette da tutto il mondo e un programma di masterclass, talk, degustazioni guidate, proposte gastronomiche e una cocktail competition

31 agosto - 27 agosto 19:30 - 22:30 | Trieste , Evento diffuso

La quinta edizione di Trieste Cocktail Week dal 31 agosto al 6 settembre

27 agosto 2026 | Redazione

Per la prima volta la finalissima della manifestazione arriva in piazza della Borsa nella serata del 6 settembre

Abbonati al magazine

Mixer Magazine 388 - Luglio/Agosto 2026
07 2026

Mixer magazine ispira da 40 anni professionisti e imprenditori di nuova generazione nel mondo del fuori casa

Vuoi avere molto, molto di più? Registrati gratuitamente per avere accesso alle funzionalità avanzate
Registrati