Vacanze in bicicletta: con FIAB un'estate pedalando dalle Fiandre al Cilento

Condividi l'articolo

FIAB, la Federazione Italiana Amici della Bicicletta, propone vacanze in bici per un'estate sostenibile e divertente sempre in sella. I BiciViaggi 2016 comprendono tre proposte: nelle Fiandre, nela Repubblica Ceca e in Campania. La prima, Sogno fiammingo, pedalando tra arte, birra e cioccolato, sfrutta la vasta rete di itinerari ciclabili delle Fiandre e partendo da Ypres tocca poi Bruges, Gent, Oudenaarde, Anversa  Leuven e infine Bruxelles, dove non manca la visita al Museo del Cioccolato. Il grado di difficoltà del viaggio, organizzato con la direzione tecnica di Top Travel Team, è medio-facile, e il percorso totale è di 390 km. La sitemazione è in hotel 3 e 4 stelle con trattamento di mezza pensione. Sono comprese le visite guidate a Bruxelles e alle principali città fiamminghe. La seconda bicivacanza è Boemia e Moravia: in bici per castelli e  cittadine. La proposta FIAB segue un itinerario con un grado di difficoltà medio, e percorre, per buona parte, la Greenway Praga-Vienna, che da Mikulov fino a Jindrichuv Hradec corre nella Boemia Meridionale vicino al confine con l’Austria. Alcune varianti offrono l’opportunità di pedalare andare alla scoperta di castelli e cittadine storiche. Inclusi nella quota pernottamenti in hotel 3 e 4 stelle, trattamento di mezza pensione, visita guidata al castello di Vranov Nad Dyji e al centro storico di Telč.
Per chi preferisce l’Italia l'ideale è Cilento bike e tarantella, una settimana organizzata da Top travel Team in cui le escursioni in bicicletta si alternano a laboratori e serate di musica e danza a cura di Folk Italia. Non manca l’attenzione ai sapori e alle tradizioni gastronomiche della zona. La sistemazione è in campeggio a Marina di Camerota e la quota include le escursioni a Maratea, Pozzallo, Cala Bianca, Porto Infreschi, promontorio di Capo Palinuro e grotte, spiaggia del Mingardo al tramonto, Parco archeologico di Velia, Certosa di Padula e grotte di Pertosa, grotte dell’Area Marina Protetta, Marina di Camerota/Licusati e Paestum.

Al via Hospitality Award – Note di Inclusività e Accoglienza. Candidature aperte fino al 10 giugno

21 maggio 2026 | Redazione

Candidature aperte fino al 10 giugno 2026 per gli “Hospitality Award – Note di Inclusività e Accoglienza”, la nuova call promossa da Hospitality – Il Salone dell’Accoglienza

Notizie correlate

Classy Cocktails debutta nei duty free Avolta di Milano Malpensa, Firenze e Orio al Serio

30 aprile 2026 | Redazione

Il brand di cocktail ready-to-drink d’autore sbarca in tre aeroporti italiani e porta la mixology nel cuore dell’esperienza di viaggio.

Turismo outdoor, nel 2026 oltre 68 milioni di presenze in Italia

28 aprile 2026 | Redazione

Il 2026 si preannuncia un anno di stabilizzazione per il turismo outdoor in Italia, preparandosi ad accogliere 68,4 milioni di presenze totali, con una crescita marginale dello 0,4% rispetto all’anno precedente

Abbonati al magazine

Mixer Magazine 386 - Maggio 2026
05 2026

Mixer magazine ispira da 40 anni professionisti e imprenditori di nuova generazione nel mondo del fuori casa.

Vuoi avere molto, molto di più? Registrati gratuitamente per avere accesso alle funzionalità avanzate
Registrati