Un caffè con... J-Ax: «Musica e locali: ve la do io la ricetta»

Incontenibile J-Ax: non solo ha fondato l’etichetta indipendente Newtopia con l’amico Fedez e ha appena finito di scrivere il nuovo album che registrerà il prossimo mese, ma nonostante soffra di verti...

Condividi l'articolo

Incontenibile J-Ax: non solo ha fondato l’etichetta indipendente Newtopia con l’amico Fedez e ha appena finito di scrivere il nuovo album che registrerà il prossimo mese, ma nonostante soffra di vertigini il 2 ottobre si lancerà in paracadute da oltre 4 mila metri su Campovolo di Reggio Emilia, dove regalerà un concerto ai 300 fortunati che riusciranno a ottenere il biglietto. Il papà del rap italiano è infatti testimonial della nuova campagna di brand engagement di Vodafone, Realizza il tuo #FIRST.

[caption id="attachment_31002" align="alignright" width="253"]foto Max&Douglas per Photomovie foto Max&Douglas per Photomovie[/caption]

Il concerto è gratuito e sarà condiviso sul web grazie alla rete veloce  4G, ma per partecipare bisogna indovinare il punto dove atterrerà J-Ax, collegandosi fino al 28 settembre alla piattaforma Firsts.com. Qui saranno riuniti anche una serie di video realizzati da FremantleMedia che racconteranno la preparazione del nostro “eroe”. Lo abbiamo intervistato ai margini della presentazione stampa, per parlare dei suoi progetti futuri e, ovviamente, di bar e ristoranti.

Ti rivedremo a The Voice?
Non lo so. Oggi sono tutto concentrato sulla sfida del 2 ottobre e sul mio nuovo disco che ho appena finito di scrivere. Sarà ragionato, pensato, costruito e articolato in tante canzoni. Nei prossimi giorni mi dedicherò alle limature, poi a ottobre entrerò in sala di registrazione. Uscirà nel 2015.

Il 2 ottobre sarà la prima volta che affronti un lancio in paracadute...
Le sfide estreme sono uno stimolo per la creatività. L’idea è di iniziare a cantare già in volo, credo che nessuno lo abbia mai fatto ad oggi.

A proposito di prime volte. Ti ricordi il tuo debutto sul palco?
Indimenticabile: a Bergamo, in un piccolo club. Ero spaventatissimo, perché all’epoca dopo i concerti rap le risse erano all’ordine del giorno. Così sono salito sul palco con una mazza da baseball, per mettere le cose in chiaro!

Parliamo di locali. Che rapporto hai con il bar?
Quello che ha Obelix con la pozione: ci sono caduto da piccolo e quindi ormai ne faccio a meno. I bar stanno perdendo la funzione di luogo di incontro e si stanno trasformando in luoghi di sbronze.

I tuoi locali del cuore a Milano?
Tutti quelli in cui si suona musica dal vivo: Alcatraz, CarroPonte e Blue Note.

Un tuo suggerimento per i gestori?
Riportate i club milanesi all’altezza di un tempo, quando erano al livello di quelli di New York e di Miami. Su questo fronte, onestamente, sono ottimista: sento aria di rinnovamento.

nicole cavazzutiUN CAFFE’ CON…
Una rubrica di Nicole Cavazzuti

Il bar? A qualcuno piace storico, ad altri moderno e polifunzionale. E il ristorante: c’è chi preferisce la trattoria, chi il locale di lusso. I Vip raccontano a Mixer Planet gusti e sogni in fatto di fuori casa. Ecco “Un caffè con…”.  Una rubrica per tutti, non solo per gli addetti ai lavori.

Un caffè con... Max Giusti

Un caffè con... Costantino della Gherardesca

Un caffé con... Francesca De Andrè

Un caffè con...Elisa Scheffler

Un caffè con... Andrea Delogu

Un caffè con... Marta Hazas

Un caffè con... Cristina De Pin

Un caffè con ...Benedetta Valanzano

Un caffè con... Diletta Leotta

Un caffè con... Elisa D’Ospina

Un caffè con... Matteo Maffucci

Un caffè con... Giovanni Vernia

Un caffè con... Anna Pettinelli

Un caffè con... Justine Mattera

Un caffè con...Martina Pinto

Un caffè con...Andrea Castrignano

Un caffè con ...Carlo Cracco

Un caffè con...Alessia Reato

Un caffé con... Roberta Ruiu

Un caffè con...Micol Ronchi

Un caffè con... Ricardo Dal Moro

Un caffè con... Alessandro Cattelan

Un caffè con...Chiara Francini

Un caffè con... Lidia Bastianich

Un caffè con...Natalia Angelini

Un caffè con... Benedetta Parodi

Un caffè con... Elio Fiorucci

Un caffè con... Giulia Calcaterra

Un caffè con... Chef Rubio

Un caffè con... Melita Toniolo

Un caffè con... Gabriele Cirilli

Un caffè con… Federica Torti

Un caffè con… Elenoire Casalegno

Un caffè con… Tessa Gelisio

Un caffè con… Marika Fruscio

Un caffè con… Elisa Isoardi

Un caffè con… Frank Matano

Un caffè con… Clelia D’Onofrio

Un caffè con… Paolino Ruffini

Un caffè con… Sara Brusco

Un caffè con… Michela Coppa

Un caffè con… Senit

Un caffè con… Emanuele Biggi

Un caffè con… Ana Laura Ribas

Un caffè con… Diego Abatantuono

Un caffè con… Alessandro Borghese

Un caffè con… Marisa Laurito

Un caffè con… Melissa Satta

Un caffè con… Bruno Barbieri

Un caffè con… Raul Cremona

Slot machine, dubbi e incertezze: le risposte dell’avvocato

20 settembre 2014 | Redazione

Profondo conoscitore del settore Giochi e Scommesse, l’avvocato Stefano Sbordoni si occupa da anni delle tematiche relative alle slot machine e alla loro istallazione all'interno dei Pubblici Esercizi...

Più frutta, meno alcol: DOuMIX? presenta Fruit Spritz

19 giugno 2026 | Redazione

La nuova interpretazione del classico spritz sostituisce la tradizionale parte alcolica del drink con la naturalezza dei pre-mix a base di frutta

Notizie correlate

Packaging ortofrutticolo, la filiera si prepara al PPWR con Bestack

18 giugno 2026 | Redazione

Da PFAS e sicurezza alimentare fino a conformità e lightweighting: oltre 30 delegati di 18 aziende leader della filiera ortofrutticola, più Coop Italia e Fruitimprese, si sono riuniti a Lucca per il primo Morning Food Safety Pack organizzato dal Consorzio Bestack

Come friggere bene in bar e ristoranti: i 10 errori da evitare secondo ASSITOL

18 giugno 2026 | Redazione

Temperatura, scelta dell'olio, rabbocchi, alimenti umidi e gestione dell'olio esausto: dalla guida "La frittura perfetta" di ASSITOL e Unione Nazionale Consumatori, dieci regole pratiche per migliorare la qualità del fritto e rispettare gli obblighi HACCP nei pubblici esercizi

Vino, il futuro passa anche dalla bassa gradazione alcolica naturale

17 giugno 2026 | Redazione

Dal convegno sugli effetti del Reg. UE 2026/471, promosso da UGIVI, il Consorzio DOC Delle Venezie rilancia il tema del Pinot Grigio a basso contenuto alcolico naturale, una delle principali sfide per la viticoltura europea.

Distillati: export 2025 a 1,7 mld di euro, ma calano i consumi interni

16 giugno 2026 | Redazione

Secondo l’Osservatorio Distillati di Format Research, le bevande spiritose italiane dimostrano un forte orientamento internazionale con esportazioni che, nel 2025, hanno raggiunto 1,7 miliardi di euro

Entra in funzione il parco fotovoltaico di Heineken Italia ad Assemini

15 giugno 2026 | Redazione

L'impianto da 8,6 mw coprirà il 100% del fabbisogno elettrico diurno dello storico birrificio sardo Ichnusa

Abbonati al magazine

Mixer Magazine 387 - Giugno 2026
06 2026

Mixer magazine ispira da 40 anni professionisti e imprenditori di nuova generazione nel mondo del fuori casa

Vuoi avere molto, molto di più? Registrati gratuitamente per avere accesso alle funzionalità avanzate
Registrati