E' al via l’edizione 2026 dell’Agavi Tour, il progetto itinerante firmato da Compagnia dei Caraibi che celebra il mondo dei distillati d’agave attraverso un calendario di appuntamenti lungo la penisola all’interno dei migliori locali italiani. In partenza a maggio 2026, partner d’eccezione di questa nuova edizione sarà il team de La Punta Expendio de Agave di Roma, punto di riferimento assoluto in Italia per la diffusione della cultura messicana e dell’agave, fondato da Roberto Artusio, Cristian Bugiada e Claudio Sblano.
Protagonista il portfolio agave di Compagnia dei Caraibi
Durante il suo itinerario, l'Agavi Tour attraverserà l’Italia in diverse tappe portando con sé storie di territori lontani, rituali produttivi e nuove prospettive sulla miscelazione contemporanea, alternando momenti formativi dedicati agli addetti ai lavori a occasioni aperte al pubblico, dove il linguaggio del bar diventa esperienza condivisa. Il tour vedrà infatti numerosi appuntamenti e sarà caratterizzato da due principali momenti di incontro: masterclass in compagnia de La Punta dedicate agli operatori del settore e guest shift aperte al pubblico. Un format pensato per coinvolgere sia i professionisti dell’ospitalità sia gli appassionati, offrendo un’esperienza immersiva nel mondo dell’agave, tra storytelling, degustazione e miscelazione contemporanea.
Protagonisti del Tour delle Agavi saranno alcuni dei brand più rappresentativi dell’ampio portfolio agave di Compagnia dei Caraibi: dal tequila Ocho con il suo focus sul terroir, al mezcal Yuu Baal che valorizza i piccoli produttori locali e la loro tradizione secolare, passando per l’artigianale e contemporaneo Vecindad, il tequila Cascahuin e tutta la sua gamma, oltre al giovane e innovativo mezcal Aprendiz, il tequila Los Arango e Dixbee, espressioni autentiche di territori, tradizioni e processi produttivi unici.
Si comincia a Taormina e Catania
La prima tappa del tour troverà luogo in un format itinerante attraverso la Sicilia: il prossimo 26 maggio a Taormina, presso il Grand Hotel San Pietro, si terrà infatti una masterclass rivolta agli operatori del settore e che avrà come protagonisti i brand Komos, Ocho, Vecindad e Dixebee. La guest-shift serale, invece, si terrà a Catania presso il locale Vermut (Via Gemmellaro 39-35) dalle 21 alle 23.
Con un calendario di appuntamenti in costante aggiornamento, dopo la tappa inaugurale del 26 maggio il Tour delle Agavi proseguirà il proprio viaggio risalendo lo Stivale, con eventi e guest-shift già a partire da giugno e luglio. Una tappa speciale del tour sarà poi in programma per il prossimo Roma Bar Show, il 14 e 15 settembre. Qui, Compagnia dei Caraibi sarà presente all’interno del Mexican Village con uno spazio dedicato, il Mexican Bar, dove il team de La Punta proporrà ulteriori momenti formativi e di approfondimento, offrendo un’occasione di incontro anche a chi non riuscirà a partecipare alle singole tappe del tour.