Tornatore e Morricone nel nuovo spot di Grana Padano

Parte la nuova campagna promozionale del Grana Padano, con uno spot firmato da Giuseppe Tornatore sulle note musicali di “Gabriel’s Oboe” di Ennio Morricone. “Se i luoghi dove lavoriamo, i prodotti ch...

Condividi l'articolo

Parte la nuova campagna promozionale del Grana Padano, con uno spot firmato da Giuseppe Tornatore sulle note musicali di “Gabriel’s Oboe” di Ennio Morricone.

“Se i luoghi dove lavoriamo, i prodotti che realizziamo, i cibi che mangiamo, la loro qualità e il modo in cui lo facciamo, ci rappresentano, allora il Grana Padano è la denominazione di origine protetta che caratterizza la nostra identità e che ogni giorno rafforza i valori in cui crediamo. Oggi più che mai questo formaggio è un simbolo nazionale e il suo gusto ineguagliabile è il custode di tradizioni, di culture e di stili di vita che hanno fatto innamorare il mondo.”

Con queste parole, Renato Zaghini, presidente del Consorzio Tutela Grana Padano, commenta la campagna di comunicazione internazionale che sarà on air da ottobre prossimo. Per la prima volta, in linea con le nuove strategie di marketing del Consorzio, la comunicazione sarà trasversale su tutti i mezzi: tv, radio, stampa e digital, in Italia e nei paesi della “Golden area europea”: Francia, Germania, Spagna, Belgio, Svizzera e Regno Unito.

A dare un valore esclusivo alla campagna è lo spot, girato nei luoghi storici dell’abbazia cistercense di Chiaravalle, dove i monaci nel Medioevo misero a punto la ricetta, e nelle terre dove è prodotto e stagiona oggi il Grana Padano. Due i premi Oscar coinvolti nella realizzazione: la regia del filmato è di Giuseppe Tornatore sulle note musicali del brano “Gabriel’s Oboe” di Ennio Morricone.

“Abbiamo fortemente voluto che fosse affidata a due portabandiera dei valori italiani, icone mondiali dell’arte cinematografica, la rappresentazione visiva e sonora del Grana Padano. – è il commento di Stefano Berni, direttore generale del Consorzio. Personaggi incomparabili, maestri per genio, professionalità e fama, in grado di restituire al pubblico che ci sceglie, le emozioni che sono racchiuse nel gusto unico, italiano, del nostro formaggio”.

“La campagna” – puntualizza Stefano Berni– “sarà anche l’occasione per mostrare in Italia e all’estero il restyling del logo Grana Padano che andrà a contraddistinguere le prossime confezioni e che era immutato dal 1954. Sarà un logo più moderno, adeguato agli stili di comunicazione, con la quale viene sottolineata, anche mediante il lettering appositamente progettato, l’unicità del nostro formaggio.”

Dal 2 al 4 ottobre, in Italia, saranno on air le due speciali director’s cut del Maestro Tornatore: una di 30 e una di 45 secondi. Dal 5 ottobre, sempre in Italia, andranno in onda le versioni da 60, 30 e 15 secondi. Dal 9 ottobre lo spot sarà trasmesso sulle tv nazionali dei Paesi target.

“Vedendo la campagna di comunicazione” – conclude il presidente Renato Zaghini – “ho apprezzato lo stile “classico” su cui si basa la narrazione in perfetta armonia con i valori fondanti della cultura italiana che altrimenti rischiano di disperdersi. Ho apprezzato il concetto della condivisione di questi valori che evocano i luoghi dove nasce Grana Padano, la maestria dei casari, le tradizioni, la cultura, l’allegria della tavola, il benessere, la passione per la cucina, la pazienza e la generosità delle nostre genti".

“L’idea creativa centrale di questa pubblicità,” – conclude anche il direttore Stefano Berni – “espressa con l’abbraccio, uno dei gesti umani emotivamente più potenti che esistano, di cui il mondo intero ha un grande bisogno, specialmente in questo momento storico, ha, a mio avviso, centrato in pieno l’obiettivo che ricercavamo, ovvero quello di raccontare il significato di un formaggio, dal sapore unico, che rappresenta per tutti noi un’emozione italiana”.

Rational punta su iVario Pro: inaugurato un nuovo sito produttivo a Wittenheim

15 maggio 2026 | Redazione

Rational ha inaugurato ufficialmente l’ampliamento del proprio stabilimento di Wittenheim, in Francia. Con il raddoppio delle superfici produttive

Notizie correlate

“Tutti i risotti del mondo”, la nuova edizione della Guida Gallo

14 maggio 2026 | Redazione

Pur presentandosi come una celebrazione corale del risotto come espressione della cucina contemporanea, questa edizione continua ad aprirsi a interpretazioni diverse del riso e della sua versatilità in cucina Pur presentandosi come una celebrazione corale del risotto come espressione della cucina contemporanea, questa edizione continua ad aprirsi a interpretazioni diverse del riso e della sua versatilità in cucina.

Fabrizio Fiorani e Lavazza: dialoghi di gusto fra pasticceria e caffè

14 maggio 2026 | Emanuela Balestrino

Infondere bontà e creatività, esperienza internazionale e stile italiano in “Deliziosamente Italiana, la nuova pasticceria by Fabrizio Fiorani”, nuova collezione ad hoc per il Flagship Store Lavazza a Milano

Bauer, nuove ricette e restyling della gamma Chef

13 maggio 2026 | Redazione

Nuove ricette per i Fondi Chef e nuovo packaging in acciaio per l’intera gamma dedicata al settore Horeca.

Premio Eccellenza della Sala Italiana: il riconoscimento va a Alberto Tasinato de L’Alchimia

08 maggio 2026 | Redazione

Il 5 maggio 2026, nella Sala Atti Parlamentari del Senato della Repubblica, Alberto Tasinato, fondatore e maître di sala de L’Alchimia, è stato insignito del Premio Eccellenza della Sala Italiana, riconoscimento promosso da Milano Wine Week e Wine List Italia con il patrocinio del Senato della Repubblica.

Amor, lo street food di Gruppo Alajmo punta a 20 aperture in tre anni

07 maggio 2026 | Redazione

Per il format Amor, nato dalla partnership dei fratelli Alajmo con F Retail e Areas Italia-MyChef, è in programma una rapida espansione, a partire dal canale travel retail

Abbonati al magazine

Mixer Magazine 386 - Maggio 2026
05 2026

Mixer magazine ispira da 40 anni professionisti e imprenditori di nuova generazione nel mondo del fuori casa.

Vuoi avere molto, molto di più? Registrati gratuitamente per avere accesso alle funzionalità avanzate
Registrati