Prosegue l'espansione internazionale di Compagnia Dei Caraibi

Il Consiglio di Amministrazione di Compagnia dei Caraibi ha approvato il progetto di bilancio di esercizio e il bilancio consolidato al 31 dicembre 2021. Edelberto Baracco, Presidente e CEO di Compagn...

Condividi l'articolo

Il Consiglio di Amministrazione di Compagnia dei Caraibi ha approvato il progetto di bilancio di esercizio e il bilancio consolidato al 31 dicembre 2021.

Edelberto Baracco, Presidente e CEO di Compagnia dei Caraibi, ha dichiarato: “Il 2021 si è concluso positivamente e con risultati in crescita sia in termini di ricavi e marginalità. Siamo consapevoli del fatto che questi obiettivi assumono un valore ulteriore perché raggiunti un contesto particolarmente sfidante per il mercato. Questi ultimi 12 mesi hanno rappresentato per noi un punto importante nella storia di questa azienda: non solo abbiamo assistito al consolidamento di Compagnia dei Caraibi come player rilevante del settore, ma abbiamo avuto la conferma di come il nostro modello di business sia una base solida e vincente per la crescita del gruppo.

Forti dei risultati raggiunti, siamo pronti per settare nuovi obiettivi e costruire nuovi progetti. Proseguiamo la nostra espansione sul mercato italiano, guardiamo a nuovi Paesi portando avanti il processo di internazionalizzazione e puntiamo sulla crescita per linee esterne che possa dare impulso alla nostra attività".

I ricavi consolidati del Gruppo sono pari a 42,5 milioni di euro, in crescita del 71% rispetto all’esercizio 2020 (24,9 milioni di euro) e del 74% rispetto al 31 dicembre 2019 (24,4 milioni di euro), valori riferiti alla sola Società.

L’EBITDA consolidato si attesta a 4,9 milioni di euro, in crescita del +131,5% rispetto all’anno precedente dove l’EBITDA era pari a € 2,1 milioni. Migliorano quindi le marginalità, con un EBITDA Margin al 31 dicembre 2021 pari al 11,5% (8,5% 31 dicembre 2020), per effetto della riduzione del peso percentuale dei costi fissi che non necessitano di significative variazioni all’incrementarsi dei ricavi.

L’EBIT è pari a 3,8 milioni di euro, in incremento del 146% rispetto all’esercizio 2020 riferito alla sola Società (1,6 milioni di euro), dopo ammortamenti e accantonamenti per circa 1 milione di euro (0,55 milioni di euro al 31 dicembre 2020 per la sola Società), derivanti prevalentemente dalle spese di modifica societaria date dal processo di quotazione sul mercato Euronext Growth Milan e dagli investimenti in sviluppo tecnologico.
L’EBIT Margin si attesta al 9,0% (6,3% al 31 dicembre 2020 per la sola Società).

Il Risultato ante imposte è pari 3,5 milioni di euro (1,5 milioni di euro al 31 dicembre 2020 per la sola Società), dopo oneri finanziari pari a 0,12 milioni di euro (0,05 milioni di euro al 31 dicembre 2020 per la sola Società).

L’Utile Netto è pari a 2,4 milioni di euro in aumento del 142% circa rispetto al 31 dicembre 2020 per la sola Società (0,98 milioni di euro), dopo imposte per circa 1,1 milioni di euro (0,53 milioni di euro al 31 dicembre 2020 per la sola Società).

La Posizione Finanziaria Netta risulta negativa (cassa netta) per 7,2 milioni di euro, in miglioramento di circa 11,2 milioni di euro rispetto al 31 dicembre 2020 per la sola Società (positiva per 3,99 milioni di euro), per effetto dell’operazione di quotazione sul mercato Euronext Growth Milan avvenuta il 28 luglio 2021. La liquidità di cassa è pari a circa 14,5 milioni di euro (3,9 milioni di euro al 31 dicembre 2020 per la sola Società).

Il Patrimonio Netto è pari a 19,5 milioni di euro (5,6 milioni di euro al 31 dicembre 2020 per la sola Società), a conferma della solidità patrimoniale dell’azienda.

Sanremo Coffee Machines sponsor di Specialty Coffee Expo

30 marzo 2022 | Redazione

Dall’8 al 10 aprile 2022 i professionisti mondiali del caffè si riuniranno a Boston per il più importante appuntamento del settore in Nord America: lo “Specialty Coffee Expo”. Tra gli oltre 400 esposi...

03 ottobre 15:00 - 17:00 | Brescia , stabilimento Caffè Agust

Caffè Agust celebra 70 anni con “Torrefazione Aperta”

25 settembre 2026 | Redazione

La torrefazione bresciana apre nuovamente le porte al pubblico in tre date, per far toccare con mano i suoi processi produttivi

Notizie correlate

Ristorazione, una posizione su due è difficile da trovare: come l'AI può entrare nelle selezioni

24 settembre 2026 | Redazione

Su oltre 187 mila candidature, secondo Restworld il 23,4% si ferma perché il candidato non risponde al primo messaggio di pre-selezione. Quando invece il percorso si conclude con un “no” motivato, oltre il 99% dei candidati non chiede una revisione

La Grappa "Distillato d'Italia". Il Consorzio Nazionale di Tutela lancia una campagna in Italia e all'estero

18 settembre 2026 | Redazione

Durante gli Stati Generali promossi dal Consorzio Nazionale Grappa al Roma Bar Show oltre venti realtà produttive si sono riunite per condividere dati, priorità e una nuova prospettiva di comunicazione e valorizzazione del distillato

Sigep World 2027: raddoppiano i buyer internazionali

17 settembre 2026 | Redazione

Secondo AIG i consumi di gelato durante l’estate italiana registra un +2% a volume rispetto al 2025, trainata dalle località balneari (+12%)

LumenIA: un milione di euro in licenze gratuite disponibili per la ristorazione italiana

16 settembre 2026 | Redazione

L'iniziativa punta a rendere più accessibili gli strumenti di automazione e intelligenza artificiale alle PMI del settore

Carpano festeggia i 240 anni di storia. In Italia volumi quadruplicati negli ultimi 10 anni

16 settembre 2026 | Redazione

L'anniversario racconta la capacità di Carpano di continuare a crescere sui mercati internazionali mantenendo riconoscibili la propria identità, la qualità del prodotto e il legame con la cultura italiana del Vermouth

Abbonati al magazine

Mixer Magazine 389 Supplemento - Menu engineering
09 2026

Mixer magazine ispira da 40 anni professionisti e imprenditori di nuova generazione nel mondo del fuori casa.

Vuoi avere molto, molto di più? Registrati gratuitamente per avere accesso alle funzionalità avanzate
Registrati