Surgital amplia la gamma di paste fresche surgelate. Obiettivo fine dining e fine catering

Surgital punta a fine dining e fine catering e lancia il "Bottone al gambero rosso", ultima novità di Divine Creazioni, la linea premium dell'azienda romagnola dedicata all'alta ristorazione.«Si tratt...

Condividi l'articolo

Surgital punta a fine dining e fine catering e lancia il "Bottone al gambero rosso", ultima novità di Divine Creazioni, la linea premium dell'azienda romagnola dedicata all'alta ristorazione.

«Si tratta di un nuovo formato che va molto di moda in questo momento - speiga a Mixerplanet il brand manager Carlo Tampieri -. All'interno c'è il gambero rosso del Mediterraneo, abbiamo cercato un ingrediente molto stagionale perché viene pescato unicamente da settembre a febbraio. Ha un'etichetta molto corta con pochissimi ingredienti: c'è il gambero rosso e la sua bisque, il gambero viene cotto insieme al riso basmati in modo che rimanga profumato e più cremoso. Volutamente non abbiamo messo altre spezie perché vogliamo che siano gli chef a personalizzarla»

OCCHI PUNTATI SUL FINE CATERING

Il marchio Divine Creazioni, linea che vuole rappresentare l'incontro tra materie prime ricercate e un processo produttivo che preserva l’artigianalità, ha rinnovato la sua presenza all’interno del congresso milanese Identità Golose. «L'idea di quest'anno era di proporlo non solo per il fine dining, quindi la ristorazione tradizionale, ma anche come brand di pasta di tendenza nel mondo lifestyle e della moda, entrando negli eventi di lusso, ovvero il fine catering. La nostra pasta che è surgelata, si presta molto bene a questa tipologia di servizio in cui le tempistiche di preparazione sono ridotte, non c'è tempo per sbagliare, va controllato il food cost per numeri elevati e dove serve una qualità costante, un prodotto che sai che è sempre quello con materie prime di assoluta eccellenza, come quelle che utilizziamo noi, che sono DOP o IGP», continua Tampieri.

L'appuntamento milanese è stata l'occasione anche per accendere i riflettori sula linea Laboratori Tortellini, la linea storica con cui è nata l'azienda, con più di 120 referenze tra paste lunghe, corte, all'uovo e ripiene. In questo ambito è stato lanciato un nuovo tortello con il ripieno di ricciola e un formato tipico siciliano, la busiata.

Si tratta di paste surgelate, non precotte ma solamente pastorizzate, il cui tempo di cottura va dai 2 minuti per una pasta non all'uovo a un massimo di 5 minuti per una pasta ripiena. Così si riducono drasticamente i tempi di attesa in sala, ma anche gli sprechi. La pasta fresca viene surgelata immediatamente, pezzo per pezzo, così da essere – una volta rinvenuta – come appena preparata. Ed è anche facile gestire con precisione le porzioni, dosando il prodotto con la massima flessibilità.

Le referenze premium sono vendute in plateau in plastica riciclata e riciclabile. La shelf life delle paste Surgital è di18 mesi.

Pizza: nuova apertura a Milano per Tegamino’s

03 marzo 2025 | Redazione

A Milano arriva la pizza al tegamino Made in Italy con Tegamino’s, il nuovo ristorante in viale Bligny 5. Avviato dalla collaborazione tra il founder Marco Serrone e l’imprenditrice Elisa Simonaro, il...

Campari Group al Roma Bar Show. Focus su Aperol Spritz e cultura dell’aperitivo

10 settembre 2026 | Redazione

Insiema a tutta la gamma Spritz anche Espolòn Tequila e Thomas Henry daranno vita a una presenza articolata dentro e fuori il Roma Bar Show, con una serie di appuntamenti nei locali della Capitale

Notizie correlate

Wingstop apre a Milano il primo ristorante del brand specializzato in chicken wings

08 settembre 2026 | Redazione

Guidato da Ethan Bastianich, il progetto punta all'apertura di 50 ristoranti in tutta Italia

Miscusi sceglie Smartbilly: quando l'efficienza diventa parte della ricetta

04 settembre 2026 | Redazione

In un momento segnato dall'aumento dei costi energetici, risparmio ed efficienza nella loro gestione diventano una leva strategica per la ristorazione

Eataly atterra a Caselle: nuovo punto vendita all'area partenze

02 settembre 2026 | Redazione

Particolare attenzione è dedicata alla caffetteria, elemento che rappresenta uno dei primi e degli ultimi momenti dell'esperienza di viaggio nel territorio torinese

Gruppo Valenza: Domenico Di Clemente è il nuovo Executive Pastry Chef

02 settembre 2026 | Redazione

Di Clemente porta nel Gruppo che comprende Caffè Gilli, Paszkowski Caffè-concerto, Giacosa e Move On oltre venticinque anni di esperienza maturata tra alta pasticceria, cioccolateria, gelateria e hotellerie di lusso

Giorgia Favaro, ad di McDonald's Italia: «Quarant'anni di investimenti e 29 miliardi di euro di valore condiviso generato»

28 agosto 2026 | Redazione

Nel 2026 l'azienda prevede l'apertura di circa 60 nuovi ristoranti e la creazione di 5.000 nuovi posti di lavoro in Italia

Abbonati al magazine

Mixer Magazine 388 - Luglio/Agosto 2026
07 2026

Mixer magazine ispira da 40 anni professionisti e imprenditori di nuova generazione nel mondo del fuori casa

Vuoi avere molto, molto di più? Registrati gratuitamente per avere accesso alle funzionalità avanzate
Registrati