Super green pass: ci vuole per i clienti, ma non per camerieri e cuochi

Camerieri e cuochi con il tampone, ma i clienti di bar e ristoranti devono essere guariti o vaccinati. Come sottolinea corriere.it, di fronte al super green pass entrato in vigore lo scorso 6 dicembre...

Condividi l'articolo

Camerieri e cuochi con il tampone, ma i clienti di bar e ristoranti devono essere guariti o vaccinati. Come sottolinea corriere.it, di fronte al super green pass entrato in vigore lo scorso 6 dicembre, non tutti sono uguali da una parte all'altra del bancone.

Il paradosso, in particolare, consiste nel fatto che mentre clienti di ristoranti, bar, cinema, discoteche hanno bisogno del green pass rafforzato per poter consumare senza preoccupazioni all'interno dei locali, i lavoratori del settore possono operare invece anche con il green pass semplice. Quindi se vaccinati e guariti, oppure anche se in possesso di un semplice tampone.

Non solo, come sottolinea il quotidiano online, un ulteriore paradosso è dato dal fatto che "nel settore sono numerosi i lavoratori con part time verticale, che lavorano magari soltanto nel week end". Con la conseguenza che "per questi ultimi un tampone alla settimana potrebbe essere sufficiente".

A questo proposito si è espresso anche il presidente di Fipe Confcommercio, Lino Stoppani, che ha detto: "La priorità è non richiudere e pertanto tutto quello che è funzionale al raggiungimento di questo obiettivo va sostenuto con forza".

Come a dire, prosegue corriere.it, "se arrivasse il green pass rafforzato anche per i dipendenti Fipe non si opporrebbe di certo, anzi". 

Ma secondo Stoppani bisognerebbe usare alcuni accorgimenti: "Si faccia attenzione alle ricadute organizzative, soprattutto in un periodo come questo in cui è complicato trovare il personale. Pertanto, qualora si volesse introdurre il green pass rafforzato per i lavoratori della ristorazione, è importante garantire un congruo lasso di tempo per permettere a chi non è vaccinato di farlo e agli imprenditori per gestire inevitabili mancanze di manodopera", ha concluso.

Trieste Coffee Experts 2021/ Bazzara: proprietà estraibili dal chicco

09 dicembre 2021 | Redazione

Trieste Coffee Experts 2021: per il nuovo ciclo di incontri organizzato da Bazzara in collaborazione con Mixer, dedicato a operatori dell'Horeca e coffee lover, Andrea Bazzara ci parla delle proprietà...

Norbert Niederkofler, a fine anno si chiude il suo percorso da Horto

19 ottobre 2026 | Redazione

Il 31 dicembre 2026 si concluderà la collaborazione dello chef tristellato Norbert Niederkofler, che ha accompagnato Horto nei suoi primi quattro anni, contribuendo in modo significativo alla costruzione della sua identità e alla sua crescita.

Notizie correlate

Repa è il nuovo distributore ufficiale per i ricambi Rational in Italia

15 ottobre 2026 | Redazione

Ricambi, accessori, detergenti originali per i sistemi di cottura Rational possono essere ordinati tramite il webshop e la app Repa e sono disponibili in pronta consegna

Acqua filtrata e hôtellerie: la partnership tra Culligan e Minor Hotels

06 ottobre 2026 | Redazione

Dalla partnership con Minor Hotels in Italia alle soluzioni su misura, l'acqua filtrata ridisegna servizio, sostenibilità e posizionamento delle strutture ricettive

Rational: in Italia sette professionisti su dieci raccomandano il marchio

18 settembre 2026 | Redazione

La Customer Satisfaction Study 2026 conferma l'elevata fidelizzazione dei clienti RATIONAL in Italia. Qualità dei prodotti, affidabilità e risultati di cottura si confermano i principali fattori che spingono gli operatori del settore a raccomandare il brand.

LumenIA: un milione di euro in licenze gratuite disponibili per la ristorazione italiana

16 settembre 2026 | Redazione

L'iniziativa punta a rendere più accessibili gli strumenti di automazione e intelligenza artificiale alle PMI del settore

Il primo semestre di Rational: +8% di crescita organica

09 settembre 2026 | Redazione

Grazie alla forte domanda in Europa e Nord America migliora anche la redditività. Confermate le previsioni per l'intero esercizio, con un margine EBIT compreso tra il 25% e il 26%

Abbonati al magazine

Mixer Magazine 390 - Ottobre 2026
10 2026

Primi. E poi?

Vuoi avere molto, molto di più? Registrati gratuitamente per avere accesso alle funzionalità avanzate
Registrati