Street food, nuovo locale di Supplizio a Roma (con la carta dei vini)

Supplizio compie dieci anni e per l'occasione fa tris, aprendo una terza bottega in Via Bergamo, nel quartiere Pinciano – Salario, che si aggiunge a quella in Via dei Banchi Vecchi e al banco all'inte...

Condividi l'articolo

Supplizio compie dieci anni e per l'occasione fa tris, aprendo una terza bottega in Via Bergamo, nel quartiere Pinciano – Salario, che si aggiunge a quella in Via dei Banchi Vecchi e al banco all'interno del Mercato Centrale di Roma Termini, entrambe nate dalla sinergia con Fabrizio Piazzolla.

Partito nel 2014 da un’idea dell'oste Arcangelo Dandini, il format ha scommesso tutto sul supplì e sul cibo da strada capitolino, nobilitato dall'utilizzo di materie prime scelte con assoluta meticolosità.

La nuova bottega di Via Bergamo rispetta stile e contenuti delle due precedenti, ma contando su due novità, la consumazione all'interno e la presenza di una carta vini. La sala è più grande, di circa 50 mq, e ai consueti divani, che fanno pensare a un salotto domestico, si sommano i tavoli dove accomodarsi e un grande bancone, per un totale di circa 30 coperti (20 sui tavoli e 10 sui divani). Per quanto concerne i vini invece, la proposta è fatta da sole referenze laziali, selezionate per essere abbinate al cibo.

Il menu è pressappoco il medesimo delle altre due botteghe, con qualche new entry come il panzerotto fritto. Il focus resta il cibo di strada romano col supplì che copre ruolo di protagonista indiscusso, sia nella versione originale romana (con le rigaglie di pollo) che in diverse varianti come pomodoro e basilico senza carne, cacio e pepe, all’amatriciana e alla carbonara.
Per quanto concerne invece lo street food fritto, si passa dal filetto di baccalà alle polpette di melanzane, dalle mozzarelle in carrozza alle crocchette di patate sino alla crema fritta e altro ancora. 

Dalla cucina di via Bergamo uscirà pure qualche piatto del giorno come gli gnocchi alla romana (con cacio e pepe, burro e salvia o burro e alici), i cannolicchi (con pomodoro, pecorino, aglio e peperoncino) e la trippa.

Immagine /

Un'evoluzione dunque per Supplizio, che però non diventa un format di ristorazione classica: "accanto all'anima orgogliosamente street food, in questo nuovo locale se ne affianca un'altra da bistrot veloce" commenta Arcangelo Dandini, specificando che a dettare le regole resti sempre la stagionalità e la qualità delle materie prime, selezionate con estrema cura.

“Perché ho scelto via Bergamo? Una sera, uscendo dal cinema e volendo mangiare qualcosa, mi sono reso conto delle altre botteghe già presenti nella strada. Mi trovavo in una vera "street food", proprio il luogo giusto per la mia nuova avventura” conclude Dandini.

Hi-tech e design: Isa svela il frigo bar Genesis

05 aprile 2024 | Redazione

Si chiama Genesis il frigo bar che Isa presenterà all'imminente Salone del Mobile, in programma a Milano dal 15 al 21 aprile. In questo nuovo prodotto l'azienda umbra, specializzata in refrigerazione...

Norbert Niederkofler, a fine anno si chiude il suo percorso da Horto

19 ottobre 2026 | Redazione

Il 31 dicembre 2026 si concluderà la collaborazione dello chef tristellato Norbert Niederkofler, che ha accompagnato Horto nei suoi primi quattro anni, contribuendo in modo significativo alla costruzione della sua identità e alla sua crescita.

Notizie correlate

Norbert Niederkofler, a fine anno si chiude il suo percorso da Horto

19 ottobre 2026 | Redazione

Il 31 dicembre 2026 si concluderà la collaborazione dello chef tristellato Norbert Niederkofler, che ha accompagnato Horto nei suoi primi quattro anni, contribuendo in modo significativo alla costruzione della sua identità e alla sua crescita.

Milano a Cubetti 2026: dieci bartender incontrano il Provolone Valpadana DOP

19 ottobre 2026 | Emanuela Balestrino

Si è chiusa la terza edizione della manifestazione che ha proposto 20 drink d’autore e altrettanti finger food. Un suggestivo itinerario di gusto in dieci locali, in cui la mixology ha incontrato ed esaltato le note del Provolone Valpadana DOP Dolce e Piccante

Surgital: obiettivo estero per la nuova linea Bakery di Pastificio Bacchini

14 ottobre 2026 | Redazione

Pancake e crêpes, protagonisti della linea Bakery, possono infatti accompagnare colazione, brunch, pausa veloce, aperitivo e dessert e trovare applicazione dagli hotel ai bistrot, dai ristoranti a catering e catene di ristorazione

Debutta a Milano Rosso, format premium di Rossopomodoro. Le prossime aperture in Italia e all'estero

12 ottobre 2026 | Matteo Cioffi

Rosso, dopo l’esordio milanese, avvierà il piano di espansione che prevede nel 2027 un’apertura a Roma e una all’estero. Nei prossimi tre anni previste dieci nuove aperture

Carne e food cost: l'Atlante delle carni Cattel insegna come migliorare la marginalità nella ristorazione

12 ottobre 2026 | Redazione

Un progetto di cultura gastronomica che guida il ristoratore tra tagli, provenienze, filiere, caratteristiche e destinazioni in cucina, mettendo al centro tracciabilità, resa e corretta valorizzazione della materia prima

Abbonati al magazine

Mixer Magazine 390 - Ottobre 2026
10 2026

Primi. E poi?

Vuoi avere molto, molto di più? Registrati gratuitamente per avere accesso alle funzionalità avanzate
Registrati