Spiritosa: la quarta edizione dal 26 al 28 settembre presso l’Antica Distilleria De Giorgi di San Cesario di Lecce

26 settembre - 28 settembre 16:00 - 20:00 | San Cesario di Lecce , Distilleria De Giorgi

Tre giorni di “business ricreativo” ideati da Sartoria degli Spiriti vedranno la presenza di oltre 100 ospiti tra speaker, bartender e chef, con più di 300 etichette da tutto il mondo e un programma di masterclass, talk, degustazioni guidate, proposte gastronomiche e una cocktail competition

Condividi l'evento

Un viaggio nel tempo tra gli spazi di un’antica distilleria abbandonata, tre giorni di appuntamenti, oltre 100 speaker, bartender e chef e più di 300 etichette da tutto il mondo in degustazione. Da sabato 26 a lunedì 28 settembre la Distilleria De Giorgi di San Cesario di Lecce ospita la quarta edizione di Spiritosa, il primo festival italiano interamente dedicato al bere bene e consapevole: un format unico e innovativo che intreccia promozione del territorio, cultura enogastronomica e turismo slow.

Il progetto nasce da una visione di Michele Manca di Sartoria degli Spiriti, tra le più importanti realtà pugliesi specializzate in formazione e servizi nel settore beverage.

Quote

Spiritosa è un festival visionario e ambizioso che mira a creare una grande famiglia di professionisti del settore. Attraverso un innovativo processo di fruizione e una formula inconsueta, si propone di sperimentare e consolidare quello che definisco un modello di "business ricreativo". A Spiritosa, infatti, si fa business in modo differente, valorizzando i rapporti umani, il benessere psico-fisico e la convivialità».

Michele Manca, fondatore di Sartoria degli Spiriti

Nato nel 2023, Spiritosa Festival si rivolge a tutti gli appassionati e addetti del settore, secondo una modalità B2B e B2C. «La terza edizione ha superato ogni aspettativa - ha proseguito Manca - ospitando più di centocinquanta aziende, trentacinque relatori, quattro chef, coinvolgendo sessanta bartender professionisti da tutta Italia alla cocktail competition, per una partecipazione complessiva di oltre 9500 persone.  Immaginiamo che la nuova location che ci ospiterà quest’anno renderà il festival ancora più suggestivo».

Il programma tra masterclass e talk

Tre giornate intense di “esperienze spiritose" per conoscere da vicino le eccellenze del settore attraverso incontri con esperti, produttori, brand ambassador, importatori e distributori. Un programma di masterclass e talk della Spiritosa Academy, degustazioni guidate, proposte gastronomiche, una cocktail competition, la business room, il primo mercatino vintage a tema bar d’Italia, visite guidate, dj set e musica dal vivo. Gli spazi espositivi (sabato 26 e domenica 27 dalle 16:00 a mezzanotte, lunedì 28 dalle 10:00 alle 20:00 - ingresso gratuito previa registrazione) saranno allestiti in tre differenti spazi della Distilleria. Il percorso si articolerà tra Sala Vermouth con l'area dedicata a spiriti, sodati, bevande naturali e caffè, sala De Giorgi con le birre artigianali e la sala Fermentina con vini e bollicine.

Gli ospiti presenti

Tra le persone che hanno già confermato la loro presenza: Francesco Spenuso (advocacy manager Europa di Jack Daniel’s), Daniele Gentili (Bar Program Coordinator Red Bull Italia), Rossella De Stefano (giornalista, direttrice di Mixer Planet), Livio Morena (bartender e co-owner di Nucleo a Roma), Davide “Davo” Patta (bartender e co-owner di Ruggine a Bologna), Daniela Garcea (Spirits Educator & Brand Strategist), Gaetano Massimo Macrì e  Giampiero Francesca (co-founder della guida Blue Blazer), Oscar Quagliarini (bartender, profumista e scrittore), Sandro Camilli (presidente nazionale AIS), Michele Antonio Fino (docente dell’Università di Pollenzo e autore di “Non me la bevo”, Mondadori), Giovanni Puglisi (fermentatore di idee, vini e combucha), Angelo Zarra (ideatore e presidente del Paestum Wine Fest), Monica Noni (Brand ambassador Italia  Diplomàtico), Peke Bochicchio (owner Barmacia Soluzioni Spiritose), Nick Difino (autore e conduttore tv, consulente per food & tourism), Paola Restelli (consulente freelance per la wine industry).

  • MixerPlanet MixerPlanet
  • MixerPlanet MixerPlanet
Immagine /

Competition, street food e musica

Bartender provenienti da tutta Italia si sfideranno nella finale della Spiritosa cocktail competition, la competizione ufficiale del festival aperta alle professioniste e ai professionisti del settore del bere miscelato, condotta da Daniela Garcea e Peke Bochicchio, con una giuria di esperti di livello internazionale.

Un’area sarà dedicata allo street food, con una selezione di specialità della cultura gastronomica pugliese. Spiritosa ospiterà anche il primo Mercatino vintage d’Italia interamente dedicato al mondo bar con targhe smaltate, attrezzatura professionale che ha attraversato i decenni, tavoli e sedie dei bar di un tempo, insegne, calendari, mobili, frigoriferi. Sparsi in ogni angolo della Distilleria, numerosi punti bar dove poter assaporare l’eccellenza liquida del Festival, dove verranno ospitate le guest di alcuni tra i più importanti cocktail bar nazionali.

Senza dimenticare la musica con dj set e live di vari artisti tra cui Mundial, Max Nocco, Marco Errroi, Sorge, Tropicalia, Ennio Ciotta e le incursioni della Spiritosa Street Band tra gispy, klezmer, yiddish, valzer, tarantelle, dixie e funk. Sabato sera appuntamento con il live degli acclamatissimi Venanzio Brothers, per la loro prima volta in Puglia, ospiti della serata di Dischi Spranti. Da segnalare, il ritorno a Spiritosa del progetto musicale ideato da Jack Danyel’s Italia con l’esibizione di B(r)and, la band composta da bartender professionisti provenienti da alcuni tra i migliori cocktail bar italiani che proporrà alcuni tra i più bei pezzi del repertorio rock internazionale.

Un tour 'Zerobarriere'

Ulteriore novità dell'edizione 2026 è il tour del festival completamente bendati, curato dalla cooperativa Zerobarriere di Bari. Obiettivo: scoprire nuove sensazioni e provare un’esperienza immersiva e inedita e una degustazione al buio di spiriti, vini e birra, sempre guidati da una persona cieca. Durante le tre giornate saranno ospitati anche i progetti Sommelier Astemio, un percorso didattico dedicato a ragazze e ragazzi con bisogni educativi speciali, Birraut - Brindiamo all’inclusione e Wineaut che, con percorsi distinti e diversi, coinvolgono persone autistiche nel processo produttivo di birra e vino.

La quarta edizione di Spiritosa – Festival del Bere Bene è organizzata da Sartoria degli Spiriti in collaborazione con Regione Puglia e Puglia Promozione con il patrocinio di Camera di Commercio di Lecce, Provincia di Lecce, Comune di San Cesario di Lecce, Confcommercio Lecce e Confindustria Lecce, in sinergia con i partner tecnici AIS Associazione Italiana Sommelier – Lecce, IAFeM-Accademia Italiana Alta Formazione e Marketing e con il supporto del Gruppo Brown-Forman (Jack Danyel’s, Gin Mare, Rum Diplomatico), Cantine PaoloLeo, Contrattino e Propaganda Clothing.

La Piadineria: il brand rilancia lo sviluppo in affiliazione

17 settembre 2026 | Redazione

L'investimento per l'apertura di un nuovo ristorante in franchising parte indicativamente da 320 mila euro, variabile in base a metratura, location e caratteristiche del punto vendita

Norbert Niederkofler, a fine anno si chiude il suo percorso da Horto

19 ottobre 2026 | Redazione

Il 31 dicembre 2026 si concluderà la collaborazione dello chef tristellato Norbert Niederkofler, che ha accompagnato Horto nei suoi primi quattro anni, contribuendo in modo significativo alla costruzione della sua identità e alla sua crescita.

Notizie correlate

17 ottobre - 01 novembre 12:00 - 23:30 | Torino , Parco della Pellerina

Paulaner Oktoberfest torna a Torino per la terza edizione

16 ottobre 2026 | Redazione

L'appuntamento è al Parco della Pellerina dal 17 ottobre al 1° novembre 2026. Le prenotazioni sono già aperte su prenota.oktoberfest.torino.it 16 giorni di festa dal 17 ottobre al 1° novembre. Sconti e omaggi a chi prenota on line. Ancora più festa, ancora più divertimento.

21 ottobre - 23 ottobre 09:30 - 18:00 | Trieste , Generali Convention Center

La filiera del caffè si dà appuntamento a Trieste

16 ottobre 2026 | Redazione

A Triestespresso Expo si parlerà di mercati, tecnologie, normative e torrefazioni, con la presentazione della guida realizzata da Andrej Godina e Mauro Illiano in collaborazione con Mixer

07 novembre - 09 novembre 13:00 - 19:00 | Milano , Hotel Marriott

Milano Whisky Festival & Rum Show, distillati che passione

06 ottobre 2026 | Redazione

Dal 7 al 9 novembre addetti ai lavori e consumatori potranno incontrare distributori, imbottigliatori indipendenti e distillerie, anche italiane

17 ottobre 18:00 - 23:30 | Monza , Villa Reale

A Monza una serata dedicata alle cucine afro-caraibiche

05 ottobre 2026 | Redazione

LA LUCE – Gastronomia come Energia Culturale è l’evento ideato dalla chef Victoire Gouloubi nell’ambito del progetto Uma Ulafi

06 ottobre - 10 ottobre 16:00 - 22:00 | Milano , Evento diffuso

Lucano 1894 trasforma un tram in un cocktail bar

05 ottobre 2026 | Redazione

La Lucano Tram Mixology Experience attraverserà Milano dal 6 al 10 ottobre, in occasione di The 50 Best Bars 2026. A bordo si alterneranno 27 bartender

Abbonati al magazine

Mixer Magazine 390 - Ottobre 2026
10 2026

Primi. E poi?

Vuoi avere molto, molto di più? Registrati gratuitamente per avere accesso alle funzionalità avanzate
Registrati