Simone Caporale ospite del Dialogue di Brescia

Domani, martedì 5 luglio, il Dialogue – Wine & Cocktail Lounge Bar torna ad accogliere i migliori professionisti mondiali del settore. A essere protagonista, uno dei barman più apprezzati e conosciuti...

Condividi l'evento

Domani, martedì 5 luglio, il Dialogue – Wine & Cocktail Lounge Bar torna ad accogliere i migliori professionisti mondiali del settore. A essere protagonista, uno dei barman più apprezzati e conosciuti al mondo, Simone Caporale, diventato uno dei volti più noti al mondo del panorama della mixology, premiato nel 2014 con il titolo di Bartender of the Year.

L’appuntamento è con la masterclass gratuita “The Art of Santoni”, a partire dalle 14.30: un’occasione per imparare alcuni trucchi del mestiere, alla scoperta della visione privilegiata di Simone Caporale in campo di miscelazione, ma anche del suo ultimo progetto a Barcellona. Sarà un viaggio tra esperienze professionali e viaggi in tutto il mondo, senza i quali sarebbe stato impossibile portare, all’interno di un cocktail, creatività e sperimentazione, avanguardia e nuovi concept.

La seconda parte dell’evento, in collaborazione con Velier e Amaro Santoni – liquore toscano di altissima qualità a base di 34 erbe, ispirato a un’antica ricetta del 1961 di Gabriello Santoni e ormai una vera e propria eccellenza toscana in bottiglia –, i partecipanti avranno l’opportunità di scoprire ciò che può offrire l’accoppiata vincente Caporale e Amaro Santoni. Le caratteristiche di Amaro Santoni, nonché la sua storia e la sua tradizione, si prestano infatti in maniera particolare a essere esplorate e raccontate.

Come racconta Caporale, «Santoni è il nome di una famiglia. Oggi è Stefano il proprietario. Da quasi settant’anni la famiglia Santoni è maestra nella lavorazione del rabarbaro. Io ho conosciuto Stefano Santoni diversi anni fa, confessandogli la mia perversione per il rabarbaro. E così qualche tempo fa mi ha coinvolto nella creazione di questo amaro, che è un prodotto orgogliosamente fatto in Italia, nato a Firenze, come il Negroni e come la nostra lingua. È sul mercato da meno di un anno e siamo molto contenti, perché sta andando molto bene».

Dopo il momento educational, a partire dalle 19,30 Simone Caporale affiancherà Adrian Cristian dietro il bancone: il risultato una drink list, creata a quattro mani, in cui esperienza e voglia di superare sé stessi per offrire la migliore esperienza possibile agli ospiti culmineranno nella creazione di drink sorprendenti ed inediti.

«Siamo davvero contenti di proseguire questo percorso avviato pochi mesi fa e di portare i migliori professionisti di tutto il mondo nella città di Brescia. Al Dialogue crediamo fortemente in concetti come la contaminazione e la formazione continua, e avere al nostro fianco un barman così esperto come Simone Caporale è fantastico», ha raccontato il proprietario di Dialogue Adrian Cristian.

La masterclass pomeridiana con Simone Caporale è gratuita, previa prenotazione.

ProUp, la bevanda proteica senza latte ora disponibile per l'HoReCa

04 luglio 2022 | Redazione

Gruppo Eurovo si appresta ad offrire anche al Food Service l’opportunità di arricchire il proprio assortimento con un prodotto che rappresenta una vera e propria novità nel mondo del performance food,...

I venti bar italiani premiati da The Pinnacle Guide e la provincia che sorprende

13 maggio 2026 | Rossella De Stefano

Mentre Milano si prepara ad accogliere i World's 50 Best Bars, la nuova geografia della mixology italiana cresce lontano dai grandi centri: da Bassano del Grappa a Sorrento, ecco tutti i locali premiati con il PIN

Notizie correlate

15 maggio - 17 maggio 17:30 - 22:30 | Milano , Milano Certosa District

Aperitivo Festival, dal 15 al 17 maggio appuntamento al Milano Certosa District

13 maggio 2026 | Redazione

Aperitivo Festival, in programma dal 15 al 17 maggio 2026, che per la sua quarta edizione sceglie una nuova casa, il Milano Certosa District, simbolo di una città in trasformazione.

13 maggio 14:00 - 14:45 | Milano , Fiera Milano Rho – Padiglione 6, Main Stage

Mixology Experience, il talk di Mixer esplora la fermentazione

08 maggio 2026 | Redazione

La fermentazione è quello che oggi distingue un bar interessante da uno normale. Acidità, profondità, texture: ingredienti vivi - kombucha, lattofermentati, ibridazioni con il vino - che cambiano il modo di costruire un drink e di abbinarlo a un piatto. Ciro Fontanesi, coordinatore di ALMA Wine Academy, guida questa esplorazione con la concretezza di chi conosce il confine tra identità e complessità inutile.

12 maggio 16:00 - 16:45 | Milano , Fiera Milano Rho – Padiglione 6, Main Stage

Mixology Experience, nel talk di Mixer la Gen Z cambia il cocktail

08 maggio 2026 | Redazione

La Gen Z non beve meno: beve diverso. Più controllo, più senso, meno automatismi. Vincenzo Russo, professore ordinario di Psicologia dei Consumi e Neuromarketing alla IULM e direttore del Behavior and Brain Lab

11 maggio - 14 maggio 10:00 - 14:00 | Milano , Fiera Milano Rho, TuttoFood – padiglione 6

Cinque motivi per essere a Mixology Experience 2026 (e uno vale da solo il biglietto)

08 maggio 2026 | Redazione

Dall’ 11 al 14 maggio, Fiera Milano Rho ospita la quinta edizione di Mixology Experience. Dentro TuttoFood, al padiglione 6, si gioca una partita che va ben oltre la fiera di settore.

07 maggio - 10 maggio 15:00 - 18:00 | Porto Cervo , Cervo Conference Center

Al via la 15ª edizione del Porto Cervo Wine & Food Festival

07 maggio 2026 | Redazione

Il Porto Cervo Wine & Food Festival taglia quest’anno il traguardo della 15ª edizione, confermandosi come uno degli appuntamenti più autorevoli e apprezzati nel panorama enogastronomico nel Mediterraneo.

Abbonati al magazine

Mixer Magazine 386 - Maggio 2026
05 2026

Mixer magazine ispira da 40 anni professionisti e imprenditori di nuova generazione nel mondo del fuori casa.

Vuoi avere molto, molto di più? Registrati gratuitamente per avere accesso alle funzionalità avanzate
Registrati