Sigep 2023: la spesa dei consumatori di nuovo ai livelli 2019

È il Sigep più atteso, quello che fino a mercoledì 25 si tiene, in contemporanea con AB Tech Expo il Salone internazionale delle tecnologie e prodotti per la panificazione, alla Fiera di Rimini. La pa...

Condividi l'evento

È il Sigep più atteso, quello che fino a mercoledì 25 si tiene, in contemporanea con AB Tech Expo il Salone internazionale delle tecnologie e prodotti per la panificazione, alla Fiera di Rimini. 

La parola d'ordine di un'edizione a forte vocazione internazionale - sono presenti più di 1.000 brand espositori provenienti da 34 Paesi che occupano tutti i 28 padiglioni, per oltre 130.000 mq di superficie espositiva - è convergenza. Ovvero, la nuova tendenza, amplificata dalle possibilità offerte dalla tecnologia, che cambia profondamente il rapporto clienti e imprese.
L'esperienza di un certo prodotto (che sia un gelato, un viaggio o un vestito) è molto più ampia e diffusa di quella di un tempo: parte raccogliendo informazioni, si realizza nel consumo e continua con i feedback che il cliente genera. I diversi piani su cui si svolge l´esperienza di consumo devono perciò essere coerenti, per offrire soddisfazione.

SFIDE E OPPORTUNITA' NEL FOODSERVICE EUROPEO
Tra le altre tendenze emerse nei primi due giorni della manifestazione quella messa in luce da Jochen Pinsker, Industry Advisor Foodservice Europe di NPD Group che ha illustrato l´andamento dei mercati della ristorazione a livello mondiale nell´incontro dal titolo 'Sfide e opportunità nel foodservice europeo'.
Pinsker ha assicurato che il difficile periodo per l´industry è ormai alle spalle, in particolare ha evidenziato che per la prima volta la spesa dei consumatori è molto vicina ai livelli del 2019, registrando nel mese di novembre un -6%; ripresa che naturalmente differisce da Paese a Paese: in Europa, ad esempio, la Spagna è il primo paese che mostra una crescita per l´anno in corso rispetto al periodo pre-convenzionale, seguita dall´Italia in seconda posizione con -2% e la Francia che registra invece una diminuzione ancora a doppia cifra (-12) per le restrizioni in vigore a inizio 2022.

GELATERIE E PASTICCERIE SOLIDALI
A Sigep 2023 è stato presentato, nello stand di Carpigiani, il bilancio dei primi 10 anni del progetto ´Gelaterie e Pasticcerie Solidali´. Partner e promotori hanno tirato le somme di un percorso iniziato nel 2012 e in continuo sviluppo. Nonostante la pandemia e la guerra, infatti, sono state programmate 3 nuove aperture che si aggiungono alle 13 gelaterie e pasticcerie del network attivate dal 2012 ad oggi in 7 Paesi: Italia, Haiti, Brasile, Palestina, Giordania, Egitto e Mozambico.

Obiettivo del progetto è offrire un percorso di formazione professionalizzante nelle arti della gelateria e della pasticceria a persone selezionate da ONG operanti sul territorio con l´obiettivo di creare delle vere e proprie imprese con business plan solidi che permettano al personale e agli imprenditori di entrare, o in alcuni casi rientrare, nel mondo del lavoro.

Tra le novità del 2022-2023: L´apertura del secondo punto vendita di Dolce Positivo a Vigevano; l'inaugurazione della nuova Cremedoce de Maputo Capital in Mozambico; la prossima realizzazione della Gelateria dei Campioni inclusiva a Borgatella di San Lazzaro (Bologna) e il progetto allo studio di nuova pasticceria/gelateria in Congo (Africa).
L´iniziativa è promossa con il contributo di Rotary Foundation, Rotary Club Bologna . Valle dell´Idice - Distretto Rotary 2072 Emilia-Romagna e San Marino, E club 2050 Lombardia, Fondazione Bruto e Poerio Carpigiani, Fabbri 1905 e Gino Fabbri Maestro Pasticcere, in collaborazione con Onlus e Associazioni solidali: Agape Onlus, Cremedoce de Fronteira Ressano Garcia e Maputo (Mozambico), Dolce Positivo Vigevano, Gruppo Ingegneria . Campus dei Campioni.

IN PASTICCERIA VENDIAMO VALORI
Pricing in pasticceria: posizionamento e qualità del Prodotto. A parlarne sono state due pastry star come il siciliano Santi Palazzolo e il romano Fabrizio Fiorani. Due autentici punti di riferimento della pasticceria made in Italy nel mondo.

"Il segreto per me - ha detto Santi Palazzolo - è aver molto chiaro il tuo mercato, da questa percezione parte tutto. Il mercato cambia di città in città, spesso anche dentro alla stessa. Bisogna conoscerlo perfettamente. Il prezzo di un prodotto di pasticceria lo vedo come una somma di valori, non di un costo. Bisogna saperli raccontare questi valori, bisogna trasferire ciò che racchiude un prodotto di pasticceria, altrimenti si rischia di finire in una dimensione di prezzo caro, mentre io sono convinto che al massimo si può parlare di prodotto costoso se dietro ci sono valori importanti. Poi serve raccontare la propria professionalità, la propria preparazione".

Fabrizio Fiorani ha individuato il punto di equilibrio nella consapevolezza di tre pilastri: esperienza, sostenibilità, sensazioni. "Ognuna di loro ha una sua proprietà e sua identità da comunicare. Poi serve una consapevolezza: noi pasticceri non serviamo un prodotto a persone affamate, il dolce è una esperienza e per viverla pienamente va conosciuta. E poi la sostenibilità: d´accordo quella ambientale ed economica, ma a me interessa quella dell'uomo. Penso a lui quando preparo un prodotto, affinché lo soddisfi pienamente".

Drip: la nuova newsletter di Mixerplanet dedicata al mondo del caffè

23 gennaio 2023 | Redazione

Si chiama Drip la nuova newsletter che Mixerplanet ha pensato per i professionisti del settore, baristi e torrefattori. Un appuntamento che, dopo le edizioni speciali inviate durante i giorni di Sigep...

Vinolok e Università di Udine: perchè la chiusura è un elemento chiave nell’evoluzione del vino

04 settembre 2026 | Redazione

Uno studio quinquennale condotto in collaborazione con l’Università di Udine conferma le prestazioni sensoriali dei tappi Vinolok dopo 36 mesi in bottiglia

Notizie correlate

06 settembre 12:00 - 18:00 | Sala Comacina (CO) , Gaia Bar c/o Musa Lago Di Como

Gaia Bar e Campari insieme per “Beyond the Bar” - Lake Como Series

04 settembre 2026 | Redazione

Domenica 6 settembre, dalle 12:00 alle 18:00, presso l’Hotel Musa Lago di Como si danno appuntamento alcune delle firme più influenti della scena internazionale del cocktail

20 settembre 20:00 - 00:00 | Milano , DryMilano

DryMilano festeggia 13 anni di ricerca, innovazione e cultura del pairing. Appuntamento il 20 e 21 settembre

03 settembre 2026 | Redazione

Due sere di festa con oltre trenta realtà diverse, tra ospiti internazionali e miscelazione di qualità nel nome del pairing innovativo

17 ottobre - 01 novembre 12:00 - 23:30 | Torino , Parco della Pellerina

Paulaner Oktoberfest torna a Torino per la terza edizione

31 agosto 2026 | Redazione

L'appuntamento è al Parco della Pellerina dal 17 ottobre al 1° novembre 2026. Le prenotazioni sono già aperte su prenota.oktoberfest.torino.it 16 giorni di festa dal 17 ottobre al 1° novembre. Sconti e omaggi a chi prenota on line. Ancora più festa, ancora più divertimento.

26 settembre - 28 settembre 16:00 - 20:00 | San Cesario di Lecce , Distilleria De Giorgi

Spiritosa: la quarta edizione dal 26 al 28 settembre presso l’Antica Distilleria De Giorgi di San Cesario di Lecce

28 agosto 2026 | Redazione

Tre giorni di “business ricreativo” ideati da Sartoria degli Spiriti vedranno la presenza di oltre 100 ospiti tra speaker, bartender e chef, con più di 300 etichette da tutto il mondo e un programma di masterclass, talk, degustazioni guidate, proposte gastronomiche e una cocktail competition

31 agosto - 27 agosto 19:30 - 22:30 | Trieste , Evento diffuso

La quinta edizione di Trieste Cocktail Week dal 31 agosto al 6 settembre

27 agosto 2026 | Redazione

Per la prima volta la finalissima della manifestazione arriva in piazza della Borsa nella serata del 6 settembre

Abbonati al magazine

Mixer Magazine 388 - Luglio/Agosto 2026
07 2026

Mixer magazine ispira da 40 anni professionisti e imprenditori di nuova generazione nel mondo del fuori casa

Vuoi avere molto, molto di più? Registrati gratuitamente per avere accesso alle funzionalità avanzate
Registrati