Si riapre: sì a pranzo e a cena all’aperto dal 26 aprile

Dal 26 aprile tornano le zone gialle. Questo uno dei punti principali messi sul tappeto dalla cabina di regia governativa che ha visto insieme al premier Draghi la presenza dei ministri Roberto Speran...

Condividi l'articolo

Dal 26 aprile tornano le zone gialle. Questo uno dei punti principali messi sul tappeto dalla cabina di regia governativa che ha visto insieme al premier Draghi la presenza dei ministri Roberto Speranza, Maria Stella Gelmini, Giancarlo Giorgetti, Dario Franceschini, Stefano Patuanelli, Elena Bonetti e degli esperti Silvio Brusaferro dell'Iss e Franco Locatelli del Cts.

Il rientro in scena del giallo, per le aree a basso contagio, comporterà l'apertura di tutte le attività di ristorazione (anche di sera) all'aperto, con massimo 4 commensali non conviventi seduti allo stesso tavolo.

Mentre dal 1° giugno, ovviamente sempre in aree a basso rischio, anche ristoranti, bar e caffetterie senza spazio esterno potranno servire ai tavoli, ma solo dalle 5  e fino alle 18. 

Ancora una volta rimane il servizio h 24 negli autogrill e per i clienti interni degli alberghi.

Tornano in presenza (tranne che nelle zone rosse) anche le scuole, con le superiori però al 60%.

Punto controverso, questo della didattica, che ha visto un dietrofront del governo, inizialmente tarato sul aperture al 100%.

26 aprile data importante anche per cinema, teatri e arene che riapriranno, ma con pubblico al 50% e comunque non superiore ai 500 spettatori al chiuso, ai 1000 all'aperto.

“Direi che si può guardare al futuro con prudente ottimismo e con fiducia”: così chiosa il premier Draghi che aggiunge: “Il governo si è assunto un rischio ragionato che trova il suo fondamento sui dati in miglioramento (compresi quelli relativi alla campagna vaccinale) e si basa su una premessa: che i cittadini rispettino le regole”.

Sulla stessa linea d’onda il ministro Speranza che aggiunge: “I due fattori che ci hanno spinto a prendere queste decisioni su zone gialle e aperture sono due: il fatto che le misure adottate abbiano prodotto risultati incoraggianti (RT a 0,85 e incidenza scesa a 182) e la valutazione che all’aperto il contagio ha una diffusione molto ridotta”.

Questa constatazione sarà anche il fil rouge su cui verranno progressivamente calendarizzate le altre aperture commerciali.

“La serietà impone un percorso graduale, la nostra arma è la campagna vaccinale, uno scudo che contiamo diventi sempre più forte – chiosa Speranza-. La road map delle aperture mette sul tavolo il 15 maggio per le  piscine all’aperto, e i centri commerciali anche nel weekend, il 1° giugno per le attività connesse alle palestre e il 1° luglio per le attività fieristiche”.

Ciò non esclude che una recrudescenza dei contagi o un’impennata della curva possano condizionare questo calendario.

Plastic tax e sugar tax: una zavorra da abolire

16 aprile 2021 | Redazione

Adesso: non si può più rimandare. Le imprese hanno bisogno di risposte ora, dopo il trauma socio economico fatto deflagrare dalla pandemia. Questo l’allarme lanciato da Emanuele Orsini, Vice President...

La cucina italiana vale 253 miliardi nel mondo, ma il vero margine di crescita è nelle catene

23 luglio 2026 | Redazione

Più che celebrare l'ennesimo successo, si suggerisce una riflessione diversa: il valore del Made in Italy è ormai consolidato, mentre la vera partita si gioca sulla capacità di trasformare questa reputazione in imprese scalabili.

Notizie correlate

Facile Noleggiare, come affittare i macchinari professionali per il fuori casa

20 luglio 2026 | Redazione

In un mercato da oltre 100 miliardi di euro, dove più di 324 mila imprese e oltre un quarto delle aziende investe già nell'ammodernamento delle proprie strutture, la nuova competitività passa dalle attrezzature professionali

Invisibili by Tekno Point, la nuova soluzione per la climatizzazione nell'horeca

14 luglio 2026 | Redazione

Un ampio range di soluzioni e tecnologie in grado di coniugare flessibilità progettuale, comfort abitativo e una presenza impiantistica che annulla l’impatto visivo all’interno degli ambienti

Agentic commerce, come l’IA sta cambiando il mondo dei consumi

09 luglio 2026 | Domenico Apicella

L’intelligenza artificiale sta rivoluzionando il nostro modo di fare acquisti, con un impatto che riguarda tutti gli ambiti del consumo, compreso quello fuori casa

Rational, la pulizia diventa sostenibile e autonoma per ogni generazione di sistemi

19 giugno 2026 | Redazione

La nuova formulazione dei detergenti per SelfCookingCenter e CombiMaster Plus, oggi completamente priva di fosfati, consente di ridurre l’impatto ambientale mantenendo invariati gli standard di pulizia e sicurezza

Packaging ortofrutticolo, la filiera si prepara al PPWR con Bestack

18 giugno 2026 | Redazione

Da PFAS e sicurezza alimentare fino a conformità e lightweighting: oltre 30 delegati di 18 aziende leader della filiera ortofrutticola, più Coop Italia e Fruitimprese, si sono riuniti a Lucca per il primo Morning Food Safety Pack organizzato dal Consorzio Bestack

Abbonati al magazine

Mixer Magazine 388 - Luglio/Agosto 2026
07 2026

Mixer magazine ispira da 40 anni professionisti e imprenditori di nuova generazione nel mondo del fuori casa

Vuoi avere molto, molto di più? Registrati gratuitamente per avere accesso alle funzionalità avanzate
Registrati