Plastic tax e sugar tax: una zavorra da abolire

Adesso: non si può più rimandare. Le imprese hanno bisogno di risposte ora, dopo il trauma socio economico fatto deflagrare dalla pandemia. Questo l’allarme lanciato da Emanuele Orsini, Vice President...

Condividi l'articolo

Adesso: non si può più rimandare. Le imprese hanno bisogno di risposte ora, dopo il trauma socio economico fatto deflagrare dalla pandemia.

Questo l’allarme lanciato da Emanuele Orsini, Vice Presidente di Confindustria per il credito la finanza e il fisco, nel corso dell'audizione alla Commissione Finanze della Camera dei Deputati.

Il forte rincaro delle materie prime, e il calo degli investimenti privati sono delle grosse zavorre per le aziende. Per non parlare dei prestiti “aumentati significativamente (+7,6% rispetto all’anno precedente)” e il cui peso in termini di cash flow necessari per ripagare i debiti emergenziali, aumenterà in modo significativo in tutti i settori.

Per questo, ha continuato il Vice Presidente esponendo le priorità delle imprese per uscire dalla crisi Covid, "è indispensabile agire, innanzitutto, prolungando e potenziando le misure di sostegno alla liquidità”.

Visto questo scenario e vista la contingenza “vanno scongiurati in tutti i modi nuovi e incoerenti interventi di aumento dell’imposizione fiscale”.

Per questo “è urgente evitare l’entrata in vigore della plastic tax e della sugar tax”, imposte, che vanno in senso contrario agli obiettivi di sostegno alla liquidità e di stimolo alla ripartenza, penalizzando specifiche filiere produttive.

Troppi 2 metri negli alberghi. L’allarme di Assohotel Confesercenti

16 aprile 2021 | Redazione

E sulle linee guida per la riapertura delle attività proposte dalle Regioni e su cui l’esecutivo si pronuncerà a breve, ecco una voce che dissente: quella di Nicola Scolamacchia, Vice Presidente Nazio...

Norbert Niederkofler, a fine anno si chiude il suo percorso da Horto

19 ottobre 2026 | Redazione

Il 31 dicembre 2026 si concluderà la collaborazione dello chef tristellato Norbert Niederkofler, che ha accompagnato Horto nei suoi primi quattro anni, contribuendo in modo significativo alla costruzione della sua identità e alla sua crescita.

Notizie correlate

Repa è il nuovo distributore ufficiale per i ricambi Rational in Italia

15 ottobre 2026 | Redazione

Ricambi, accessori, detergenti originali per i sistemi di cottura Rational possono essere ordinati tramite il webshop e la app Repa e sono disponibili in pronta consegna

Acqua filtrata e hôtellerie: la partnership tra Culligan e Minor Hotels

06 ottobre 2026 | Redazione

Dalla partnership con Minor Hotels in Italia alle soluzioni su misura, l'acqua filtrata ridisegna servizio, sostenibilità e posizionamento delle strutture ricettive

Rational: in Italia sette professionisti su dieci raccomandano il marchio

18 settembre 2026 | Redazione

La Customer Satisfaction Study 2026 conferma l'elevata fidelizzazione dei clienti RATIONAL in Italia. Qualità dei prodotti, affidabilità e risultati di cottura si confermano i principali fattori che spingono gli operatori del settore a raccomandare il brand.

LumenIA: un milione di euro in licenze gratuite disponibili per la ristorazione italiana

16 settembre 2026 | Redazione

L'iniziativa punta a rendere più accessibili gli strumenti di automazione e intelligenza artificiale alle PMI del settore

Il primo semestre di Rational: +8% di crescita organica

09 settembre 2026 | Redazione

Grazie alla forte domanda in Europa e Nord America migliora anche la redditività. Confermate le previsioni per l'intero esercizio, con un margine EBIT compreso tra il 25% e il 26%

Abbonati al magazine

Mixer Magazine 390 - Ottobre 2026
10 2026

Primi. E poi?

Vuoi avere molto, molto di più? Registrati gratuitamente per avere accesso alle funzionalità avanzate
Registrati