Plastic tax e sugar tax: una zavorra da abolire

Adesso: non si può più rimandare. Le imprese hanno bisogno di risposte ora, dopo il trauma socio economico fatto deflagrare dalla pandemia. Questo l’allarme lanciato da Emanuele Orsini, Vice President...

Condividi l'articolo

Adesso: non si può più rimandare. Le imprese hanno bisogno di risposte ora, dopo il trauma socio economico fatto deflagrare dalla pandemia.

Questo l’allarme lanciato da Emanuele Orsini, Vice Presidente di Confindustria per il credito la finanza e il fisco, nel corso dell'audizione alla Commissione Finanze della Camera dei Deputati.

Il forte rincaro delle materie prime, e il calo degli investimenti privati sono delle grosse zavorre per le aziende. Per non parlare dei prestiti “aumentati significativamente (+7,6% rispetto all’anno precedente)” e il cui peso in termini di cash flow necessari per ripagare i debiti emergenziali, aumenterà in modo significativo in tutti i settori.

Per questo, ha continuato il Vice Presidente esponendo le priorità delle imprese per uscire dalla crisi Covid, "è indispensabile agire, innanzitutto, prolungando e potenziando le misure di sostegno alla liquidità”.

Visto questo scenario e vista la contingenza “vanno scongiurati in tutti i modi nuovi e incoerenti interventi di aumento dell’imposizione fiscale”.

Per questo “è urgente evitare l’entrata in vigore della plastic tax e della sugar tax, imposte, che vanno in senso contrario agli obiettivi di sostegno alla liquidità e di stimolo alla ripartenza, penalizzando specifiche filiere produttive.

Troppi 2 metri negli alberghi. L’allarme di Assohotel Confesercenti

16 aprile 2021 | Redazione

E sulle linee guida per la riapertura delle attività proposte dalle Regioni e su cui l’esecutivo si pronuncerà a breve, ecco una voce che dissente: quella di Nicola Scolamacchia, Vice Presidente Nazio...

Italpepe entra nel registro dei Marchi Storici di Interesse Nazionale

21 luglio 2026 | Redazione

L'azienda ha ottenuto il riconoscimento del Ministero delle Imprese e del Made in Italy confermando il valore di un percorso che da oltre cinquant'anni coniuga tradizione, qualità e innovazione.

Notizie correlate

Facile Noleggiare, come affittare i macchinari professionali per il fuori casa

20 luglio 2026 | Redazione

In un mercato da oltre 100 miliardi di euro, dove più di 324 mila imprese e oltre un quarto delle aziende investe già nell'ammodernamento delle proprie strutture, la nuova competitività passa dalle attrezzature professionali

Invisibili by Tekno Point, la nuova soluzione per la climatizzazione nell'horeca

14 luglio 2026 | Redazione

Un ampio range di soluzioni e tecnologie in grado di coniugare flessibilità progettuale, comfort abitativo e una presenza impiantistica che annulla l’impatto visivo all’interno degli ambienti

Agentic commerce, come l’IA sta cambiando il mondo dei consumi

09 luglio 2026 | Domenico Apicella

L’intelligenza artificiale sta rivoluzionando il nostro modo di fare acquisti, con un impatto che riguarda tutti gli ambiti del consumo, compreso quello fuori casa

Rational, la pulizia diventa sostenibile e autonoma per ogni generazione di sistemi

19 giugno 2026 | Redazione

La nuova formulazione dei detergenti per SelfCookingCenter e CombiMaster Plus, oggi completamente priva di fosfati, consente di ridurre l’impatto ambientale mantenendo invariati gli standard di pulizia e sicurezza

Packaging ortofrutticolo, la filiera si prepara al PPWR con Bestack

18 giugno 2026 | Redazione

Da PFAS e sicurezza alimentare fino a conformità e lightweighting: oltre 30 delegati di 18 aziende leader della filiera ortofrutticola, più Coop Italia e Fruitimprese, si sono riuniti a Lucca per il primo Morning Food Safety Pack organizzato dal Consorzio Bestack

Abbonati al magazine

Mixer Magazine 388 - Luglio/Agosto 2026
07 2026

Mixer magazine ispira da 40 anni professionisti e imprenditori di nuova generazione nel mondo del fuori casa

Vuoi avere molto, molto di più? Registrati gratuitamente per avere accesso alle funzionalità avanzate
Registrati