Shopping a 5 stelle in Francia degli emiri del Qatar

Condividi l'articolo

Agli emiri del Golfo, e a quelli del Qatar in particolare,  piacciono gli hotel di gran lusso parigini. Starci, certamente, ma anche comprarseli. E’ ciò che sta accadendo negli ultimi anni, durante i quali i fondi di investimento qatarini hanno rastrellato cinque stelle nella capitale francese.
Il Peninsula Paris, ad esempio, ha subito una completa ristrutturazione grazie ai fondi del Qatar, aprendo poi con le insegne della famosa catena alberghiera di lusso di Hong Kong. L’edificio che lo ospita era anch’esso un hotel, il Majestic, che aprì nel lontano 1908, in piena Belle Epoque. L’investimento per l’acquisto è stato di 550 milioni di dollari, a cui se ne sono aggiunti 580 milioni per il completo rifacimento dell’edificio con lavori durati sei anni, e che ora propone 200 lussuose stanze, di cui 34 suite.
L’InterContinental Paris, con vista sull’Opera, ha invece ricevuto 335 milioni di euro dal fondo qatarino Constellation Hotel Holdings a cui aggiungerà 60 milioni di euro per la ristrutturazione del palazzo storico in cui è ospitato, risalente al fine ‘800.
Constellation che ha investito anche nel Concorde Lafayette, 950 camere appena ristrutturate e trasformatosi nell’ Hyatt Regency Paris Etoile, e nell’Hotel du Louvre, che si trasormerà in un Andaz, sempre del gruppo Hyatt.
Infine l’Hotel de Crillon situato in Piazza de la Concorde, e attivi sin dal 1758, è chiuso da 8 mesi per intesni lavori di ristrutturazione che lo porteranno a riaprire sotto le insegne Rosewood.
Ma Parigi non è la sola città a cui ambiscono gli investitori del Qatar. Anche le proprietà dell'Hotel Martinez di Cannes e del Palais de la Mediterranee Hotel and Casino di Nizza sono passate di mano agli investitori del Golfo.
17 agosto - 22 agosto 09:30 - 17:30 | Verona , Evento diffuso

ll passaporto mondiale del caffè fa tappa a Verona: al via il corso d'élite Q Grader

05 giugno 2026 | Redazione

Arriva a Verona, dal 17 al 22 agosto, la sessione d'esame e formazione Q Grader, l'ambita certificazione internazionale che opera come un vero e proprio "passaporto professionale" per chiunque lavori nella filiera del caffè di alta qualità.

Notizie correlate

Classy Cocktails debutta nei duty free Avolta di Milano Malpensa, Firenze e Orio al Serio

30 aprile 2026 | Redazione

Il brand di cocktail ready-to-drink d’autore sbarca in tre aeroporti italiani e porta la mixology nel cuore dell’esperienza di viaggio.

Turismo outdoor, nel 2026 oltre 68 milioni di presenze in Italia

28 aprile 2026 | Redazione

Il 2026 si preannuncia un anno di stabilizzazione per il turismo outdoor in Italia, preparandosi ad accogliere 68,4 milioni di presenze totali, con una crescita marginale dello 0,4% rispetto all’anno precedente

Abbonati al magazine

Mixer Magazine 386 - Maggio 2026
05 2026

Mixer magazine ispira da 40 anni professionisti e imprenditori di nuova generazione nel mondo del fuori casa.

Vuoi avere molto, molto di più? Registrati gratuitamente per avere accesso alle funzionalità avanzate
Registrati