Roma Whisky Festival: la XIV edizione conferma il ruolo della manifestazione nel panorama spirits


Il 28 febbraio e 1 marzo 2026 il Salone delle Fontane di Roma ospiterà la XIV edizione del Roma Whisky Festival, appuntamento dedicato al whisky e ai distillati da invecchiamento che negli anni si è c...

Condividi l'evento

Il 28 febbraio e 1 marzo 2026 il Salone delle Fontane di Roma ospiterà la XIV edizione del Roma Whisky Festival, appuntamento dedicato al whisky e ai distillati da invecchiamento che negli anni si è consolidato come momento di incontro per operatori del settore, appassionati e pubblico interessato alla degustazione.
Aperta al pubblico sabato 28 febbraio e domenica 1 marzo (dalle 14.00 alle 21.00), la manifestazione ideata e organizzata da Andrea Fofi mantiene una struttura focalizzata sull’assaggio e sull’approfondimento. Gli spazi espositivi riuniranno aziende, importatori e distributori con un’offerta ampia per provenienze e stili, pensata per coprire sia la fascia introduttiva sia quella più specialistica.

In fiera anche rum, cognac, armagnac e brandy

Tra le aree centrali torna la sezione vintage realizzata in collaborazione con Oro Room, dedicata a imbottigliamenti rari e fuori produzione. La stessa realtà curerà anche il banco miscelazione del festival con una drink list costruita attorno al whisky, segnale della crescente presenza del distillato nella proposta cocktail contemporanea. Oro Room sarà inoltre protagonista della guest night ufficiale del 1 marzo, sponsorizzata Brown-Forman, occasione in cui verrà presentato il nuovo locale Ceralacca di Simone Onorati e Raimonda Basso Bondini.

L’evento continua ad ampliare il proprio raggio includendo anche altri brown spirits come rum, cognac, armagnac e brandy, mantenendo comunque il whisky come fulcro della manifestazione.
Come da tradizione sarà presentato l’imbottigliamento ufficiale del festival: un Ardmore 17 anni del 2008 maturato in botti ex Bourbon e imbottigliato non filtrato. Una release pensata per il pubblico più appassionato e per i frequentatori abituali della manifestazione.

In programma anche masterclass

La programmazione includerà anche momenti formativi. Tra le masterclass annunciate figurano quella di Laphroaig dedicata al rapporto tra mare e torba e quella di House of Suntory incentrata sul whisky giapponese, affiancate da seminari su imbottigliatori indipendenti e original bottling.
Accanto alla degustazione saranno presenti contenuti collaterali. Il 1 marzo alle 17.00 è prevista l’esibizione della Old No.7 B(r)and, formazione composta da bartender e professionisti del settore legata al marchio Jack Daniel’s.

L’area birra sarà curata dal Morrison Pub, mentre la proposta food comprenderà pulled pork aromatizzato al whisky, crudi, ostriche e cioccolato a cura di Fonderia & Design.
Durante la manifestazione si terrà inoltre il premio Whisky & Lode, assegnato tramite blind tasting da una giuria di esperti nelle categorie Best Scotch Whisky, Best Cask Strength, Best World Whisky e Best American Whiskey.


Federica Bucci

Tassoni lancia la Mocktail Competition 2026. In ogni tappa presente Leonardo Leuci

21 febbraio 2026 | Redazione

In un mondo dove il “no alcol” non è più un’alternativa di nicchia, ma un nuovo linguaggio della mixology contemporanea, Tassoni rinnova il proprio impegno al fianco della bartender community presenta...

17 agosto - 22 agosto 09:30 - 17:30 | Verona , Evento diffuso

ll passaporto mondiale del caffè fa tappa a Verona: al via il corso d'élite Q Grader

05 giugno 2026 | Redazione

Arriva a Verona, dal 17 al 22 agosto, la sessione d'esame e formazione Q Grader, l'ambita certificazione internazionale che opera come un vero e proprio "passaporto professionale" per chiunque lavori nella filiera del caffè di alta qualità.

Notizie correlate

17 agosto - 22 agosto 09:30 - 17:30 | Verona , Evento diffuso

ll passaporto mondiale del caffè fa tappa a Verona: al via il corso d'élite Q Grader

05 giugno 2026 | Redazione

Arriva a Verona, dal 17 al 22 agosto, la sessione d'esame e formazione Q Grader, l'ambita certificazione internazionale che opera come un vero e proprio "passaporto professionale" per chiunque lavori nella filiera del caffè di alta qualità.

12 giugno - 14 giugno 18:00 - 23:59 | Milano , Mare Culturale Urbano - Cascina Torrette

Elementi: la nuova edizione dal 12 al 14 giugno a Milano da Mare Culturale urbano

05 giugno 2026 | Redazione

Dal 12 al 14 giugno, mare culturale urbano ospita la nuova edizione di ELEMENTI, il festival che mette in relazione musica, pizza e cultura contemporanea in un’esperienza aperta, accessibile e condivisa.

15 giugno - 21 giugno 12:00 - 23:00 | Cagliari , Evento diffuso

Sardinia Cocktail Week, la seconda edizione torna a Cagliari dal 15 al 21 giugno

05 giugno 2026 | Redazione

Dopo il successo della prima edizione, la Sardinia Cocktail Week torna a Cagliari dal 15 al 21 giugno con un programma ancora più ricco, internazionale e ambizioso.

09 giugno - 05 ottobre 17:00 - 23:00 | Roma, Lecce, Puglia, Lago di Como, Bassano del Grappa, Torino , Evento diffuso

I Bartender Soccer Game diventano un road show: sei tappe in tutta Italia dal 19 maggio al 5 ottobre

01 giugno 2026 | Redazione

Bartender Soccer Game, un progetto nato per portare la bar industry fuori dal bancone e dentro un campo da calcetto, mettendo al centro le persone, la community e lo spirito di condivisione.

04 giugno - 01 agosto 20:30 - 22:30 | Venti città in Italia , Evento diffuso

Don Papa Summer Tour 2026 
"Sugarlandia is calling"

27 maggio 2026 | Redazione

Da giugno ad agosto, venti appuntamenti celebrano il rum premium Don Papa attraverso un percorso sensoriale interattivo tra le eccellenze della mixology italiana.

Abbonati al magazine

Mixer Magazine 386 - Maggio 2026
05 2026

Mixer magazine ispira da 40 anni professionisti e imprenditori di nuova generazione nel mondo del fuori casa.

Vuoi avere molto, molto di più? Registrati gratuitamente per avere accesso alle funzionalità avanzate
Registrati