Premio Birra Moretti Grand Cru: oggi la finale

Sale la tensione fra le dieci promesse della cucina italiana per la gara conclusiva del Premio Birra Moretti Grand Cru, il concorso promosso da Fondazione Birra Moretti in collaborazione con Identità...

Condividi l'evento

Sale la tensione fra le dieci promesse della cucina italiana per la gara conclusiva del Premio Birra Moretti Grand Cru, il concorso promosso da Fondazione Birra Moretti in collaborazione con Identità Golose,che si terrà oggi lunedì 6 novembre, a partire dalle ore 19:00, in una nuova location: il ristorante Lume di Milano (via Watt, 37).

Una competizione live che vedrà sfidarsi sul tema “Creatività e birra a tavola” dieci chef under 35, al cospetto di una giuria pluristellata (ben 17 in totale) chiamata a valutare le creazioni ideate con una o più delle diciotto birre della famiglia Birra Moretti come ingrediente e in abbinamento.Per il vincitore, un premio del valore di 10mila euro,finalizzato a sostenerne la crescita professionale. Un contributo concreto per aiutarlo a farsi strada nel mondo della ristorazione.

Anche il pubblico potrà assistere alla premiazione finale, scoprire in anteprima chi sarà il vincitore dell’edizione 2017 e incontrare da vicino i dieci finalisti, magari proprio chi ha sostenuto attraverso il voto online, e i tanti chef e sommelier stellati chiamati a giudicarli. Per accedere alla finale è sufficiente inviare un’e-mail a info@fondazionebirramoretti.it (fino a esaurimento dei posti disponibili).

Il Premio Birra Moretti Grand Cru è un vero e proprio trampolino di lancio, nelle passate edizioni ha scoperto e promosso oltre 879 giovani emergenti, offrendo loro una concreta opportunità di mettersi in luce davanti ai più importanti Chef del panorama italiano. Oggi i primi tre vincitori (Giuliano Baldessari, Christian Milone e Luigi Salomone, membro della giuria di questa edizione) hanno ottenuto la loro prima Stella Michelin e tanti, fra i finalisti, sono considerati fra i più promettenti cuochi emergenti della ristorazione italiana. Negli anni, ha anche contribuito a promuovere il ruolo della birra nell’alta ristorazione, favorendone il consumo a tavola e portando innovazione all’intero comparto della birra e del food.

Tanti alle selezioni, solo in 10 in finale
Anche quest’anno sono stati tantissimi i giovani chef che si sono candidati per partecipare alla settima edizione del Premio Birra Moretti Grand Cru che si conferma, a pieno titolo, la più importante piattaforma di talent scouting italiana per giovani Chef e Sous-Chef under 35 in Italia. Un più 35% rispetto alla scorsa edizione che dà la misura di quanto i giovani cuochi abbiano voglia di mettersi alla prova e sfidare i propri limiti. Ecco le 10 promesse della cucina italiana che hanno superato la dura selezione: Nicholas Bonati, chef del ristorante Olina di Orta San Giulio (NO), Andrea Congiusta, chef del My.Ale Club di Roma, Marco De Bastiani, sous-chef del Ristorante 1908 Park Hotel Holzner di Soprabolzano (BZ), Alessio Gallelli, pastry-chef de I Fontanili di Gallarate (VA), Francesco Giuliano, chef del Bar Gelateria del Molo di Porto Rotondo (OT), Solaika Marrocco, chef del Primo Restaurant di Lecce (LE), Luca Pellizzon, sous-chef del Ristorante Vescovo di Noale (VE), GiorgioPuleo, sous-chef del ristorante Il Portico di Appiano Gentile (CO), Simone Tascone, sous-chef del Koinè Restaurant di Legnano (MI) e Marco Volpin, chef de Le Tentazioni di Villatora di Saonara (PD).

17 stelle in Giuria
L’arduo compito di scegliere il vincitore, quest’anno, spetta a una giuria di chef e sommelier guidata dal Presidente Claudio Sadler, chef del Ristorante Sadler di Milano. Con lui Corrado Assenza, chef e pasticciere del Caffè Sicilia, Andrea Berton, chef del ristorante Berton, Carlo Cracco, chef del ristorante Cracco, Giancarlo Morelli, chef del ristorante Pomiroeu, Marco Reitano, sommelier del ristoranteLa Pergola dell'Hotel Rome Cavalierie presidente di “Noi di Sala”, Niko Romito, chef del ristorante Reale, Luigi Salomone,chef del ristorante Piazzetta Milù evincitore della terza edizione del Premio Birra Moretti Grand Cru (2013),Michela Scarello, maître e sommelier del ristorante Agli Amici, Luigi Taglienti, padrone di casa al Lume e Viviana Varese, chef di Alice Ristorante presso Eataly Milano Smeraldo. Accanto a loro Paolo Marchi, ideatore e curatore di Identità Golose - The International Chef Congress, e Alfredo Pratolongo, Presidente della Fondazione Birra Moretti.

Un vincitore anche grazie al voto popolare
Anche quest’anno, il pubblico sarà chiamato a scegliere la propria ricetta preferita, tra le dieci finaliste, tramite voto online sull'apposito mini-sito all'interno della piattaforma www.identitagolose.it. Le votazioni saranno aperte fino al prossimo 2 novembre. Lo chef che avrà ottenuto più voti sarà premiato sul palco in occasione della finale. In palio per tutti coloro che hanno espresso la propria preferenza, a estrazione, una cena per due persone, in un ristorante di cucina d’autore.

Perugina sbarca su Instagram e condivide la passione per il cioccolato

06 novembre 2017 | Redazione

Oltre 240 Milioni di post su Instagram con #Food, quasi 30 Milioni con #Foodstagram e oltre 2,5 Milioni per #Recipes. Sono solo alcuni numeri che confermano il ruolo del cibo e delle ricette sui socia...

Vinolok e Università di Udine: perchè la chiusura è un elemento chiave nell’evoluzione del vino

04 settembre 2026 | Redazione

Uno studio quinquennale condotto in collaborazione con l’Università di Udine conferma le prestazioni sensoriali dei tappi Vinolok dopo 36 mesi in bottiglia

Notizie correlate

06 settembre 12:00 - 18:00 | Sala Comacina (CO) , Gaia Bar c/o Musa Lago Di Como

Gaia Bar e Campari insieme per “Beyond the Bar” - Lake Como Series

04 settembre 2026 | Redazione

Domenica 6 settembre, dalle 12:00 alle 18:00, presso l’Hotel Musa Lago di Como si danno appuntamento alcune delle firme più influenti della scena internazionale del cocktail

20 settembre 20:00 - 00:00 | Milano , DryMilano

DryMilano festeggia 13 anni di ricerca, innovazione e cultura del pairing. Appuntamento il 20 e 21 settembre

03 settembre 2026 | Redazione

Due sere di festa con oltre trenta realtà diverse, tra ospiti internazionali e miscelazione di qualità nel nome del pairing innovativo

17 ottobre - 01 novembre 12:00 - 23:30 | Torino , Parco della Pellerina

Paulaner Oktoberfest torna a Torino per la terza edizione

31 agosto 2026 | Redazione

L'appuntamento è al Parco della Pellerina dal 17 ottobre al 1° novembre 2026. Le prenotazioni sono già aperte su prenota.oktoberfest.torino.it 16 giorni di festa dal 17 ottobre al 1° novembre. Sconti e omaggi a chi prenota on line. Ancora più festa, ancora più divertimento.

26 settembre - 28 settembre 16:00 - 20:00 | San Cesario di Lecce , Distilleria De Giorgi

Spiritosa: la quarta edizione dal 26 al 28 settembre presso l’Antica Distilleria De Giorgi di San Cesario di Lecce

28 agosto 2026 | Redazione

Tre giorni di “business ricreativo” ideati da Sartoria degli Spiriti vedranno la presenza di oltre 100 ospiti tra speaker, bartender e chef, con più di 300 etichette da tutto il mondo e un programma di masterclass, talk, degustazioni guidate, proposte gastronomiche e una cocktail competition

31 agosto - 27 agosto 19:30 - 22:30 | Trieste , Evento diffuso

La quinta edizione di Trieste Cocktail Week dal 31 agosto al 6 settembre

27 agosto 2026 | Redazione

Per la prima volta la finalissima della manifestazione arriva in piazza della Borsa nella serata del 6 settembre

Abbonati al magazine

Mixer Magazine 388 - Luglio/Agosto 2026
07 2026

Mixer magazine ispira da 40 anni professionisti e imprenditori di nuova generazione nel mondo del fuori casa

Vuoi avere molto, molto di più? Registrati gratuitamente per avere accesso alle funzionalità avanzate
Registrati