Oggi a Host: gli eventi in programma domenica 20 ottobre

Il cappuccino record è “dal vivo” con ALTOGA al Villaggio Caffè Domenica molto intensa al Villaggio del Caffè al pad. 18, a cura di ALTOGA. A partire dalle ore 09.30 circa èpossibile assistere dal viv...

Condividi l'articolo

Il cappuccino record è “dal vivo” con ALTOGA al Villaggio Caffè

Domenica molto intensa al Villaggio del Caffè al pad. 18, a cura di ALTOGA. A partire dalle ore 09.30 circa èpossibile assistere dal vivo alla produzione di The Greatest Cappuccino in the World, il più grande cappuccino del mondo. A quell’ora i 32 mastri baristi da tutta Italia impegnati nel record saranno circa a metà dell’opera: cominceranno infatti a realizzare il gigante da 4.400 litri alle 03.00 del mattino e si prevede di raggiungere la quantità da primato, con relativa omologazione da parte del Guinness World Records, intorno alle ore 15.00.
Proseguono per tutto il giorno anche tutti gli altri eventi curati da ALTOGA e dedicati a cultura e conoscenza di prodotto, formazione, eventi, attività pratiche e saporite degustazioni. Si potrà partecipare a incontri formativi e informativi, curati da esperti della filiera del caffè e dei prodotti complementari, nonché a sessioni di training di base e avanzato in caffetteria, a cura dei migliori trainer italiani, oltre ad accedere a un banco di assaggio dedicato all’espresso e al cappuccino italiano.

La pizza dessert più grande del mondo è a Host 2013

C’è molto da lavorare oggi per i funzionari del Guiness World Records: un altro primato da omologare è infatti in preparazione dalle ore 9.30 nell’area Le Pizze del Futuro presso lo stand NIPfood al pad. 1.
Si tratta di Francesca, Largest Pizza Dessert, la pizza dolce più grande del mondo che verrà realizzata dai Record Pizza Men. Questa nuova meraviglia, che rappresenta il terzo GWR del pluripremiato team, sarà lunga oltre 20 metri e farcita con crema di pistacchio e nocciola: la conclusione è prevista per le ore 15.00, seguirà la registrazione del record con Lorenzo Veltri, giudice ufficiale del GWR.
Intanto continuano le altre attività NIPfood della giornata, dedicate alla cultura della pizza sia dal punto di vista delle competenze più tecniche, come i nuovi impasti ad acqua, sia delle più aggiornate interpretazioni della tradizione, come la Pizza Classica, la Pizza al Metro e la Pizza con Arte Napoletana, fino alle nuove frontiere del gusto con la Diet Pizza, la Pizza Gluten Free e la Kamut Pizza.

Tano Simonato “passa l’olio” a P.E./24h La Cas@ fuori-Casa

È Tano Simonato, Chef del ristorante Tano Passami l’Olio di Milano, la star con cui si confronteranno gli studenti  degli Istituti Professionali Servizi per l’Enogastronomia e l’Ospitalità Alberghiera - Città di Milano nell’ambito dell’iniziativa Junior Chef domani alle ore 12.30 nell’Area Show-Cooking di P.E./24h La Cas@ fuori-Casa, il contenitore di eventi a cura di FIPE.
Simonato propone e realizza una pietanza facendo da guida agli studenti, che la dovranno replicare e presentare per la degustazione, partecipando al concorso che FIPE organizza in collaborazione con ALMA.
Un incontro azzeccato, quello tra i giovani e lo Chef che più di altri ha portato la giocosità nel mondo a volte paludato dell’alta cucina, a partire dal nome del ristorante: la missione di Tano è far sì che l’esperienza culinaria non serva esclusivamente a nutrire, ma soprattutto a divertire e a emozionare.

Pete Licata rivoluziona la bevanda calda d’autore a Host 2013

Appuntamento imperdibile per tutti gli amanti del caffè alle ore 14.30 presso l’Area WBC All-Stars, al pad. 18: il campione mondiale WBC in carica, Pete Licata, si cimenta nella realizzazione di una bevanda d’autore destrutturata.
Il maestro barista originario di Kansas City, che si è laureato campione a Melbourne quest’anno, è noto per la sua capacità di stupire elaborando nuove e personalissime miscele, oltre che utilizzando al meglio le funzionalità delle più avanzate macchine per caffè.
Tra i fuoriclasse del bancone che si affrontano in questi giorni nel contest WBC All-Stars, oltre a Licata (2013), spiccano gli altri campioni WBC Michael Phillips (2010), Gwilym Davies (2009) e James Hoffman (2007), e numerosi finalisti. Le sfide saranno integrate da un ‘Coffee Talk Show’ dove, nelle sessioni moderate da Peter Giuliano di SCAA e Steve Leighton di HasBean Coffee, esperti e rappresentanti delle più importanti aziende si confronteranno sugli argomenti più caldi del settore.

A Extraordinariamente Host la cucina colta di Luisa Valazza

L’altra metà del “cielo dell’alta cucina” è protagonista di Extraordinariamente Host al pad. 4 alle ore 15.00, con Luisa Valazza, Chef del ristorante Al Sorriso di Soriso (NO): è stata definita “la regina del tempio sacro nell’arte culinaria mondiale”, ed è oggi una delle più celebri interpreti femminili del mondo tradizionalmente maschile dei grandi chef.
Luisa Valazza promette uno show-cooking che rispecchia esattamente ciò che è: una donna schietta e sincera che ama le tradizioni gastronomiche del territorio e propone con creatività piatti preparati con il cuore, dove tecnica e ricerca sono uniti a una profonda dedizione.
Cura e rispetto per la scelta delle materie prime sono alla base della sua filosofia, costruita su una solida formazione personale: è laureata in lettere e pittrice per passione, e le sue creazioni in cucina sono il frutto di una scelta anche estetica.

Global Coffee. Paladini della cultura dell'espresso italiano nel mondo

09 ottobre 2013 | Redazione

La chiave del successo in Paesi come la Thailandia e la Cina è un'adeguata divulgazione della cultura dell'espresso italiano e una reale competenza Mentre mi riprendo dal caldo soffocante di Bangkok...

Tork lancia una linea di prodotti per l'igiene femminile nei bagni pubblici

17 giugno 2026 | Redazione

Il dispenser Tork Period Care, rifornito con i prodotti per l'igiene femminile Nuvenia di Essity, elimina le barriere igieniche e migliora il benessere

Notizie correlate

Langosteria, nuova apertura a Porto Cervo

17 giugno 2026 | Redazione

Il brand di Buonocore Hospitality Group sbarca in Costa Smeralda con un ristorante “pieds dans l’eau” al Porto Vecchio di Porto Cervo

Menù, arrivano le novità BenServiti 2026

16 giugno 2026 | Redazione

Con l'arrivo dell'estate arrivano le novità di BenServiti, la linea di specialità alimentari di Menù pensata per offrire ai professionisti prodotti già pronti o semplicemente da finalizzare, capaci di coniugare praticità, versatilità e qualità elevata

Heinz e i Carota Boys insieme per celebrare l'amore "irrazionale" per la maionese

12 giugno 2026 | Redazione

Una partnership inedita, tra i fan della maionese Heinz e gli appassionati di tennis. E' quella andata in scena lo scorso 6 giugno a Milano, in Piazza Castello a Milano presso il Chiosco Squadre Calcio,

Che ristorante sei? Un sistema di valori, ecco come si crea

10 giugno 2026 | Redazione

La prima domanda da porsi quando si costruisce un’identità ristorativa sembra semplice: che ristorante sei? Ma la risposta non lo è affatto. 


Dream Cup e Kit dei Campioni 2026: Casa Optima lancia i due nuovi gusti per l'estate

09 giugno 2026 | Redazione

Con l’arrivo dell’estate e dei Mondiali di Calcio, in Casa Optima nascono due nuove creazioni ispirate ai sapori dei Paesi che ospitano il torneo.

Abbonati al magazine

Mixer Magazine 387 - Giugno 2026
06 2026

Mixer magazine ispira da 40 anni professionisti e imprenditori di nuova generazione nel mondo del fuori casa

Vuoi avere molto, molto di più? Registrati gratuitamente per avere accesso alle funzionalità avanzate
Registrati