Mumac - Museo macchina per caffè apre le porte (virtuali) il 1° gennaio

Il Mumac – la più grande esposizione permanente di macchine per il caffè espresso professionali – propone sul proprio canale Facebook, venerdì 1° gennaio 2021, il primo virtual tour guidato dell’anno,...

Condividi l'evento

Il Mumac – la più grande esposizione permanente di macchine per il caffè espresso professionali – propone sul proprio canale Facebook, venerdì 1° gennaio 2021, il primo virtual tour guidato dell’anno, alla scoperta dello straordinario mondo delle macchine che hanno portato l’espresso nei bar di tutto il mondo.

Macchine e curiosità, storia e costume, documenti e immagini, heritage e contemporaneità: luci accese sull’arte e la bellezza dell’industria italiana.

Condividendo lo spirito rappresentato dagli hashtag #museichiusimuseiaperti, #portechiuseluciaccese, Mumac conduce i visitatori on line in un viaggio all’interno delle sei sale espositive per scoprire non solo l’evoluzione di un comparto simbolo del made in Italy ma anche il design e lo stile italiani.

Introduce il tour Fabrizia Cimbali, quarta generazione della famiglia Cimbali in azienda, cui seguirà la visita condotta da Barbara Foglia, Mumac manager, ed Enrico Maltoni, il più importante collezionista di macchine professionali per caffè al mondo.

Quando e dove nasce il caffè espresso? Che cosa si intendeva allora e cosa si intende oggi con la parola “espresso”? Nel tour si scopre per esempio che i primi “baristi” erano macchinisti “patentati”, che le prime macchine funzionavano a vapore ed erano a sviluppo verticale, che esiste un diretto legame tra macchine per caffè e design e molto altro ancora.

Il tour prende avvio tra la fine del XIX e inizio del XX secolo, “gli albori” dell’espresso: il caffè realizzato in modo veloce ed espressamente per il cliente”. In perfetto stile liberty si incontrano le primissime macchine per caffè espresso: la Moriondo e la Pavoni Ideale.

Dal fermento dei primi anni del ‘900 si viene catapultati nel primo dopoguerra, l’epoca del razionalismo, del semplice e del funzionale; nasce la prima macchina a marchio La Cimbali, “la Rapida”.

Negli anni ’50 il caffè espresso inizia a diventare un vero e proprio “cult”, con la nascita del bar e dell’espresso come lo conosciamo oggi: al banco, cremoso e per tutti. Impossibile non rimanere impressionati dall’imponente Saturno Faema del 1948, realizzata interamente in bronzo e ottone.

Il viaggio continua con l’esplosione della cultura pop e dei colori tipici degli anni ’60 - ‘70, dove l’espresso diventa componente indispensabile per ogni bar, anche di quello sotto casa. Il design sposa la tecnologia e viene concepita la Nuova Pitagora, con la quale i fratelli Castiglioni, nel 1962, si aggiudicano il premio Compasso d’Oro.

La ricerca, il design e l’innovazione degli anni ’60 e ’70 esplode, riversandosi in tutto il mondo, durante gli anni ’80-’90, nasce la passione per il made in Italy, l’espresso “come si fa in Italia” trionfa nel mondo.

L’ultima sala è quella dedicata al presente, al nuovo millennio. High tech, high performance, IoT, si condensano in quella che, apparentemente, è “solo” una tazzina di espresso. L’incredibile complessità di questo affascinante mondo “esplode” nella forza espressiva dell’istallazione museale che conclude la visita.

Nato del 2012 - in occasione del centenario di La Cimbali – il Mumac è la celebrazione di un sogno, “un unicum di forma e sostanza, punto di riferimento per la diffusione della cultura del caffè”, come testimonia Maurizio Cimbali, presidente del Gruppo.

La visita al Mumac è una scommessa: quella che le macchine professionali per il caffè, possano raccontarci l’arte, il design, la tecnologia del nostro paese, con la sua e la nostra storia.

Fiere, Tuttofood slitta a ottobre in contemporanea con HostMilano

28 dicembre 2020 | Redazione

Tuttofood Milano, la manifestazione B2B globale e innovativa dell’ecosistema agroalimentare, punto di riferimento nazionale ed internazionale, ha deciso di spostarsi dal tradizionale appuntamento di m...

La moldava Elizaveta Rîmscaia vince la Julius Meinl Barista Cup 2026

07 settembre 2026 | Redazione

A Vienna premiati anche i migliori nelle categorie Espresso, Cappuccino e Signature Drink, che insieme alla Vincitrice Assoluta partiranno per un esclusivo viaggio in India

Notizie correlate

12 settembre - 18 settembre 20:00 - 02:00 | Bali, Indonesia , Evento diffuso

Appuntamento con la Bali Cocktail Exchange dal 12 al 17 settembre

07 settembre 2026 | Giovanni Angelucci

Il palinsesto vedrà la partecipazione di cocktail bar e professionisti come COA, Penicillin, Native, Hope & Sesame e Penrose affiancati dai migliori indirizzi della capitale Giacarta e dai locali di Bali

06 settembre 12:00 - 18:00 | Sala Comacina (CO) , Gaia Bar c/o Musa Lago Di Como

Gaia Bar e Campari insieme per “Beyond the Bar” - Lake Como Series

04 settembre 2026 | Redazione

Domenica 6 settembre, dalle 12:00 alle 18:00, presso l’Hotel Musa Lago di Como si danno appuntamento alcune delle firme più influenti della scena internazionale del cocktail

07 settembre 15:00 - 23:30 | Sorrento , Shub

Studio 43, il format ideato da Licor 43 arriva a Sorrento e a Roma

02 settembre 2026 | Redazione

Un viaggio tra mixology, creatività e nightlife che attraversa il Sud Italia e culmina il 14 settembre a Roma 
con un grande evento ispirato all'energia senza tempo della cultura disco

17 ottobre - 01 novembre 12:00 - 23:30 | Torino , Parco della Pellerina

Paulaner Oktoberfest torna a Torino per la terza edizione

31 agosto 2026 | Redazione

L'appuntamento è al Parco della Pellerina dal 17 ottobre al 1° novembre 2026. Le prenotazioni sono già aperte su prenota.oktoberfest.torino.it 16 giorni di festa dal 17 ottobre al 1° novembre. Sconti e omaggi a chi prenota on line. Ancora più festa, ancora più divertimento.

26 settembre - 28 settembre 16:00 - 20:00 | San Cesario di Lecce , Distilleria De Giorgi

Spiritosa: la quarta edizione dal 26 al 28 settembre presso l’Antica Distilleria De Giorgi di San Cesario di Lecce

28 agosto 2026 | Redazione

Tre giorni di “business ricreativo” ideati da Sartoria degli Spiriti vedranno la presenza di oltre 100 ospiti tra speaker, bartender e chef, con più di 300 etichette da tutto il mondo e un programma di masterclass, talk, degustazioni guidate, proposte gastronomiche e una cocktail competition

Abbonati al magazine

Mixer Magazine 388 - Luglio/Agosto 2026
07 2026

Mixer magazine ispira da 40 anni professionisti e imprenditori di nuova generazione nel mondo del fuori casa

Vuoi avere molto, molto di più? Registrati gratuitamente per avere accesso alle funzionalità avanzate
Registrati