MUMAC anche quest’anno a Settimana della Cultura d’Impresa e Bookcity

MUMAC – Museo della macchina per caffè di Gruppo Cimbali partecipa anche quest’anno alla Settimana della Cultura d’Impresa (9-23 novembre), iniziativa di Museimpresa (Associazione Italiana Archivi e M...

Condividi l'evento

MUMAC – Museo della macchina per caffè di Gruppo Cimbali partecipa anche quest’anno alla Settimana della Cultura d’Impresa (9-23 novembre), iniziativa di Museimpresa (Associazione Italiana Archivi e Musei d’Impresa) promossa da Confindustria e a Bookcity Milano (15-18 novembre), la festa metropolitana, diffusa e partecipata del libro e della lettura.

Per entrambe le manifestazioni la più grande esposizione permanente dedicata alla storia, al mondo e alla cultura delle macchine per il caffè espresso effettuerà domenica 18 novembre un’apertura speciale con un laboratorio di lettura animata per bambini dai 5 agli 11 anni dal titolo “Che storia!”.

L’appuntamento, a cura di Simabè – Laboratori del Fare e ad accesso gratuito fino ad esaurimento posti e su prenotazione, si terrà alle ore 15 all’interno della MUMAC Library, la seconda biblioteca più grande al mondo dedicata al caffè ospitata all’interno del MUMAC.

Tramite il libro “La grammatica della fantasia” di Gianni Rodari, i piccoli ospiti del museo potranno capire come l’immaginazione e il corretto uso delle parole siano fondamentali per l’educazione, la creatività e l’identità personale.

Per tutti gli accompagnatori il museo di Gruppo Cimbali offre una visita guidata alla collezione permanente e a Technology heart, human mind, exhibit multimediale e interattiva dedicata a LaCimbali, brand simbolo del made in Italy nel mondo (mostra visitabile in ogni apertura del MUMAC, gratuitamente su prenotazione).

Il museo sarà aperto dalle 14.00 alle 17.30 per visite libere.

Per la XVII edizione della Settimana della Cultura d’Impresa, che quest’anno affronta il tema “La cultura industriale: un ponte tra economia e crescita sociale al centro dell’identità europea”. MUMAC aprirà al pubblico anche giovedì 22 novembre, dalle 17.30, per una visita guidata alla collezione permanente del museo (oltre 100 modelli esposti) e all’exhibit multimediale e interattivo dedicato a LaCimbali.

L’apertura speciale rientra nella tradizionale iniziativa annuale di scambio culturale con Kartell Museo, una collaborazione che offre la possibilità di effettuare una visita guidata a entrambe le esposizioni museali, in un viaggio tra prodotti-icona del made in Italy, dal territorio al mondo.

Per tutti gli interessati la possibilità di usufruire di un servizio navetta da Milano gratuito e su prenotazione (orari e luoghi partenze da Milano: 16.30 c/o Kartell flagship store di Via Carlo Porta 1; 17.00 c/o piazzale di Porta Genova; orario e luogo rientro Milano: 20.00 c/o piazzale di Porta Genova e Via Carlo Porta).

I 10 food blogger italiani più coinvolgenti: in testa Benedetta Rossi

15 novembre 2018 | Redazione

Quello dei Food Blogging è un fenomeno consolidato anche in Italia, un trend che ormai sforna e accredita nuovi personaggi quasi ogni giorno. Ma da noi chi sono i migliori Food Blogger da seguire? Blo...

Il valore del caffè non si difende soltanto in torrefazione. La riflessione di Orazio Rotondo, presidente di Associazione Caffè Sicilia

28 agosto 2026 | Redazione

Al centro dell'intervento le problematiche che pone la distribuzione del caffè monoporzione, il ruolo dei torrefattori e la necessità di una politica commerciale capace di proteggere valore, marginalità e professionalità della filiera

Notizie correlate

26 settembre - 28 settembre 16:00 - 20:00 | San Cesario di Lecce , Distilleria De Giorgi

Spiritosa: la quarta edizione dal 26 al 28 settembre presso l’Antica Distilleria De Giorgi di San Cesario di Lecce

28 agosto 2026 | Redazione

Tre giorni di “business ricreativo” ideati da Sartoria degli Spiriti vedranno la presenza di oltre 100 ospiti tra speaker, bartender e chef, con più di 300 etichette da tutto il mondo e un programma di masterclass, talk, degustazioni guidate, proposte gastronomiche e una cocktail competition

31 agosto - 27 agosto 19:30 - 22:30 | Trieste , Evento diffuso

La quinta edizione di Trieste Cocktail Week dal 31 agosto al 6 settembre

27 agosto 2026 | Redazione

Per la prima volta la finalissima della manifestazione arriva in piazza della Borsa nella serata del 6 settembre

30 settembre - 04 ottobre 10:00 - 19:30 | Marsala , Evento diffuso

Insolito Marsala, la terza edizione dal 30 settembre al 4 ottobre

25 agosto 2026 | Redazione

Professionisti del vino, dell’horeca e dell’ospitalità incontreranno viaggiatori, appassionati, wine & food lovers, tra appuntamenti dal vivo ed esperienze online

27 agosto - 30 agosto 19:00 - 00:00 | Taormina , Grand Hotel Timeo

Moebius arriva al Bar Timeo per quattro serate dedicate alla mixology contemporanea

24 agosto 2026 | Redazione

Dal 27 al 30 agosto il Grand Hotel Timeo, A Belmond Hotel, Taormina, accoglie il settimo classificato nella classifica dei World’s 50 Best Bars 2025 per una speciale collaborazione

03 settembre - 06 settembre 18:00 - 00:00 | Roma , Lungotevere degli Anguillara

Coca-Cola Pizza Village fa tappa a Roma dal 3 al 6 settembre

24 agosto 2026 | Redazione

Dal 3 al 6 settembre il villaggio dedicato al piatto simbolo della tradizione italiana, la vera pizza napoletana, animerà la suggestiva cornice del Lungotevere con i migliori maestri pizzaioli e le loro pizze d'autore, per quattro serate all'insegna del gusto.

Abbonati al magazine

Mixer Magazine 388 - Luglio/Agosto 2026
07 2026

Mixer magazine ispira da 40 anni professionisti e imprenditori di nuova generazione nel mondo del fuori casa

Vuoi avere molto, molto di più? Registrati gratuitamente per avere accesso alle funzionalità avanzate
Registrati