Miscelatore Futurista Record Nazionale: annunciati i finalisti

Sono state annunciate le dieci polibibite (cocktail) selezionate per la finale dell’edizione 2017 della competizione Miscelatore Futurista Record Nazionale. La competizione - promossa da Giulio Cocchi...

Condividi l'evento

Sono state annunciate le dieci polibibite (cocktail) selezionate per la finale dell’edizione 2017 della competizione Miscelatore Futurista Record Nazionale.

La competizione - promossa da Giulio Cocchi in collaborazione con altre case storiche della liquoristica italiana come Alpestre, Campari, Fabbri, Luxardo, Nardini, Pallini, Strega, Tassoni e Vecchia Romagna – proponeva quest’anno la sfida di ideare la polibibita che rappresentasse il il futuro della miscelazione futurista, l’applicazione ai giorni nostri dei canoni della miscelazione futurista.

Di altissimo profilo tutte le ricette inviate al concorso, con evidente ricerca storica, qualitativa e creativa. Sono stati molti i barman e le barlady, miscelatori e miscelatrici tra i 18 e i 37 anni, che da ogni parte d'Italia hanno proposto formule originali e colorate, pronte a innovare il mondo della miscelazione italiana.

Alla finale prenderanno parte: con la polibibita "Rinascita serenissima" Carlo Barison La Duchessa di Spinea; con la polibibita "SelosapesseMarinetti" Luca Del Prete del Fabric di Portici; con la polibibita "Col’azione" Valerio Dussich, del Caffé Vittorio Emanuele di Bologna; con la polibibita "La sfacciata" Elisa Favaron del Palazzo delle Misture di Bassano del Grappa; con la polibibita "Mamma ho steso il bucato" Marco Fedele del Duke’s di Roma;con la polibibita "Infodieta" Nicola Mancinone de Il Confessionale Mix Bar di Asti; con la polibibita "Il volo sul Verbano" Luca Menegazzo dell’Estremadura Café di Verbania; con la polibibita "Ferie di fretta" Alessandro Tenconi del Punch di Lora; con la polibibita "Tuttoilcontrario" Valerio Trentani del Mandarin Oriental di Milano;con la polibibita "Litalica transitoria" Salvatore Vita de L’Osteria La Carbonara di Roma.

La finale della competizione - una festa in autentico stile futurista che si svolgerà a Torino il 26 giugno, su invito, tra intrattenimenti a tema e placafame (stuzzichini) - decreterà la polibibita vincitrice e il nome del miscelatore a cui sarà affidato il compito di portare il verbo futurista a Londra, nel Quisibeve (bar) futurista allestito in occasione della London Cocktail Week.

Nel 2016 il titolo di Miscelatore Record Nazionale era andato alla barlady Cinzia Ferro (Estremadura Café di Verbania) che aveva avuto la meglio sugli altri miscelatori grazie alla polibibita Svetta.

L’iniziativa della competizione prosegue idealmente il progetto iniziato tre anni fa con la pubblicazione del volume “La Miscelazione Futurista. Polibibite: la risposta autarchica italiana ai cocktail degli anni Trenta” (Fulvio Piccinino, edizioni CocchiBooks) inserito tra i 10 migliori libri di miscelazione al mondo al Tales of the Cocktail e ristampato in un’edizione arricchita lo scorso anno.

Alla pubblicazione del volume si è affiancata un’intensa attività di seminari ed eventi a tema sulla miscelazione futurista, a partire dall’autunno 2014, in Italia e all’estero.

Rusconi Viaggi: doppia partenza per Medjugorje per il Festival Internazionale dei Giovani

06 giugno 2017 | Redazione

In occasione del Mladifest, il Festival Internazionale dei Giovani, Rusconi Viaggi propone una doppia partenza per Medjugorje, con due possibilità di viaggio, in bus o in aereo. Il trasporto in bus ve...

Julius Meinl: il valore oltre la tazza

21 ottobre 2026 | Redazione

ln un momento in cui il valore del caffè si misura sempre più oltre la tazza, in una serie di interviste diamo voce alle aziende per capire come stanno interpretando i cambiamenti in corso. Ad aprire il confronto è Julius Meinl

Notizie correlate

17 ottobre - 25 ottobre 11:00 - 23:00 | Milano , Evento diffuso

In alto i calici con la Milano Wine Week

16 ottobre 2026 | Redazione

Convegni, degustazioni e oltre 100 appuntamenti in giro per la città animeranno i nove giorni della manifestazione

21 ottobre - 23 ottobre 09:30 - 18:00 | Trieste , Generali Convention Center

La filiera del caffè si dà appuntamento a Trieste

16 ottobre 2026 | Redazione

A Triestespresso Expo si parlerà di mercati, tecnologie, normative e torrefazioni, con la presentazione della guida realizzata da Andrej Godina e Mauro Illiano in collaborazione con Mixer

07 novembre - 09 novembre 13:00 - 19:00 | Milano , Hotel Marriott

Milano Whisky Festival & Rum Show, distillati che passione

06 ottobre 2026 | Redazione

Dal 7 al 9 novembre addetti ai lavori e consumatori potranno incontrare distributori, imbottigliatori indipendenti e distillerie, anche italiane

17 ottobre 18:00 - 23:30 | Monza , Villa Reale

A Monza una serata dedicata alle cucine afro-caraibiche

05 ottobre 2026 | Redazione

LA LUCE – Gastronomia come Energia Culturale è l’evento ideato dalla chef Victoire Gouloubi nell’ambito del progetto Uma Ulafi

06 ottobre - 10 ottobre 16:00 - 22:00 | Milano , Evento diffuso

Lucano 1894 trasforma un tram in un cocktail bar

05 ottobre 2026 | Redazione

La Lucano Tram Mixology Experience attraverserà Milano dal 6 al 10 ottobre, in occasione di The 50 Best Bars 2026. A bordo si alterneranno 27 bartender

Abbonati al magazine

Mixer Magazine 390 Supplemento - Coffee Trend 2027
10 2026

Mixer magazine ispira da 40 anni professionisti e imprenditori di nuova generazione nel mondo del fuori casa

Vuoi avere molto, molto di più? Registrati gratuitamente per avere accesso alle funzionalità avanzate
Registrati