Miky Degni: gestori di locali, introducete il ritiro di pacchi e posta

Miky Degni non ha dubbi. Esiste un modo alternativo e “colto” per comunicare vino, distillati e cibo. L’arte. Esatto: provate a ospitare mostre di quadri, fotografie, installazioni. D’autore. Come le...

Condividi l'articolo

Miky Degni non ha dubbi. Esiste un modo alternativo e “colto” per comunicare vino, distillati e cibo. L’arte. Esatto: provate a ospitare mostre di quadri, fotografie, installazioni. D’autore. Come le tele del poliedrico artista milanese classe 1961, in cui il vino è il colore.
Non ci avete mai pensato prima? Valutate l’ipotesi, allora, “perché l’arte aiuta a creare atmosfera e a diffondere la cultura del bello (e del buono)” spiega Miky Degni, in mostra con Segni di Vino alla Portineria 14 di Milano dal 27 aprile al 2 maggio. Che poi lancia uno spunto: "Arte a parte, perché non introducete servizi come il ritiro di pacchi e posta?".

Come hai maturato l'idea di utilizzare per le tue opere la tecnica del vino (a volte misto ad acrilico) su carta d'Amalfi?
Sicuramente mi hanno influenzato il percorso di studi e le prime esperienze nel mondo del lavoro come creativo pubblicitario. Non meno determinante è stata poi la mia curiosità per la sperimentazione e la ricerca di nuovi linguaggi di comunicazione. Al netto di questo, l’idea è nata dalla convinzione che oggi la comunicazione (pubblicitaria e non) debba passare attraverso le emozioni della bellezza.
Ho cominciato a utilizzare il vino per dipingere, risale al 2007, quando lavoravo come graphic designer per diverse aziende della Valtellina.

Dal 2007 ad oggi hai realizzato quasi 300 opere, quasi tutte su commissione. Chi è il tuo committente tipo?
Per lo più i committenti sono importanti aziende vinicole. La prima fu Triacca, con cui ho iniziato a utilizzare questa tecnica nel 2007. In seguito ho lavorato, tra gli altri, per Slow Food in Costa d'Amalfi e a Vinitaly 2018 per Tannico e il Consorzio dei vini della Valpolicella.


Miky Degni, secondo te perché a ristoranti e wine bar conviene ospitare mostre d'arte?
Ospitare mostre nei locali è ormai un trend consolidato da tempo in quanto rappresenta un buon veicolo promozionale per entrambi: locali e artisti. In particolare, per i giovani artisti queste mostre possono rappresentare delle vetrine autopromozionali.

Le tue opere saranno ospitate fino al 2 maggio dalla Portineria14, un locale di Milano pieno di libri per consultazione e bookcrossing che, oltre a servire drink, propone pratici servizi utilissimi: il ritiro di pacchi e posta, la custodia di un mazzo di chiavi da lasciare a un amico, il consiglio di un idraulico o un elettricista di fiducia. Pensi che il format sia replicabile?
Trovo geniale l’idea di offrire questi piccoli servizi al quartiere. Il primo esperimento di portineria di quartiere credo sia stato fatto a Parigi e credo potrebbe funzionare anche in altre città.

Parliamo di enoteche e wine bar del cuore. La tua top 3?
A Milano vi suggerisco VinoVino in Corso San Gottardo, troverete un titolare competente e vini di piccole ma interessanti cantine. Nelle Marche, a Pesaro, merita una visita Alexander Museum Palace Hotel, un luogo dove potete assaggiare ottimi vini marchigiani, oltre che lustrarvi gli occhi con splendide opere d'arte. Infine in Sicilia, a Modica, vi segnalo Rappa Enoteca, localino incastonato nel barocco siciliano, dove l'oste Giancarlo propone con sapienza vini abbinati a prelibatezze sicule.

Gattinoni e Advantio assistono le agenzie per la certificazione PCI DSS

26 aprile 2018 | Redazione

Lo standard di sicurezza PCI DSS, acronimo di Payment Card Industry Data Security Standards e che protegge i dati delle carte di credito contro il rischio di frodi è entrato di prepotenza nel mondo de...

Italpepe entra nel registro dei Marchi Storici di Interesse Nazionale

21 luglio 2026 | Redazione

L'azienda ha ottenuto il riconoscimento del Ministero delle Imprese e del Made in Italy confermando il valore di un percorso che da oltre cinquant'anni coniuga tradizione, qualità e innovazione.

Notizie correlate

Italpepe entra nel registro dei Marchi Storici di Interesse Nazionale

21 luglio 2026 | Redazione

L'azienda ha ottenuto il riconoscimento del Ministero delle Imprese e del Made in Italy confermando il valore di un percorso che da oltre cinquant'anni coniuga tradizione, qualità e innovazione.

Panfé: il fatturato cresce del +20%. Obiettivo 40 store entro il 2027

20 luglio 2026 | Redazione

L’obiettivo strategico è arrivare a 100 punti vendita, consolidando il posizionamento dell'azienda come realtà innovativa nel mercato italiano della panificazione e della caffetteria

Osservatorio Restworld: nella ristorazione stipendi medi da 1.700 euro al mese

16 luglio 2026 | Redazione

Il nuovo Bollettino dell'Osservatorio sul mercato del lavoro horeca è costruito sull'analisi di oltre 6.100 offerte di lavoro pubblicate fino a giugno 2026

Pinsami Survey 2026: il consumo fuori casa in crescita del 6%

16 luglio 2026 | Redazione

Dall’aperitivo condiviso alla proposta premium per la cena, fino alle formule lunch e al delivery, la pinsa consente di ampliare l’offerta mantenendo elevata flessibilità operativa

Gelato e caffè, passioni da valorizzare e condividere

15 luglio 2026 | Emanuela Balestrino

Gelatiere di grande competenza e talento, Antonio Cappadonia, ha dedicato la sua vita al gelato, alla sua cultura e alla divulgazione dei suoi valori. Con il blend bio Naturae di Morettino ne ha fatto un gusto top nelle sue gelaterie a Palermo

Abbonati al magazine

Mixer Magazine 388 - Luglio/Agosto 2026
07 2026

Mixer magazine ispira da 40 anni professionisti e imprenditori di nuova generazione nel mondo del fuori casa

Vuoi avere molto, molto di più? Registrati gratuitamente per avere accesso alle funzionalità avanzate
Registrati