Trend dal web: al ristorante il vino non ha rivali, al bar va forte l’aperitivo

Vino fuori casa? Certo. E anche con sprint. Sono i Ristoranti* e i bar* (più i primi che i secondi, in effetti) i principali luoghi di consumo. E nel pieno rispetto dalla tradizione nazionale, la bott...

Condividi l'articolo

Vino fuori casa? Certo. E anche con sprint. Sono i Ristoranti* e i bar* (più i primi che i secondi, in effetti) i principali luoghi di consumo. E nel pieno rispetto dalla tradizione nazionale, la bottiglia di vino è molto presente sul tavolo del ristorante sia a pranzo che a cena, in quest’ultimo caso, addirittura, è pressoché onnipresente. Mentre al bar viene consumato soprattutto all’aperitivo, in particolare prima di cena. Queste alcune delle principali evidenze della rilevazione di Web Research.

Ma scendiamo più nel dettaglio:

OCCASIONI E MOMENTI DI CONSUMO

CONSUMO DI VINO presso VOLUME PARERI (pareri multipli) Ristorante 88% Bar 68% Altro 7%

Vediamo adesso quanto e in quali occasioni di consumo è presente al Ristorante:

MOMENTO DI CONSUMO PRESSO IL RISTORANTE VOLUME PARERI (pareri multipli) Pranzo 63% Cena 91%

Più sfaccettati e segmentati i momenti di consumo al bar, dove risulta che il vino è consumato soprattutto al momento dell’aperitivo, in particolare prima di cena.

MOMENTO DI CONSUMO PRESSO IL BAR VOLUME PARERI (pareri multipli) Aperitivo prima di pranzo 26% Pranzo 32% Aperitivo prima di cena 73% Cena 19% Altro momento 6%

Ma quali argomenti trattano nel web domestico i netsurfer riguardo al vino consumato nel canale Ho.Re.Ca.?

DRIVER DI SCELTA
ARGOMENTI MAGGIORMENTE TRATTATI (pareri multipli)

Tot. Ristorante Bar   Qualità 82% 48% 34% Scelta del locale 64% 37% 27% Prezzo 49% 29% 20%

La qualità del vino è decisamente l’argomento maggiormente trattato; sorprende sia che il prezzo sia ultimo tra gli argomenti maggiormente dibattuti, sia che il vino incida così pesantemente sulla scelta del locale in cui recarsi. Ciascuno dei tre argomenti è maggiormente dibattuto per quanto riguarda il Ristorante. Vediamo ora la soddisfazione per ciascuno dei tre argomenti maggiormente trattati in rete, ripartita per ristoranti e bar.

SODDISFAZIONE

QUALITÀ Tot. Ristoranti Bar Molto soddisfatti 26% 16% 10% Abbastanza soddisfatti 54% 31% 23% Poco soddisfatti 13% 6% 7% Per nulla soddisfatti 7% 3% 4%

I soddisfatti della qualità del vino consumato nel canale Ho.Re.Ca. sono addirittura l’80%. Al vino venduto nei ristoranti viene riconosciuta una qualità superiore rispetto a quello venduto nei bar, qualità che comunque resta elevata anche nel bar. Abbiamo visto che molto spesso si sceglie il locale anche in base al vino. Ma quanti pareri manifestano soddisfazione nei confronti della scelta effettuata?

SCELTA DEL LOCALE Tot. Ristoranti Bar Molto soddisfatti 24% 15% 9% Abbastanza soddisfatti 51% 30% 21% Poco soddisfatti 15% 6% 9% Per nulla soddisfatti 10% 4% 6%

I soddisfatti del locale scelto in base al vino sono il 75%. Superiore la soddisfazione per il ristorante scelto in base al vino, ma anche il bar non delude. Vediamo ora la soddisfazione riguardo il prezzo, che comunque è solo terzo tra gli argomenti maggiormente dibattuti.

PREZZO Tot. Ristoranti Bar Molto soddisfatti 19% 8% 11% Abbastanza soddisfatti 39% 16% 23% Poco soddisfatti 24% 15% 9% Per nulla soddisfatti 18% 11% 7%

I soddisfatti del prezzo sono il 58%. Al bar si riconosce un prezzo più congruo. Di quali vini si parla di più? Senza ombra di dubbio di quelli italiani, tanto che, con passaggio ardito, possiamo dire che coloro che hanno digitato, liberamente ed a titolo privato, le proprie opinioni ed i propri pareri riguardo il vino consumato nel canale Ho.Re.Ca., preferiscono nettamente i vini nazionali a quelli di importazione:

PROVENIENZA DEL VINO (pareri multipli)

Nazionale 78% Importazione 47%

Ecco invece, la classifica dei tipi di vino preferiti

TIPO DI VINO (pareri multipli)

Rosso fermo 78% Bianco fermo 72% Bianco mosso 69% Rosso mosso 66%

MODALITÀ DELLA RICERCA

Sono stati intercettati 3.757.869 mood nel web domestico, scritti spontaneamente da liberi consumatori in Social, Blog e Forum, nei 12 mesi compresi tra il 1° Febbraio 2016 ed il 31 Gennaio 2017. Sono ascrivibili agli influencer il 47% dei pareri rinvenuti.
Precisiamo che nel cluster Ristorante abbiamo incluso anche i ristoranti degli Hotel, le pizzerie, le mense. Nel cluster bar abbiamo incluso anche i bar tavola calda/fredda oltre che ovviamente wine bar, mescite e degustazioni.

WWW.WEB-RESEARCH.IT Srl è un istituto di ricerche di mercato e consulenze di marketing che offre servizi rivolti ad aziende e multinazionali presenti nel mercato domestico. Ha portato tra i primi in Italia una nuova metodologia di ricerche ed analisi di mercato: Web listening – Web research – Web monitoring. Utilizzando software di intelligenza artificiale che emulano il funzionamento delle reti neurali effettua un’analisi semantica e psicometrica dei testi presenti nel Web attribuendo loro personalità e punteggi. www.web-research.it ascolta il Web per scoprire, analizzare, razionalizzare cosa i clienti reali e potenziali pensano e dicono oggi e indietro nel tempo fino agli ultimi tre anni. È il partner ideale di aziende, marchi, prodotti, servizi e personaggi pubblici con esposizione mediatica significativa.

www.web-research.it - Tel. 02.89367297 - Fax 02.89367298
P.zza Castello 26 - 20121 Milano
info@web-research.it - gianmarco.stefanini@web-research.it

Alcolici: come e quanti ne consumano gli Europei?

Vino: il futuro riparte dai piccoli territori

Tradizione, qualità e versatilità: sono i punti di forza del vino

Vinitaly: che cosa ci aspetta nell’edizione 2017?

Vino: il futuro riparte dai piccoli territori

19 giugno 2017 | Redazione

Il mondo del vino sta attraversando una fase di forte cambiamento: consumatori più consapevoli e interessati, nuovi canali di relazione personale con il cliente e l’affermarsi dell’e-commerce come can...

The World’s 50 Best Restaurants 2026: Asador Etxebarri conquista il mondo, l’Italia resiste con cinque insegne

05 novembre 2026 | Giovanni Angelucci

Il successo di Victor Arguinzoniz racconta una certa idea di cucina: pochi elementi, ingredienti eccellenti e una tecnica portata a livelli quasi maniacali

Notizie correlate

Osservatorio FIPE-Confcom: tengono le visite (+0,3%), ma cala la spesa reale nel fuori casa

02 novembre 2026 | Redazione

La spesa in valore cresce del +1,7%, ma meno dei prezzi del comparto (+2,9%), determinando una contrazione della spesa in termini reali, mentre l’inflazione generale continua a salire (+4,2%).

Waterdrop, tre nuovi micro-drink per l'inverno con Vitamina C e Zinco

02 novembre 2026 | Redazione

Da gustare caldi, freddi o sparkling la limited collection comprende tre combinazioni dal carattere differente: Cranberry Acerola, Ginger Lemon e Spiced Plum

Dehors, Fipe: “Bene lo schema di riordino, consente programmazione e decoro”

29 ottobre 2026 | Redazione

La Federazione Italiana Pubblici Esercizi accoglie con favore il via libera preliminare del Consiglio dei Ministri. I dehors non sono semplice occupazione di suolo, ma un presidio di socialità, sicurezza e rigenerazione degli spazi pubblici.

Torna Birra di Natale Forst, è la 23ª edizione da collezionare

29 ottobre 2026 | Redazione

La special edition si rivolge a collezionisti, appassionati e a tutti coloro che sono alla ricerca di un regalo di Natale speciale

Team Italia: allenamenti in corso per la Coupe du Monde de la Pâtisserie 2027

26 ottobre 2026 | Redazione

Dopo il bronzo europeo, Marco Deidda, Alessandro Fiorucci e Gabriel Gianforchetti preparano la sfida mondiale di Lione

Abbonati al magazine

Mixer Magazine 390 Supplemento - Coffee Trend 2027
10 2026

Mixer magazine ispira da 40 anni professionisti e imprenditori di nuova generazione nel mondo del fuori casa

Vuoi avere molto, molto di più? Registrati gratuitamente per avere accesso alle funzionalità avanzate
Registrati