Ristoratori, regna l’incertezza sulla data di riapertura

L’incertezza sulla data di riapertura e il prolungamento della crisi economica ha portato in piazza ristoratori a tre mesi esatti dai fatti di Capitol Hill  La “Capitol Hill italiana”, così è stata de...

Condividi l'articolo

L’incertezza sulla data di riapertura e il prolungamento della crisi economica ha portato in piazza ristoratori a tre mesi esatti dai fatti di Capitol Hill 

La “Capitol Hill italiana”, così è stata definita da alcuni commentatori, l’ondata di protesta che ha raggiunto Montecitorio e altre città in Italia. 

Non è semplicemente per via dell’esiguo contributo concesso dal Dl Sostegni che ieri sono scesi in varie piazze italiane ristoratori e ambulanti. Contributi a fondo perduto che Flavio Briatore, in diretta a Carta Bianca, ha nuovamente definito “elemosine”. 

È piuttosto l’incertezza per il prossimo futuro, non sapere concretamente quando potranno riaprire ristoranti, pizzerie, bar; lo stesso problema che assilla oggettivamente albergatori e ambulanti e tutti coloro che operano nel mondo della cultura. 

La bella stagione è alle porte e molti sostengono, a ragion veduta, che il servizio di ristorazione possa essere svolto all’aperto, rispettando le misure di distanziamento. Non si vuole perdere un’altra stagione, perché per molti questo equivarrebbe a chiudere definitivamente l’attività. 

E non aiutano a calmare gli animi nemmeno le notizie che giungono dall’Istat che ha certificato l’aumento della disoccupazione, al 10,1%, quasi 1 milione di posti in meno, e la stragrande maggioranza di costoro che nemmeno è alla ricerca di una nuova occupazione. 

Aprile, cominciato con le festività pasquali, si conferma un mese chiave. Sul fronte del piano vaccinale. Da metà mese con l’arrivo delle dosi Johnson&Johnson, dovrebbe concretizzarsi il tanto atteso cambio di passo, coordinato dal Generale Figliuolo. Così dopo la riapertura delle scuole dovrebbe finalmente toccare proprio alle categorie che ieri hanno protestato. Ma si tratta pur sempre di ipotesi, che nessuno ora, dati alla mano, può ancora confermare. L’unica certezza è la speranza di uscire presto fuori dal tunnel. 

 

 

Ryanair, nuovi voli per Bulgaria, Romania e Polonia

07 aprile 2021 | Redazione

Saranno in totale otto le nuove rotte, insieme a un ulteriore aumento delle frequenze su alcune tratte, che Ryanair ha deciso di introdurre per la prossima summer. I nuovi collegamenti comprenderanno...

Julius Meinl vince cinque riconoscimenti nella Guida dei Caffè e delle Torrefazioni d’Italia 2027

04 novembre 2026 | Redazione

Belvedere Blend e Gloriette Gold ottengono Tre Macinini, il punteggio massimo, nella categoria Espresso. Premiate anche Poesia e Danube Delight, quest’ultima distinta anche per moka e filtro

Notizie correlate

Osservatorio FIPE-Confcom: tengono le visite (+0,3%), ma cala la spesa reale nel fuori casa

02 novembre 2026 | Redazione

La spesa in valore cresce del +1,7%, ma meno dei prezzi del comparto (+2,9%), determinando una contrazione della spesa in termini reali, mentre l’inflazione generale continua a salire (+4,2%).

Waterdrop, tre nuovi micro-drink per l'inverno con Vitamina C e Zinco

02 novembre 2026 | Redazione

Da gustare caldi, freddi o sparkling la limited collection comprende tre combinazioni dal carattere differente: Cranberry Acerola, Ginger Lemon e Spiced Plum

Dehors, Fipe: “Bene lo schema di riordino, consente programmazione e decoro”

29 ottobre 2026 | Redazione

La Federazione Italiana Pubblici Esercizi accoglie con favore il via libera preliminare del Consiglio dei Ministri. I dehors non sono semplice occupazione di suolo, ma un presidio di socialità, sicurezza e rigenerazione degli spazi pubblici.

Torna Birra di Natale Forst, è la 23ª edizione da collezionare

29 ottobre 2026 | Redazione

La special edition si rivolge a collezionisti, appassionati e a tutti coloro che sono alla ricerca di un regalo di Natale speciale

Team Italia: allenamenti in corso per la Coupe du Monde de la Pâtisserie 2027

26 ottobre 2026 | Redazione

Dopo il bronzo europeo, Marco Deidda, Alessandro Fiorucci e Gabriel Gianforchetti preparano la sfida mondiale di Lione

Abbonati al magazine

Mixer Magazine 390 Supplemento - Coffee Trend 2027
10 2026

Mixer magazine ispira da 40 anni professionisti e imprenditori di nuova generazione nel mondo del fuori casa

Vuoi avere molto, molto di più? Registrati gratuitamente per avere accesso alle funzionalità avanzate
Registrati