Nessuna crisi per l’aperitivo: 1 italiano su 2 lo consuma almeno una volta a settimana

Condivisione, divertimento, piacere del buon bere e della buona tavola: sono questi i fattori su cui si basa il successo dell’aperitivo, un’occasione di consumo che, archiviata la difficile fase pande...

Condividi l'articolo

Condivisione, divertimento, piacere del buon bere e della buona tavola: sono questi i fattori su cui si basa il successo dell’aperitivo, un’occasione di consumo che, archiviata la difficile fase pandemica, mostra di vivere un momento di forte vitalità.

A confermarlo sono, nero su bianco, i dati rilevati dalla ricerca CGA by NIQ per il settore dei consumi On Premise, presentati in occasione dell’incontro inaugurale di Aperitivo Festival, l’evento milanese che dal 24 al 26 maggio scorsi ha animato il distretto di via Tortona, culminando nella terza edizione del World Aperitivo Day, la giornata che ha celebrato questo rito cult con un’attivazione massiva tra punti vendita e locali su tutto il territorio nazionale e nel mondo.

Dalla ricerca emerge che quasi un italiano su due – il 48% – dichiara di avere partecipato a un aperitivo fuori casa nel corso del 2023. Significa ben 3 punti percentuali in più rispetto al 2022. E questa non è l’unica buona notizia. La survey rileva anche che questa formula incassa buone performance in termini di frequenza: il 43% dei nostri connazionali, infatti, se la concede almeno una volta a settimana, il 98% una volta al mese. 

Ma non è tutto. Il buono stato di salute dell’aperitivo emerge anche da un’analisi condotta da TradeLab per Federvini, che evidenzia come nel 2023 vino e bollicine abbiano totalizzato 147 milioni di consumazioni durante l’aperitivo serale, apprezzati in particolar modo dai baby boomers, ovvero dai nati tra il 1946 e il 1964, e dalla generazione X, che comprende invece i nati tra gli anni’ 60 e gli anni ’80.

«L’aperitivo – commenta Federico Gordini, Founder di MWW Group e ideatore del World Aperitivo Day – non è solo un fenomeno di costume, ma una vera e propria occasione di mercato che contribuisce in modo sostanziale non solo al settore della ristorazione e dell’ospitalità, ma anche all’industria agroalimentare e turistica. E ancora, un momento irrinunciabile per gli italiani, ma non solo, perché sempre più adottato e replicato anche all’estero, tanto da diventare un fenomeno globale».

E non si tratta di sola teoria, come ha sottolineato proprio durante l’evento inaugurale del Festival Antonietta Kelly, Trade Analyst Settore Agroalimentare ICE - Agenzia Londra, raccontando le significative prospettive e opportunità di sviluppo dell’aperitivo italiano nel mercato inglese.

La tre giorni di manifestazione, che si è aperta con i saluti istituzionali di Gian Marco Centinaio, Vicepresidente del Senato della Repubblica Italiana, ha visto gli interventi delle istituzioni, degli enti e delle aziende sponsor e partner che hanno sostenuto l’iniziativa, tra cui si segnalano Carrefour Italia, per il terzo anno main sponsor del progetto, e Parmigiano Reggiano, Founding Partner dell’evento. 

Recoaro entra nel mondo dell'aperitivo con DolceVita

27 maggio 2024 | Redazione

Si chiama DolceVita la new entry con cui Recoaro fa ingresso nel panorama dell'aperitivo: sfruttando il know how accumulato nel settore dell'acqua minerale e delle bibite gassate, l'azienda ha ideato...

The World’s 50 Best Restaurants 2026: Asador Etxebarri conquista il mondo, l’Italia resiste con cinque insegne

05 novembre 2026 | Giovanni Angelucci

Il successo di Victor Arguinzoniz racconta una certa idea di cucina: pochi elementi, ingredienti eccellenti e una tecnica portata a livelli quasi maniacali

Notizie correlate

Osservatorio FIPE-Confcom: tengono le visite (+0,3%), ma cala la spesa reale nel fuori casa

02 novembre 2026 | Redazione

La spesa in valore cresce del +1,7%, ma meno dei prezzi del comparto (+2,9%), determinando una contrazione della spesa in termini reali, mentre l’inflazione generale continua a salire (+4,2%).

Waterdrop, tre nuovi micro-drink per l'inverno con Vitamina C e Zinco

02 novembre 2026 | Redazione

Da gustare caldi, freddi o sparkling la limited collection comprende tre combinazioni dal carattere differente: Cranberry Acerola, Ginger Lemon e Spiced Plum

Dehors, Fipe: “Bene lo schema di riordino, consente programmazione e decoro”

29 ottobre 2026 | Redazione

La Federazione Italiana Pubblici Esercizi accoglie con favore il via libera preliminare del Consiglio dei Ministri. I dehors non sono semplice occupazione di suolo, ma un presidio di socialità, sicurezza e rigenerazione degli spazi pubblici.

Torna Birra di Natale Forst, è la 23ª edizione da collezionare

29 ottobre 2026 | Redazione

La special edition si rivolge a collezionisti, appassionati e a tutti coloro che sono alla ricerca di un regalo di Natale speciale

Team Italia: allenamenti in corso per la Coupe du Monde de la Pâtisserie 2027

26 ottobre 2026 | Redazione

Dopo il bronzo europeo, Marco Deidda, Alessandro Fiorucci e Gabriel Gianforchetti preparano la sfida mondiale di Lione

Abbonati al magazine

Mixer Magazine 390 Supplemento - Coffee Trend 2027
10 2026

Mixer magazine ispira da 40 anni professionisti e imprenditori di nuova generazione nel mondo del fuori casa

Vuoi avere molto, molto di più? Registrati gratuitamente per avere accesso alle funzionalità avanzate
Registrati