La collection 2016 di Calvisius

Il Caviale Calvisius, leader mondiale e prodotto top nel comparto dell’alta gastronomia italiana, presenta la nuovissima “Calvisius Caviar Collection 2016” che garantisce una verticale di caviale vari...

Condividi l'articolo

Il Caviale Calvisius, leader mondiale e prodotto top nel comparto dell’alta gastronomia italiana, presenta la nuovissima “Calvisius Caviar Collection 2016” che garantisce una verticale di caviale variegata e completa, in grado di soddisfare i più esigenti gourmandises. Il luogo scelto per la presentazione della collezione è l’EXPO di Milano, presso Ristorante Identità Golose Expo (vicino al padiglione Thailandia), martedì 27 ottobre alle ore 19:00, durante il cocktail and dinner a cura dello chef Andrea Ribaldone.

CalvisiusSono quattro le tipologie che fanno parte della Collection 2016:

Calvisius Tradition Royal, esempio supremo del grande artigianato made in Italy. Si ottiene dallo Storione Bianco (una specie originaria del Nord Europa, dall’Alaska alla Bassa California). Le uova, di buona consistenza, sono di colore grigio scuro/nero e di grande diametro. Il suo sapore elegante e il basso contenuto di sale sono le principali caratteristiche che rendono il Calvisius Tradition Royal un prodotto unico e inimitabile, ideale da degustare in purezza per far percepire al conoscitore esperto e appassionato, la delicatezza e il gusto di questo alimento così prestigioso. Occorrono mediamente 12 anni di attesa per ottenere questo caviale.

Ars Italica Calvisius Oscietra Royal: è una selezione dell’Oscietra estratto dal celebre storione Russo originario del Mar Caspio, Mar Nero e Mar d’Azov. Dalle sue uova di grandi dimensioni si ottiene un caviale dal gusto morbido, con un leggero aroma di nocciola e una colorazione tra il marrone scuro e il beige, ideale per accompagnare un’ottima tartare di manzo. Per ottenerlo occorre attendere la crescita degli storioni fino ai 9/11 anni di vita.

Siberian Royal, ultimo arrivato in casa Calvisius: il suo nome evoca, in maniera inequivocabile, la particolare specie di storione dalla quale lo si ricava, lo storione siberano (Acispenser Baerii Baerii), un animale di medie dimensioni, che arriva a raggiungere anche i 40 kg di peso. Originario dei bacini fluviali e lacustri della Siberia (i fiumi Ob e Kolyma e il Lago Baikal), anche lo lo storione siberiano oggi è allevato nelle chiare acque della Lombardia e lavorato nei certificati stabilimenti di Calvisano (BS) e regala un caviale estremamente versatile le cui dimensioni variano con l’età (tra i 2,2 e i 2,7 millimetri): la gamma delle tonalità di colore dei grani è discretamente ampia e varia dal grigio all’ambra. Il suo gusto delicatamente iodato e la soffice texture, trovano piena esaltazione se il caviale viene degustato su un’ostrica. Il Siberian Royal è il risultato di circa 8 anni di attesa per poter procedere all’estrazione del caviale, il momento in cui le uova sono alla loro massima maturazione.

Ars Italica Calvisius Da Vinci, infine, rende omaggio al grande genio del Rinascimento ed è un caviale al carattere intenso e distintivo, ottenuto dall’italianissimo storione cobice tipico del Mar Adriatico e dei principali corsi d’acqua della regione Padano-Veneta, della Dalmazia e della Grecia Occidentale. Questo caviale dal gusto fresco e deciso, ha una consistenza particolarmente morbida e le sue uova hanno dimensioni medie con tonalità che vanno dal marrone al nero. E’ perfetto per condire uno spaghettino freddo alla Gualtiero Marchesi. Occorrono circa 10 anni per ottenere il migliore caviale da questa specie.

Tutti i caviali della Collection 2016 rispettano i criteri di eccellenza, qualità, tracciabilità e sostenibilità e sono ottenuti da specie di storione pure e non ibride, una scelta di qualità unica che si riflette sul suo gusto raffinato e senza compromessi.

Quattro varianti eccellenti, diverse tra loro ma accomunate dalla tecnica Malossol (basso contenuto di sale). Un’esperienza degustativa sorprendente ed affascinante allo stesso tempo.

"Ma quale crisi! Ecco la verità su Bruno Barbieri". La replica

22 ottobre 2015 | Redazione

"Ma quale fallimento! La verità? Ha venduto il ristorante perchè ci hanno fatto un'eccelente proposta economica". Chi parla è Pasquale Arria, manager di Bruno Barbieri, che in modo secco e sintetico r...

Julius Meinl vince cinque riconoscimenti nella Guida dei Caffè e delle Torrefazioni d’Italia 2027

04 novembre 2026 | Redazione

Belvedere Blend e Gloriette Gold ottengono Tre Macinini, il punteggio massimo, nella categoria Espresso. Premiate anche Poesia e Danube Delight, quest’ultima distinta anche per moka e filtro

Notizie correlate

Osservatorio FIPE-Confcom: tengono le visite (+0,3%), ma cala la spesa reale nel fuori casa

02 novembre 2026 | Redazione

La spesa in valore cresce del +1,7%, ma meno dei prezzi del comparto (+2,9%), determinando una contrazione della spesa in termini reali, mentre l’inflazione generale continua a salire (+4,2%).

Waterdrop, tre nuovi micro-drink per l'inverno con Vitamina C e Zinco

02 novembre 2026 | Redazione

Da gustare caldi, freddi o sparkling la limited collection comprende tre combinazioni dal carattere differente: Cranberry Acerola, Ginger Lemon e Spiced Plum

Dehors, Fipe: “Bene lo schema di riordino, consente programmazione e decoro”

29 ottobre 2026 | Redazione

La Federazione Italiana Pubblici Esercizi accoglie con favore il via libera preliminare del Consiglio dei Ministri. I dehors non sono semplice occupazione di suolo, ma un presidio di socialità, sicurezza e rigenerazione degli spazi pubblici.

Torna Birra di Natale Forst, è la 23ª edizione da collezionare

29 ottobre 2026 | Redazione

La special edition si rivolge a collezionisti, appassionati e a tutti coloro che sono alla ricerca di un regalo di Natale speciale

Team Italia: allenamenti in corso per la Coupe du Monde de la Pâtisserie 2027

26 ottobre 2026 | Redazione

Dopo il bronzo europeo, Marco Deidda, Alessandro Fiorucci e Gabriel Gianforchetti preparano la sfida mondiale di Lione

Abbonati al magazine

Mixer Magazine 390 Supplemento - Coffee Trend 2027
10 2026

Mixer magazine ispira da 40 anni professionisti e imprenditori di nuova generazione nel mondo del fuori casa

Vuoi avere molto, molto di più? Registrati gratuitamente per avere accesso alle funzionalità avanzate
Registrati