Itala Pilsen torna a Padova

Riparte a Padova la produzione di Itala Pilsen, con il ritorno nella città che, nel 1919, l’ha vista nascere. La birra fondata da Arrigo Olivieri in Piazza Insurrezione torna così in Veneto e - soprat...

Condividi l'articolo

Riparte a Padova la produzione di Itala Pilsen, con il ritorno nella città che, nel 1919, l’ha vista nascere. La birra fondata da Arrigo Olivieri in Piazza Insurrezione torna così in Veneto e - soprattutto - torna per chi non l’ha mai dimenticata: i padovani.

Quella di Itala Pilsen è una storia d’amore che non si è mai interrotta. Un legame tra un territorio e una birra considerata molto di più di una semplice “pils”, perché capace di segnare un capitolo importante dello sviluppo economico e sociale di una regione. E di raccontare l’operosità di una comunità e il sogno del suo fondatore che, dopo gli anni difficili della Grande Guerra, decise di “regalare” ai padovani una birra di qualità superiore, dedicandola alla donna della sua vita. Quella donna era Italia. Quella birra era - ed è ancora - Itala Pilsen.

Una recente ricerca condotta da Toluna (Istituto di Ricerche di mercato che si occupa di ricerche di mercato online) ha infatti dimostrato che, a distanza di anni, il 50% degli abitanti del capoluogo di provincia la ricorda e addirittura il 90% la riacquisterebbe volentieri, per riassaporare il gusto di una birra di puro malto “non pastorizzata”, fresca come appena fatta.

Il riavvio della produzione di Itala Pilsen, che avverrà nello stabilimento Birra Peroni di Padova, è celebrato in città con una giornata tutta dedicata allo storico marchio. La storia e le qualità che fanno di questa pils un prodotto unico sono state al centro di “Itala Pilsen. Guarda chi si ribeve”, l’evento svoltosi oggi presso la Sala Anziani di Palazzo Moroni con il Patrocinio del Comune di Padova. Sono intervenuti Federica Pietrogrande, Presidente del Consiglio Comunale di Padova, Roberto Marcato, Assessore allo Sviluppo Economico ed Energia della Regione Veneto, Federico Sannella, Direttore Relazioni Esterne Birra Peroni, Vittoria Emilia Carroccia, Innovation & Communication Marketing Manager Birra Peroni e Raffaele Sbuelz, Mastro Birraio di Birra Peroni.

«Tutti noi veneti abbiamo almeno un ricordo di Itala Pilsen ha dichiarato il Sottosegretario all’Economia e alle Finanze, Pierpaolo Baretta, in un messaggio inviato in occasione dell’evento. Il ritorno di questo prodotto a Padova e nella nostra Regione – ha aggiunto – è senza dubbio una notizia positiva non solo per ragioni di affetto, ma soprattutto perché conferma il Veneto quale area strategica per le scelte di investimento e sviluppo di aziende importanti come, in questo caso, Birra Peroni».

«Non posso che esprimere soddisfazione – ha detto l’assessore regionale allo sviluppo economico ed energia Roberto Marcato – per la ripresa di un’attività imprenditoriale che può generare ricchezza e occupazione per il territorio. È un esempio pratico, concreto e positivo di un processo di start up d’impresa che mostra fiducia nella forza del made in Veneto e accetta la sfida di competere sul mercato, recuperando un marchio storico fra le birre italiane. Il sistema produttivo veneto sta mostrando la sua capacità di tenuta nonostante una congiuntura non ancora superata. Da parte della Regione a sostegno del mondo delle impresa è stato avviato un processo di semplificazione sia dal punto di vista della burocrazia, che è ancora eccessiva oggi in Italia, sia per quanto riguarda le norme che regolano il sistema degli investimenti con l’introduzione di un fondo di rotazione unico, in sostituzione dei vari fondi di rotazione in essere».

«Abbiamo da sempre un legame speciale con questo territorio. Una presenza perfettamente integrata con il tessuto sociale e che fa da leva per lo sviluppo sostenibile del Veneto e dell’intero nord est. Ma essere presenti in un territorio vuol dire anche valorizzarne la storia. Questo è quello che abbiamo fatto con Itala Pilsen, restituendo a Padova e al Veneto un tassello importante del patrimonio identitario di questa comunità. Andiamo alla riscoperta delle nostre radici per costruire il nostro futuro e quello dei territori nei quali operiamo» - ha dichiarato Federico Sannella.

L’evento si è concluso con la consegna, da parte di Federico Sannella, della prima bottiglia prodotta al Presidente Pietrogrande e all’assessore Marcato. Un omaggio simbolico alla cittadinanza padovana e a tutta la comunità veneta. A seguire, presso le Sale del Caffè Pedrocchi, è stata allestita la Mostra “Itala Pilsen e Padova: una storia d’amore” - per ripercorrere quasi un secolo di storia tra foto, documenti e oggetti d’epoca – a cui ha fatto da contorno una degustazione di Itala Pilsen.

www.italapilsen.it

Lagostina presenta Accademia Lagofusion

28 giugno 2016 | Redazione

Dall’expertise Lagostina nasce Accademia Lagofusion, una nuova linea in acciaio inossidabile caratterizzata da una tecnologia unica e dedicata a tutti i veri appassionati di cucina. Partner per il lan...

Julius Meinl vince cinque riconoscimenti nella Guida dei Caffè e delle Torrefazioni d’Italia 2027

04 novembre 2026 | Redazione

Belvedere Blend e Gloriette Gold ottengono Tre Macinini, il punteggio massimo, nella categoria Espresso. Premiate anche Poesia e Danube Delight, quest’ultima distinta anche per moka e filtro

Notizie correlate

Carpano House of Aperitivo: vincono Luca Aquaviva & Pepijn van Beusekom del Rosalia's Menagerie di Amsterdam

03 novembre 2026 | Redazione

Trenta professionisti dell’ospitalità da 16 Paesi si sono incontrati a Palazzo Carignano per reinterpretare l’Aperitivo. La ricetta vincitrice, creata a base di Punt e Mes, si è distinta grazie a una reinterpretazione del Pimm's Cup pensata per l'aperitivo

Coppa Casoni: parte la terza edizione con il tema “Roots”

03 novembre 2026 | Redazione

Le tre tappe italiane si svolgeranno a Torino il 9 novembre, a Firenze il 16 novembre e a Lecce il 24 novembre. La finale si terrà il 15 dicembre a Roma

Odamar: arriva a febbraio la bevanda per la miscelazione ispirata alla chicha morada

30 ottobre 2026 | Giorgio Maggi

Nato da un'idea di Marco Zorzettig, la base è formata da mais morado sgranato a mano, una piccola percentuale di orzo maltato e un blend di spezie. Il risultato è una bevanda alcolica da 14% vol

Capo Cocktail Competition: a Milano i tre nuovi finalisti

29 ottobre 2026 | Redazione

Al The Spirit di Porta Romana la terza tappa della competizione nazionale dedicata a . Marina Andrea Barazzetti con “Primo Atto”, Paolo Barravecchio con “Evoluzione” e Andrea Carletto con “Oltre il Gelo” conquistano il pass per la finale di Limbadi. Prossimo appuntamento a Bologna

Arrivederci a Dario "Tigre" Baracco, fondatore di Compagnia dei Caraibi

29 ottobre 2026 | Redazione

Pioniere dell’importazione di spirits premium in Italia, erede di una storica tradizione piemontese, scrittore e viaggiatore visionario: ha segnato l’evoluzione della cultura del bere miscelato e della ricerca etica nel settore

Abbonati al magazine

Mixer Magazine 390 Supplemento - Coffee Trend 2027
10 2026

Mixer magazine ispira da 40 anni professionisti e imprenditori di nuova generazione nel mondo del fuori casa

Vuoi avere molto, molto di più? Registrati gratuitamente per avere accesso alle funzionalità avanzate
Registrati