Ichnusa conquista le tre stelle ai Superior Taste Award di Bruxelles

Dopo i festeggiamenti per il cinquantenario del birrificio di Assemini, il lancio di Ichnusa Non Filtrata e una nuova immagine, la Birra di Sardegna appende in bacheca un nuovo riconoscimento internaz...

Condividi l'articolo

Dopo i festeggiamenti per il cinquantenario del birrificio di Assemini, il lancio di Ichnusa Non Filtrata e una nuova immagine, la Birra di Sardegna appende in bacheca un nuovo riconoscimento internazionale. Si sono infatti tenute a Bruxelles, il 14 Giugno, le premiazioni dell’International Taste & Quality Institute per i Superior Taste Award 2017. Fra i premiati spicca anche Ichnusa con le prestigiose “tre stelle”.

Questa certificazione viene assegnata solamente ai prodotti valutati come “eccezionali” che hanno raggiunto un punteggio compreso tra il 90 e il 100%.  La competizione, che dura 4 giorni, vede impegnata una giuria internazionale composta da 120 Chef e Sommelier membri delle 15 più prestigiose associazioni culinarie europee e di sommellerie. Al termine delle degustazioni vengono certificate le eccellenze del mondo culinario e del beverage provenienti da 83 paesi diversi. Un appuntamento quindi molto importante per tutte le aziende del settore.

I giurati valutano ciascun prodotto in maniera totalmente anonima e sulla base delle effettive e reali qualità, prestando particolare attenzione all’intensità del piacere gustativo del prodotto. I mastri birrai di Ichnusa, orgoglio di un’intera regione, da anni vengono internazionalmente riconosciuti per la loro grande professionalità, e vantano un palmarès d’eccezione.

Quest’ultimo importante riconoscimento va infatti ad arricchire il già ricco palmares ottenuto da Ichnusa in questi anni nelle più prestigiose competizioni internazionali, tra cui la Silver Medal al World Beer Championship di Chicago e i recenti riconoscimenti (medaglia d’oro per Ichnusa Cruda e Certificato di Eccellenza per Ichnusa) ottenuti al Brussels Beer Challenge 2015 di Anversa.

Ichnusa è una lager equilibrata dal gusto piacevolmente amaro, dorata nel colore e limpida nell’aspetto. Si presenta con un colore giallo paglierino con riflessi dorati; la schiuma è bianca, fine e persistente. Al naso emergono intensi profumi di luppolo, cereali, fiori bianchi ed agrumi. Al palato è fresca, ha un buon equilibrio tra le note dolci e quelle più amare e lascia una buona persistenza retrogustativa.

Distribuita capillarmente sul territorio sardo nel canale Ho.Re.Ca e nel canale Modern Trade, Ichnusa è disponibile anche sul resto del territorio nazionale oltre a essere esportata in Inghilterra e in Australia.

www.birraichnusa.it

I 5 consigli dello chef Matteo Contiero per la grigliata perfetta

25 luglio 2017 | Redazione

L’estate è la stagione perfetta per organizzare feste in compagnia di amici, pranzare all’aperto e godersi le belle giornate. E cosa c’è di meglio di una grigliata? Al vigilius mountain resort, eco-de...

The World’s 50 Best Restaurants 2026: Asador Etxebarri conquista il mondo, l’Italia resiste con cinque insegne

05 novembre 2026 | Giovanni Angelucci

Il successo di Victor Arguinzoniz racconta una certa idea di cucina: pochi elementi, ingredienti eccellenti e una tecnica portata a livelli quasi maniacali

Notizie correlate

The Bartenders Society 2026: vince il danese Caspar Mønniche

05 novembre 2026 | Redazione

Il bartender danese ha trionfato a Bordeaux un anno dopo il secondo posto, superando i finalisti di 17 Paesi in una competizione dedicata alle spezie

Nordés, la terza edizione di The Atlantic Magic Collection in onore della Galizia

05 novembre 2026 | Redazione

La nuova limited edition celebra il sapere tramandato di generazione in generazione che ha plasmato l'identità delle coste galiziane

Coppa Casoni: parte la terza edizione con il tema “Roots”

03 novembre 2026 | Redazione

Le tre tappe italiane si svolgeranno a Torino il 9 novembre, a Firenze il 16 novembre e a Lecce il 24 novembre. La finale si terrà il 15 dicembre a Roma

Molinari Extra Challenge, la sambuca conquista la mixology internazionale

30 ottobre 2026 | Vittorio Ferla

Vince Pietro Iacca, dell’Old Fashion di New York, con il cocktail “Anima”. Marina Manfredi, marketing manager Molinari: «La Challenge è un investimento nella relazione con i bartender, non un evento isolato»

Odamar: arriva a febbraio la bevanda per la miscelazione ispirata alla chicha morada

30 ottobre 2026 | Giorgio Maggi

Nato da un'idea di Marco Zorzettig, la base è formata da mais morado sgranato a mano, una piccola percentuale di orzo maltato e un blend di spezie. Il risultato è una bevanda alcolica da 14% vol

Abbonati al magazine

Mixer Magazine 390 Supplemento - Coffee Trend 2027
10 2026

Mixer magazine ispira da 40 anni professionisti e imprenditori di nuova generazione nel mondo del fuori casa

Vuoi avere molto, molto di più? Registrati gratuitamente per avere accesso alle funzionalità avanzate
Registrati