Cocktail: a Londra non si beve ma si respira

Cocktail, a Londra ha appena aperto i battenti il primo bar dove l’alcol non si beve, ma si respira. Lo riporta il sito www.london24.com. Alcoholic Architecture è stato inaugurato il 31 luglio in quel...

Condividi l'articolo

Cocktail, a Londra ha appena aperto i battenti il primo bar dove l’alcol non si beve, ma si respira. Lo riporta il sito www.london24.com.

Alcoholic Architecture è stato inaugurato il 31 luglio in quel di Southwark nei pressi del Borough Market. Ed è qui che si può provare l’ebbrezza (in tutti i sensi) di camminare in mezzo a una nuvola di alcol e respirarla tutta. Un po’ come un bagno turco all’aromaterapia.
Il concept dell’esperienza è quello di far assorbire l’alcol tramite i polmoni e altre parti del corpo tipo gli occhi e ottenere lo stesso effetto inebriante di un cocktail senza passare per il fegato. Quindi il danno all’organo è evitato, e anche l’apporto di calorie si riduce al 40%.

Non si tratta comunque di un bar classico: l’ingresso va prenotato, e l’esperienza sensoriale è del tutto privata. Per prima cosa, si indossa una tuta speciale che preserva i vestiti dalla puzza di alcol. Poi si entra in una camera speciale dove degli umidificatori rilasciano dell’aria vaporizzata mischiata ad alcol (in rapporto 1:3), creando una vera e propria nuvola spiritica dove l’umidità raggiunge il 140% e la visibilità è ridotta ad un palmo dal naso.

londraSparita la possibilità di usare la vista, ci si concentra sull’udito: una colonna sonora ad hoc invita a rilassarsi, si tratta di una musica 'speciale' con un sound che ricorda l’ambientazione classica da bar, tintinnio del ghiaccio nei bicchieri compreso.

L’intera esperienza dura circa un’ora che, secondo i realizzatori, corrisponde all’assunzione di un cocktail. La lista degli alcolici utilizzati comunque sembra prevedere sostanze molto forti: una serie di birre create dai monaci trappisti e il Buckfast, un popolare vino fortificato scozzese.

Il progetto dello studio di design, che si occupa di sperimentare tra architettura e cibo, non vede adesso la luce per la prima volta a Londra: era infatti già stato proposto nel 2009 a Soho come pop up bar. Questa volta però arriva per restare per almeno sei mesi e poi, in base al successo, restare o sparire.

Il biglietto di ingresso costa £10 negli orari off peak (tutto lunedì e martedì, prima delle 17 il Mercoledì e il giovedì, e prima delle 16 il venerdì) e £12.50 negli orari di punta (giovedì dopo le 17, venerdì dopo le 16, e tutto sabato fino alle 22).

Menù italiani, ahi ahi: sono poco “internazionali”

04 agosto 2015 | Redazione

Menù italiani bocciati dai turisti stranieri che anche quest’anno giungeranno in massa nel Bel Paese. Da una ricerca su un campione di 500 turisti stranieri condotta dall’Associazione Donne e Qualità...

Bar Camillo, il nuovo progetto di Lorenzo Antinori apre il 25 novembre 2026 nel Rosewood Hong Kong

06 novembre 2026 | Redazione

Alla base della nuova apertura c'è la collaborazione tra Lorenzo Antinori e Justin Shun Wah del Bar Leone e il team del Rosewood Hong Kong, tra cui l’amministratore delegato Hugo Montanari

Notizie correlate

A TriestEspresso Expo 2026 La San Marco lancia La 125 Element e Espresso Station

21 ottobre 2026 | Redazione

La San Marco sarà inoltre Sponsor Tecnico della presentazione della Guida del Caffè e delle Torrefazioni d'Italia 2027, contribuendo anche con l'assegnazione di un Premio Speciale dedicato al mondo della torrefazione

Repa è il nuovo distributore ufficiale per i ricambi Rational in Italia

15 ottobre 2026 | Redazione

Ricambi, accessori, detergenti originali per i sistemi di cottura Rational possono essere ordinati tramite il webshop e la app Repa e sono disponibili in pronta consegna

Ristorazione, una posizione su due è difficile da trovare: come l'AI può entrare nelle selezioni

24 settembre 2026 | Redazione

Su oltre 187 mila candidature, secondo Restworld il 23,4% si ferma perché il candidato non risponde al primo messaggio di pre-selezione. Quando invece il percorso si conclude con un “no” motivato, oltre il 99% dei candidati non chiede una revisione

Rational: in Italia sette professionisti su dieci raccomandano il marchio

18 settembre 2026 | Redazione

La Customer Satisfaction Study 2026 conferma l'elevata fidelizzazione dei clienti RATIONAL in Italia. Qualità dei prodotti, affidabilità e risultati di cottura si confermano i principali fattori che spingono gli operatori del settore a raccomandare il brand.

LumenIA: un milione di euro in licenze gratuite disponibili per la ristorazione italiana

16 settembre 2026 | Redazione

L'iniziativa punta a rendere più accessibili gli strumenti di automazione e intelligenza artificiale alle PMI del settore

Abbonati al magazine

Mixer Magazine 390 Supplemento - Coffee Trend 2027
10 2026

Mixer magazine ispira da 40 anni professionisti e imprenditori di nuova generazione nel mondo del fuori casa

Vuoi avere molto, molto di più? Registrati gratuitamente per avere accesso alle funzionalità avanzate
Registrati