Campari Group: nel 2023 vendite a +8,2% grazie ad aperitivi, tequila e premium bourbon

Campari Group mette in archivio un 2023 con numeri da record e ricavi che hanno sfiorato a livello globale i 3 miliardi di euro (+8,2%). A sostenere la crescita sono stati in particolare i segmenti di...

Condividi l'articolo

Campari Group mette in archivio un 2023 con numeri da record e ricavi che hanno sfiorato a livello globale i 3 miliardi di euro (+8,2%). A sostenere la crescita sono stati in particolare i segmenti di aperitivi, tequila e premium bourbon con le loro performance in alcuni mercati chiave: Stati Uniti, Europa e Asia.

Il mercato più grande della regione, l'Italia, è cresciuto del +5,5%, con una fine dell’anno positiva (+4,1% nel quarto trimestre), grazie alla al portafoglio di aperitivi, sostenuto dai prezzi e dalla continua espansione delle occasioni di consumo.

Per quanto riguarda i singoli brand, l'incremento di Aperol è stato del 23,1%, con un forte contributo non solo del principale mercato - l'Italia - ma anche di Germania, Stati Uniti, Francia e Regno Unito. 

In calo, invece le vendite del liquore francese Grand Marnier (-16%), mentre il portafoglio Wild Turkey ha registrato una performance molto positiva (+8,8%), grazie al forte slancio del brand in una categoria che diventa sempre più premium (la crescita è stata guidata da Stati Uniti, Australia, Giappone e Corea del Sud). Il portafoglio di rum giamaicani è cresciuto complessivamente del +7,0%, guidato dal principale mercato, la Giamaica, insiema agli Stati Uniti e Regno Unito, grazie al continuo andamento favorevole della categoria del rum premium.

SKYY è cresciuta complessivamente del +1,5% grazie alla crescita nei mercati internazionali come Cina, Italia e GTR, mentre il quarto trimestre ha registrato un calo dovuto in gran parte ai prodotti aromatizzati. Positivi anche altri marchi come Crodino, spumanti e vermouth Cinzano, al contrario delle specialty Italiane, con la sola eccezione della crescita di Braulio.

“Nel 2023 abbiamo registrato un altro anno di crescita organica delle vendite di prim’ordine, grazie alla dinamica molto positiva dei brand. Abbiamo ottenuto per il terzo anno consecutivo crescita organica a doppia cifra su tutti gli indicatori di profittabilità operativa, sostenuta dagli aumenti di prezzo sull’intero portafoglio, che hanno permesso di più che compensare l’inflazione sui costi dei materiali e di reinvestire in maniera sostenuta nei brand nonché nel rafforzamento dell’infrastruttura aziendale per la prossima fase di crescita", ha detto commentando i risultati Bob Kunze-Concewitz, Chief Executive Officer del Gruppo.

“Sull’onda degli eccellenti risultati raggiunti sotto la leadership visionaria di Bob, resto fiducioso nello slancio positivo dei nostri brand e mercati chiave nonché nelle forti capacità del nostro management team. Rimaniamo impegnati nell’accelerare la nostra trasformazione digitale e nel generare valore attraverso un continuo miglioramento dell’efficacia delle attività di marketing e commerciali, al contempo rafforzando le nostre capacità organizzative in linea con gli ampliati portafoglio e presenza geografica", ha aggiunto Matteo Fantacchiotti, Deputy Chief Executive Officer

Apre a Milano il primo The Longevity Kitchen, salute e ricerca in cucina

29 febbraio 2024 | Redazione

La cucina del futuro deve essere prima di tutto sana. Ce l’ha raccontato cheffe Gouloubi su Mixer di febbraio, lo abbiamo imparato dalla pandemia ma è anche un’esigenza sempre più sentita nelle societ...

The World’s 50 Best Restaurants 2026: Asador Etxebarri conquista il mondo, l’Italia resiste con cinque insegne

05 novembre 2026 | Giovanni Angelucci

Il successo di Victor Arguinzoniz racconta una certa idea di cucina: pochi elementi, ingredienti eccellenti e una tecnica portata a livelli quasi maniacali

Notizie correlate

Osservatorio FIPE-Confcom: tengono le visite (+0,3%), ma cala la spesa reale nel fuori casa

02 novembre 2026 | Redazione

La spesa in valore cresce del +1,7%, ma meno dei prezzi del comparto (+2,9%), determinando una contrazione della spesa in termini reali, mentre l’inflazione generale continua a salire (+4,2%).

Waterdrop, tre nuovi micro-drink per l'inverno con Vitamina C e Zinco

02 novembre 2026 | Redazione

Da gustare caldi, freddi o sparkling la limited collection comprende tre combinazioni dal carattere differente: Cranberry Acerola, Ginger Lemon e Spiced Plum

Dehors, Fipe: “Bene lo schema di riordino, consente programmazione e decoro”

29 ottobre 2026 | Redazione

La Federazione Italiana Pubblici Esercizi accoglie con favore il via libera preliminare del Consiglio dei Ministri. I dehors non sono semplice occupazione di suolo, ma un presidio di socialità, sicurezza e rigenerazione degli spazi pubblici.

Torna Birra di Natale Forst, è la 23ª edizione da collezionare

29 ottobre 2026 | Redazione

La special edition si rivolge a collezionisti, appassionati e a tutti coloro che sono alla ricerca di un regalo di Natale speciale

Team Italia: allenamenti in corso per la Coupe du Monde de la Pâtisserie 2027

26 ottobre 2026 | Redazione

Dopo il bronzo europeo, Marco Deidda, Alessandro Fiorucci e Gabriel Gianforchetti preparano la sfida mondiale di Lione

Abbonati al magazine

Mixer Magazine 390 Supplemento - Coffee Trend 2027
10 2026

Mixer magazine ispira da 40 anni professionisti e imprenditori di nuova generazione nel mondo del fuori casa

Vuoi avere molto, molto di più? Registrati gratuitamente per avere accesso alle funzionalità avanzate
Registrati