A Milano apre Ultra, dove si intersecano avanguardia e classicismi

Nato da un'idea condivisa tra Dom Carella, ex bar manager del Dry Milano, e Fabrizio Margarita, Ultra è il nuovo format inaugurato nel capoluogo meneghino in Via Pier Lombardo 1 in cui a svolgere ruol...

Condividi l'articolo

Nato da un'idea condivisa tra Dom Carella, ex bar manager del Dry Milano, e Fabrizio Margarita, Ultra è il nuovo format inaugurato nel capoluogo meneghino in Via Pier Lombardo 1 in cui a svolgere ruolo di attori principali sono i cocktail e la pizza.

Allestito nello spazio una volta occupato da una banca, Ultra è stato concepito in modo minimalista con colori sobri e poco chiassosi, dove il materico si fa avanti con segni marcati e puliti del ferro, del cemento, della pietra e del legno. Il banco ingloba bar e cucina e attorno a esso, come se fosse un palco, si dispongono le varie sedute.

A fare da cornice luci calde e di atmosfera, con tutto o quasi completamente a vista, inclusi cucina e laboratorio, senza alcuna barriera sia fisica che visiva. Non a caso tavoli, banco e pass cucina sono alla stessa altezza, in un’ottica di contemporaneità, socializzazione e condivisione.

70 i coperti
e apertura 7/7 dalle 18:00 alle 2:00, con servizio pizza e cucina fino alle 1:30, per godersi ogni momento di piacere dall’aperitivo al tardo dopocena.

I signature drink sono ispirati a elementi principali come fiori, piante, radici, pietre e alghe, e ovviamente sono affiancati da classici anche in versione identitaria.
La carta si completa con sakè, fermentati e un’ampia varietà di etichette di vini, per lo più naturali, e champagne.

La pizza invece utilizza un impasto diretto, una lunga lievitazione che permette di fondere gusto e digeribilità. Il risultato è leggermente più croccante del tradizionale, senza cornicioni troppo pronunciati.
Le varianti delle pizze abbracciano sia grandi classiche marginalmente riviste in modo contemporaneo (come ad esempio la Capricciosa con Pomodoro San Marzano, fiordilatte, carciofi arrosto, cotto capitelli, cardoncelli, terriccio d'olive, olio evo e basilico), sia vegane, sia signature che partono dal principio di portare sulla pizza ingredienti con la loro cottura ideale, proprio come se si stesse assemblando un piatto.
Un esempio? Pecorino, crema di zafferano, ossobuco arrosto, gremolada e caviale.

L’offerta di Ultra si arricchisce e si allarga anche ad altro: mondeghili e frico, le montanarine crunchy con nduja e friarielli o in versione vegana con barbabietola marinata, mozzarella di mandorla ed erbe, bites sharing con le focacce con gamberi crudi, foie gras ed erbe oppure con pastrami, pickles e rafano.
I dessert invece virano su grandi classici come la tarte tatin alle mele con gelato alla vaniglia o i tradizionali tartufi al forno del Sud, realizzati in una chiave più leggera. Curiosa infine la drogheria con salumi, formaggi, conserve marine e preparazioni veggy, sfiziosità che possono essere gustate come aperitivo da condividere o aggiunte come ingredienti alla pizza.

Cibus 2024 fa il pieno di presenze e rilancia la sfida dell’export

19 marzo 2024 | Redazione

L’estero gioca un ruolo importante nella crescita dell’agroalimentare made in Italy. È stato ribadito in occasione della presentazione della 22ª edizione di Cibus, a Fiere di Parma dal 7 al 10 maggio,...

Julius Meinl vince cinque riconoscimenti nella Guida dei Caffè e delle Torrefazioni d’Italia 2027

04 novembre 2026 | Redazione

Belvedere Blend e Gloriette Gold ottengono Tre Macinini, il punteggio massimo, nella categoria Espresso. Premiate anche Poesia e Danube Delight, quest’ultima distinta anche per moka e filtro

Notizie correlate

Carpano House of Aperitivo: vincono Luca Aquaviva & Pepijn van Beusekom del Rosalia's Menagerie di Amsterdam

03 novembre 2026 | Redazione

Trenta professionisti dell’ospitalità da 16 Paesi si sono incontrati a Palazzo Carignano per reinterpretare l’Aperitivo. La ricetta vincitrice, creata a base di Punt e Mes, si è distinta grazie a una reinterpretazione del Pimm's Cup pensata per l'aperitivo

Coppa Casoni: parte la terza edizione con il tema “Roots”

03 novembre 2026 | Redazione

Le tre tappe italiane si svolgeranno a Torino il 9 novembre, a Firenze il 16 novembre e a Lecce il 24 novembre. La finale si terrà il 15 dicembre a Roma

Odamar: arriva a febbraio la bevanda per la miscelazione ispirata alla chicha morada

30 ottobre 2026 | Giorgio Maggi

Nato da un'idea di Marco Zorzettig, la base è formata da mais morado sgranato a mano, una piccola percentuale di orzo maltato e un blend di spezie. Il risultato è una bevanda alcolica da 14% vol

Capo Cocktail Competition: a Milano i tre nuovi finalisti

29 ottobre 2026 | Redazione

Al The Spirit di Porta Romana la terza tappa della competizione nazionale dedicata a . Marina Andrea Barazzetti con “Primo Atto”, Paolo Barravecchio con “Evoluzione” e Andrea Carletto con “Oltre il Gelo” conquistano il pass per la finale di Limbadi. Prossimo appuntamento a Bologna

Arrivederci a Dario "Tigre" Baracco, fondatore di Compagnia dei Caraibi

29 ottobre 2026 | Redazione

Pioniere dell’importazione di spirits premium in Italia, erede di una storica tradizione piemontese, scrittore e viaggiatore visionario: ha segnato l’evoluzione della cultura del bere miscelato e della ricerca etica nel settore

Abbonati al magazine

Mixer Magazine 390 Supplemento - Coffee Trend 2027
10 2026

Mixer magazine ispira da 40 anni professionisti e imprenditori di nuova generazione nel mondo del fuori casa

Vuoi avere molto, molto di più? Registrati gratuitamente per avere accesso alle funzionalità avanzate
Registrati