Illva Saronno, è tempo di The Busker: coinvolti centinaia di locali

Illva Saronno tiene accesi i riflettori su The Busker. Il gruppo lombardo concentrerà anche nei prossimi mesi, e così fino a inizio del 2024, una buona fetta di risorse e investimenti su questo suo wh...

Condividi l'articolo

Illva Saronno tiene accesi i riflettori su The Busker. Il gruppo lombardo concentrerà anche nei prossimi mesi, e così fino a inizio del 2024, una buona fetta di risorse e investimenti su questo suo whiskey irlandese.
Uno spirit fin dal suo esordio caratterizzato da un ampio respiro internazionale e sul quale il gruppo lombardo confida molto avendolo lui stesso partorito nel 2015 nella contea di Carlow, Sud Est dell’Irlanda, attraverso la riconversione di un’antica dimora del XVIII esimo secolo in distilleria. Uno stabilimento finalizzato alla produzione di ogni tipo di irish whiskey, dal single pot still al single malt, fino al grain, il tutto utilizzando alambicchi pot still che a colonna.

In Italia, The Busker è stato introdotto sul mercato a inizio pandemia con tutte e quattro le sue attuali referenze, vale a dire tre single (Malt, Pot, Grain) e un blended (Triple cash, triple smooth), a cui si aggiungerà una novità attesa per il prossimo autunno e sul quale regna ancora un totale riserbo da parte del management di Illva Saronno.

Tornando alla storia della marca, dopo un debutto ostacolato dal Covid, The Busker ha cominciato a farsi conoscere tra gli addetti ai lavori partecipando a fieri ed eventi del settore, fino a ritagliarsi una sua parte di mercato. In questa attuale fase può contare su una serie di iniziative che coinvolgono direttamente il canale dei cocktail bar, pub, enoteche e  non solo.
Da inizio 2023, hanno preso il via le masterclass serali tenute e capitanate dai due ambassador del brand, vale a dire Emanuele Michelangeli, responsabile di organizzarle nei locali localizzati nel Centro e Sud Italia, e Federico Cassini per quanto riguarda i punti vendita situati al Nord. 

"Si tratta di incontri che proseguiranno per tutto l’anno in corso e che, alla fine, avranno coinvolto oltre un centinaio di bar in Italia e tutti i nostri principali distributori e grossisti – interviene in merito Claudio Giuliano, Marketing e Trade Marketing Manager di Illva Saronno. Sono momenti topici per la nostra strategia di crescita della marca, in quanto grazie all’ottimo lavoro degli ambassador si spiegano ed evidenziano le peculiarità organolettiche e di consumo di The Busker, whiskey ideale sia in ambito mixology che come prodotto da bere liscio. Proprio assaporarlo in purezza permette di coglierne meglio le ricche sfumature di gusto. La varietà aromatica, spinge il brand a dialogare con un pubblico ampio composto da fasce più giovani che si avvicina per la prima volta al mondo del distillato di malto, ma anche a consumatori più esperti in cerca di nuove esperienze di gusto legate al whiskey". 

Carbonara, per Just Eat è la terza tipologia di pasta più ordinata

05 aprile 2023 | Redazione

Guanciale, uovo, pecorino romano e pepe nero sono i quattro ingredienti chiave che rendono la carbonara uno dei piatti più conosciuti, amati e replicati al mondo. Il piatto di pasta, simbolo della tra...

Bar Convent Berlin: l'edizione del ventennale chiude con numeri da record

20 ottobre 2026 | Redazione

Nel 2027 la manifestazione si terrà il 4 e il 5 ottobre, introducendo un format di due giorni pensato per rispondere in modo più mirato alle esigenze di espositori e visitatori

Notizie correlate

Bar Convent Berlin: l'edizione del ventennale chiude con numeri da record

20 ottobre 2026 | Redazione

Nel 2027 la manifestazione si terrà il 4 e il 5 ottobre, introducendo un format di due giorni pensato per rispondere in modo più mirato alle esigenze di espositori e visitatori

Vermouth di Torino, il designer David Arona 'firma' la bottiglia istituzionale Consorzio

20 ottobre 2026 | Redazione

Il designer David Arona è l’autore del progetto vincente. La sua etichetta ha tradotto in modo semplice e immediato l’immaginario torinese, tra simboli identitari, ricerca grafica e lavorazioni materiche

Amaro del Ciclista "Le Frecce": sei nuove salite leggendarie da collezionare

19 ottobre 2026 | Redazione

Ogni Freccia custodisce una bottiglia di Amaro del Ciclista Originale da 70 cl e due bicchieri serigrafati all’interno del caratteristico astuccio a forma di freccia

Milano a Cubetti 2026: dieci bartender incontrano il Provolone Valpadana DOP

19 ottobre 2026 | Emanuela Balestrino

Si è chiusa la terza edizione della manifestazione che ha proposto 20 drink d’autore e altrettanti finger food. Un suggestivo itinerario di gusto in dieci locali, in cui la mixology ha incontrato ed esaltato le note del Provolone Valpadana DOP Dolce e Piccante

La nuova vita di Ballor: Vermouth, Gin e Amaro per festeggiare i 170 anni del brand

15 ottobre 2026 | Giorgio Maggi

La rinascita del brand si è concretizzata in tre prodotti creati dai master blender di Casa Bonollo: Ballor Vermouth (Il Vermouth di Paul), Ballor Gin (Il Gin di Emilie), Ballor 100 (L’Esotico Italiano - L’Amaro di Henry)

Abbonati al magazine

Mixer Magazine 390 Supplemento - Coffee Trend 2027
10 2026

Mixer magazine ispira da 40 anni professionisti e imprenditori di nuova generazione nel mondo del fuori casa

Vuoi avere molto, molto di più? Registrati gratuitamente per avere accesso alle funzionalità avanzate
Registrati