Parlare di ‘nuova frontiera’, forse, è esagerato. Ma che internet possa (debba?) rappresentare, per il Pubblico Esercizio moderno, un’ulteriore opportunità, oltre che un impegnativo banco di prova, è innegabile.
Oggi i tempi (e i modi) di lavoro o di studio sono cambiati ed è normale spostarsi da un punto all’altro della città portandosi dietro il proprio computer. Saremmo certamente attratti da un locale che, insieme ad una colazione, un pranzo o un aperitivo di qualità, ci offra la possibilità di controllare la posta elettronica, continuare una ricerca o, semplicemente, comunicare con gli amici, o i parenti, lontani.
Sempre più persone, ormai, sono ‘fuori sede’: lavorano o studiano lontano dal proprio luogo di origine (ma anche dalla parte opposta di città sempre più grandi e difficilmente attraversabili in poco tempo) ed avere la certezza che il ‘nostro’ locale ci permetterà di restare in contatto con i nostri interessi sarà motivo in più per restargli fedele o, nel caso, per cercarne uno al quale fare riferimento.
Non ultima, l’opportunità che la rete offre, ai titolari di Pubblici Esercizi, di tenere i propri contatti di lavoro e snellire le procedure di approvvigionamento. Comunicare in tempo reale con le Aziende e con i Fornitori significa essere sempre aggiornati sugli ultimi prodotti, con la possibilità di rifornimenti più rapidi e mirati; scambiare opinioni con colleghi che magari operano in realtà molto diverse permette di cogliere al volo le nuove tendenze e ampliare rapidamente la propria offerta.
Abbiamo dato voce a tre realtà che dimostrano quanto possa essere interessante, soprattutto sotto il profilo del business, utilizzare questo strumento offerto dalla tecnologia.