Il mercato Fuori Casa cambia e il Distributore, lo storico ed insostituibile partner degli Esercenti, deve anch’esso trasformarsi per adeguarsi alle nuove esigenze di baristi e consumatori.
E queste novità riguardano un po' tutta l'Euopa: in molti casi le aziende produttrici stanno abbandonando la formula della vendita diretta sul punto vendita.
Tra i casi più importanti ci sono: a) quello di Kronenburg che in Francia ha venduto la sua struttura distributiva Elidis Boissons a C10, una rete indipendente di distributori di bevande; b) di ABInbev, che sempre in Francia sembra stia dismettendo la vendita diretta a favore di operatori privati del settore; c) di Coca-Cola che in Italia ha modificato molto il suo modello “diretto” su cui aveva puntato negli ultimi anni. Interessante anche l’esperienza di Metro che sta sviluppando un servizio di “delivery” con l’offerta denominata “Metro Da Te”.