Il Milan Coffee Festival torna... in tazza grande

Una location più grande, con un incremento del 30% dello spazio riservato agli espositori, e una previsione di circa 6.000 visitatori attesi, di cui 2.000 addetti ai lavori e 4.000 semplici appassiona...

Condividi l'evento

Una location più grande, con un incremento del 30% dello spazio riservato agli espositori, e una previsione di circa 6.000 visitatori attesi, di cui 2.000 addetti ai lavori e 4.000 semplici appassionati. Inizia con queste rosee prospettive la marcia di avvicinamento alla seconda edizione del Milan Coffee Festival, che si terrà dal 30 novembre al 2 dicembre prossimi al celebre Superstudio Più di via Tortona, location iconica di uno dei distretti storici e più vivaci del Fuorisalone del design, che ben si sposa con l’ecletticità dell’evento.

Forte del successo riscosso al debutto italiano, il format internazionale ideato da Allegra Events, approdato lo scorso anno a Milano dopo aver spopolato a Londra, Amsterdam, New York, Los Angeles e Cape Town, intende consolidare anche in Italia il suo posizionamento come evento di riferimento per gli amanti del caffè e gli operatori del settore, tra cui baristi professionisti, titolari di bar-caffetterie e opinion leader del variegato mondo dell’‘oro nero’, principali interlocutori dei numerosissimi espositori attesi (fornitori di caffè e di cibo, di macchinari e attrezzature).

"L'Italia - dichiara Ludovic Rossignol-Isanovic, co-founder di Allegra Events e ideatore del Coffee Festival - è al culmine di una rivoluzione del mondo del caffè e siamo molto orgogliosi di esserne parte integrante, rappresentando il cambiamento e colmando il divario tra la cultura del caffè espresso tradizionale e il movimento emergente degli ‘specialty’. Si tratta di un momento importante anche perché ci trasferiremo nella nostra nuova casa, il Superstudio Più; uno spazio così bello, in una posizione strategica, a dimostrazione di quanto l’evento sia cresciuto rapidamente. Abbiamo grandi progetti per il Milan Coffee Festival, per cui il nostro consiglio è di stare bene attenti ai prossimi sviluppi”.

Il fitto programma dell’evento prevede ancora una volta degustazioni gratuite, workshop interattivi e performance di baristi, torrefattori e mixologist alle prese con una rivisitazione del classico aperitivo milanese. Il tutto all’insegna di un comune denominatore: il caffè artigianale nelle sue molteplici declinazioni.

Svariate le esperienze e le attività in cui potranno cimentarsi i visitatori nelle diverse aree espositive. The Lab offrirà un programma interattivo comprensivo di dimostrazioni, workshop, degustazioni, conferenze e dibattiti live su svariati argomenti – dalla diffusione della figura femminile nel mondo del caffè alle curiosità sulle sue origini passando per i segreti di una buona tostatura a casa. The True Artisan Cafè sarà invece il pop-up in cui si alterneranno le migliori caffetterie e torrefazioni indipendenti, italiane e non, che proporranno bevande e cocktail d’autore offrendo al pubblico la possibilità di incontrare gli artigiani del caffè. Anche quest’anno non mancherà Latte Art Live, un’area interamente dedicata alla latte art con una serie di dimostrazioni e competizioni fra i maggiori esperti in tecniche di decorazione della superficie di espressi e cappuccini tramite l’uso del latte. Nel 2018 a incantare i “coffee lovers” con le loro creazioni erano stati il thailandese Arnon Thitiprasert (campione mondiale di Latte Art 2017) e l’olandese Merijin Gijsbers (vincitore del campionato per baristi 2017 del suo Paese), nonché gli italiani Chiara Bergonzi (pluricampionessa e giudice internazionale di gare di latte art del circuito WCE – World Coffee Events) e Matteo Beluffi (campione azzurro di Latte Art 2017 e più volte finalista ai mondiali della medesima disciplina), e anche quest’anno la line-up degli ospiti non sarà da meno.

Saranno riproposti inoltre The Brew Bar, dove protagoniste saranno le preparazioni a filtro – Chemex, Aeropress, V60 e French Press - e l’acqua, elemento importante per valorizzare l’aroma e il gusto del caffè, e The Roaster Village, punto di incontro dei piccoli torrefattori italiani di qualità, che avranno la possibilità di servire e far conoscere i loro pregiati “specialty coffee”.

The Milan Coffee Festival sarà anche il palcoscenico di Roast Masters, l’innovativo contest del mondo del caffè focalizzato sull’arte della tostatura degli “specialty coffee”, che ha visto trionfare per primi ad Amsterdam i torrefattori di White Label Coffee. Tre giorni di competizione dal ritmo serrato, durante i quali i migliori torrefattori italiani si sfideranno in due diverse discipline – con l’obiettivo di dimostrare l’eccellenza sia nella tostatura del caffè che nella miscelazione dell’espresso - davanti a una giuria di esperti del settore e al cospetto di un folto pubblico internazionale.

Le prime due giornate del Milan Coffee Festival – sabato 30 novembre e domenica 1° dicembre – saranno gratuite e aperte al pubblico, mentre quella di lunedì 2 dicembre sarà riservata esclusivamente agli operatori del settore HoReCa, che possono accreditarsi fin da ora al seguente link: https://www.milancoffeefestival.com/accreditation/menu.

Il 10% degli incassi verrà devoluto alla Onlus Project Waterfall a sostegno delle sue attività volte a garantire l’approvvigionamento di acqua pulita ai Paesi produttori di caffè.
The Milan Coffee Festival si avvale del contributo de La Marzocco, Faema, Brita, Alpro, Lavazza, Falcon Specialty, La Cimbali e Ditta Artigianale.

www.milancoffeefestival.com

JustEat, la mappa del cibo a domicilio in 11 Paesi all'estero

26 agosto 2019 | Redazione

Torna dopo due anni l’Osservatorio di Just Eat, app leader in Italia per ordinare online pranzo e cena a domicilio, con un’analisi che racconta l’evoluzione dei gusti e dei sapori a domicilio, in atte...

Norbert Niederkofler, a fine anno si chiude il suo percorso da Horto

19 ottobre 2026 | Redazione

Il 31 dicembre 2026 si concluderà la collaborazione dello chef tristellato Norbert Niederkofler, che ha accompagnato Horto nei suoi primi quattro anni, contribuendo in modo significativo alla costruzione della sua identità e alla sua crescita.

Notizie correlate

17 ottobre - 01 novembre 12:00 - 23:30 | Torino , Parco della Pellerina

Paulaner Oktoberfest torna a Torino per la terza edizione

16 ottobre 2026 | Redazione

L'appuntamento è al Parco della Pellerina dal 17 ottobre al 1° novembre 2026. Le prenotazioni sono già aperte su prenota.oktoberfest.torino.it 16 giorni di festa dal 17 ottobre al 1° novembre. Sconti e omaggi a chi prenota on line. Ancora più festa, ancora più divertimento.

21 ottobre - 23 ottobre 09:30 - 18:00 | Trieste , Generali Convention Center

La filiera del caffè si dà appuntamento a Trieste

16 ottobre 2026 | Redazione

A Triestespresso Expo si parlerà di mercati, tecnologie, normative e torrefazioni, con la presentazione della guida realizzata da Andrej Godina e Mauro Illiano in collaborazione con Mixer

07 novembre - 09 novembre 13:00 - 19:00 | Milano , Hotel Marriott

Milano Whisky Festival & Rum Show, distillati che passione

06 ottobre 2026 | Redazione

Dal 7 al 9 novembre addetti ai lavori e consumatori potranno incontrare distributori, imbottigliatori indipendenti e distillerie, anche italiane

17 ottobre 18:00 - 23:30 | Monza , Villa Reale

A Monza una serata dedicata alle cucine afro-caraibiche

05 ottobre 2026 | Redazione

LA LUCE – Gastronomia come Energia Culturale è l’evento ideato dalla chef Victoire Gouloubi nell’ambito del progetto Uma Ulafi

06 ottobre - 10 ottobre 16:00 - 22:00 | Milano , Evento diffuso

Lucano 1894 trasforma un tram in un cocktail bar

05 ottobre 2026 | Redazione

La Lucano Tram Mixology Experience attraverserà Milano dal 6 al 10 ottobre, in occasione di The 50 Best Bars 2026. A bordo si alterneranno 27 bartender

Abbonati al magazine

Mixer Magazine 390 - Ottobre 2026
10 2026

Primi. E poi?

Vuoi avere molto, molto di più? Registrati gratuitamente per avere accesso alle funzionalità avanzate
Registrati