Il Commercialista. Equitalia: stop ai pignoramenti del C/C

E' quanto emerge da una nota interna del 22 aprile di Equitalia la quale non pignorerà più i conti correnti ove sono accreditati gli stipendi e pensioni di importo lordo non superiore a 5.000 euro. Qu...

Condividi l'articolo

E' quanto emerge da una nota interna del 22 aprile di Equitalia la quale non pignorerà più i conti correnti ove sono accreditati gli stipendi e pensioni di importo lordo non superiore a 5.000 euro. Questo solo per i dipendenti e pensionati, e quindi non vale per gli imprenditori né per gli autonomi in genere.

La decisione si è resa necessaria perché per Equitalia, dovendo riscuotere del denaro, era più facile “bloccare” i fondi disponibili sul conto corrente, anziché esperire procedure generalmente più lunghe e dispendiose (si immagini quanto sia piu’ complicato pignorare un bene immobile!).
Questo anche perchè nessuna legge indica ad Equitalia le priorità con cui procedere nei pignoramenti, ossia se partire dai beni mobili, immobili o liquidità.
Nella pratica quindi, capitava di bloccare il conto corrente su cui erano depositate anche somme derivanti da risparmi precedenti e quindi non solo da stipendi e pensioni. In alcuni casi questi conti sono stati prosciugati, lasciando in situazioni difficili il debitore pignorato!.
Per questo si è deciso di intervenire bloccando tale procedura.

Dal 23 aprile
Dalla data della nota in poi Equitalia dovrà rivolgersi prima al datore di lavoro o Ente pensionistico per procedere “per gradi” pignorando:
a)  1/10 per i redditi inferiori a 2.500 euro netti;
b) 1/7   per redditi tra 2.500 e 5.000;
c) 1/5   se il reddito supera i 5.000
Solo nel caso c), Equitalia potrà scegliere se pignorare 1/5 dello stipendio o valersi sul conto corrente per estinguere il debito.

Studio Walter Pugliese  
tel. 02/87380518   fax 02/ 87380630  info@studiowpugliese.it

Il dr. Walter Pugliese risponde alle domande inoltrate a:
info@studiowpugliese.it che verranno pubblicate sui prossimi numeri del mensile. Chi volesse inviare le domande autorizza Mixer e Mixer Planet a pubblicare i suoi riferimenti (nome, cognome, indirizzo e-mail) a meno di esplicita richiesta contraria.

Nuda al ristorante. A NY la cena diventa sexy

10 luglio 2013 | Redazione

Era tranquillamente seduta a uno dei tavoli di Verso, rinomato ristorante di cucina italiana a New York, quando ha deciso di togliersi la camicetta e di rimanere in topless. La donna era in compagnia...

Marzadro, Istituto Tutela Grappa del Trentino: «Ora parliamo al consumatore, non solo alla tradizione»

22 settembre 2026 | Redazione

Agli Stati Generali della Grappa, durante il Roma Bar Show, l’Istituto Tutela Grappa del Trentino indica la rotta: meno autoreferenzialità, più esperienza, qualità e investimenti comuni

Notizie correlate

Rational: in Italia sette professionisti su dieci raccomandano il marchio

18 settembre 2026 | Redazione

La Customer Satisfaction Study 2026 conferma l'elevata fidelizzazione dei clienti RATIONAL in Italia. Qualità dei prodotti, affidabilità e risultati di cottura si confermano i principali fattori che spingono gli operatori del settore a raccomandare il brand.

LumenIA: un milione di euro in licenze gratuite disponibili per la ristorazione italiana

16 settembre 2026 | Redazione

L'iniziativa punta a rendere più accessibili gli strumenti di automazione e intelligenza artificiale alle PMI del settore

KFC Italy e Piteco insieme per centralizzare pagamenti e incassi digitali

03 settembre 2026 | Redazione

Il progetto punta a trasformare l’attuale struttura operativa in un motore di controllo finanziario centralizzato, capace di accompagnare le 30 nuove aperture previste per l’anno

Dojo e Bancomat rafforzano l'offerta dei pagamenti digitali in Italia

23 luglio 2026 | Redazione

Grazie all’accordo, i terminali POS di Doio saranno abilitati ad utilizzare il circuito Bancomat

Facile Noleggiare, come affittare i macchinari professionali per il fuori casa

20 luglio 2026 | Redazione

In un mercato da oltre 100 miliardi di euro, dove più di 324 mila imprese e oltre un quarto delle aziende investe già nell'ammodernamento delle proprie strutture, la nuova competitività passa dalle attrezzature professionali

Abbonati al magazine

Mixer Magazine 389 Supplemento - Menu engineering
09 2026

Mixer magazine ispira da 40 anni professionisti e imprenditori di nuova generazione nel mondo del fuori casa.

Vuoi avere molto, molto di più? Registrati gratuitamente per avere accesso alle funzionalità avanzate
Registrati